molle EIBACH per E46 a milano | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

molle EIBACH per E46 a milano

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Blinker, 8 Ottobre 2003.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Imho non ti faranno mai nessuna storia dal momento che essendo uno scarico bmw passa inosservato.
    Intendo dire che il loro occhio (men che meno le orecchie) non cadrà mai sullo scarico semplicemente perchè di serie 3 con quei terminali ne vedono a migliaia e quindi a loro sembrerà normale.
    Non vanno mica a pensare che tu hai un 318 e hai messo lo scarico di un 323!!!
    Dovresti trovare un appassionato di bmw che con occhio clinico ti radiografa la macchina...
    E quand'anche così fosse lui non può mica sapere o escludere che abbiano fatto un restyling non pubblicizzato (ad esempio hanno cambiato leggermente la radio e il clima ultimamente) o un aggiornamento del motore che prevede il silenziatore terminale con doppia uscita.

    Tanto per fare un esempio anche il terminale del 318 pre-restyling era diverso da quello attuale: sempre ad un uscita singola ma è ricurvo.
    Mentre l'attuale esce drittissimo dal silenziatore.
    Insomma le case costruttrici di tanto in tanto fanno delle variazioni che non pubblicizzeranno mai e quindi essendo un componente bmw nessuno ti farà mai storie, nemmeno l'agente più inflessibile e incazzato col mondo!
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Io sarei pro per uno scarico artigianale in acciaio inox fatto come si deve.

    Ciao
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ciao BlackThunder!
    Io se mi tirasse fuori anche qualche cv lo farei subito.
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Certo sarebbe la soluzione più performante!!! 8)

    Solo che con l'artigianale ho paura che l'omologazione vada a puttane! :cry:

    Ciao
     
  5. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Certo se ne guadagni in cavalleria la spesa è Ok!
    Ma temo che essendo uno scarico originale, per un sei cilindri, molto più potente del quattro, sia ancora più imbottito di fonoassorbente, e se così fosse rischieresti di avere l'effetto contrario (perdita di cavalli).
    Questa è un'ipotesi chiaramente!
    Ciao
     
  6. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Tranquillo! Se eviti di mettere delle uscite troppo evidenti e gli scarichi non fanno troppo rumore è difficile che ti si mettano a controllare.

    Ciao
     
  7. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    L'ideale sarebbe proprio trovare un artigiano che sa il fatto suo, che ci realizzi uno scarico sportivo con estetica identica a quello bmw sia come forma che come materiali, cosi' da non sollevare alcun problema per qualunque controllo :)
     
  8. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Perchè non fai un salto da Romeo Ferraris ad Opera www.romeoferraris.it, fa degli scarici artigianali di alta qualità a prezzi decenti, se mi ricordo bene per il nostro 318 veniva intorno a 450€.
    Si occupa anche di preparazioni elettroniche e meccaniche.
    Se dedici di andare, informati anche per l'albero e il volano :wink:
    Ciao
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Tanto per tornare in topic è con piacere che vi annuncio che da oggi la mia macchina poggia su molle eibach!!! :lol: 8) :lol:

    Le prime impressioni di guida sono molto molto positive!
    Nonostante che dopo aver fatto la convergenza alle sei meno un quarto abbia potuto provarla solo in mezzo al traffico meneghino devo dire che è un'altra cosa: ci volevano proprio! Nel traffico ora la macchina è più agile, slalom e scartaggi vari ora avvengono con più precisione e senza sbavature! Non vedo l'ora di andare in brianza a spararmi un po' di tornanti!!! :D :D :D

    Esteticamente davanti hanno abbassato molto direi sicuramente ben oltre 3 cm (le e46 berlina davanti di serie sono altissime)!
    Dietro invece speravo in qualcosa di più sinceramente. L'abbassamento è più intorno ai 2 scarsi che ai 3.
    La macchina ora è leggermente (molto leggermente) puntata in avanti.
    A me invece piacerebbe che fosse perfettamente orizzontale.
    Può darsi che davanti con il peso del motore le molle siano scese subito mentre dietro magari hanno bisogno di un po' più d'assestamento.
    Che ne pensate su questo punto?

    Comunque sull'assetto il miglioramento è stato significativo e si sente! :D :D :D

    Ciao,
    Blink
     
  10. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Complimenti per la modifica. Gli ammo sono originali giusto? Mi raccomando provala per bene e poi ci fai una recensione.
    Di solito è consigliabile cambiare anche gli ammo anche se quelli BMW sono abbastanza rigidi (assetto sportivo BMW).

    Per quanto riguarda il ribassamento sul posteriore dagli il tempo di assestarsi e vedrai che l'auto ritornerà "orizzontale". :)

    Ciao
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Bene! :D :D :D
    Allora ho scoperto un po' di cosette...

    Le molle sono il classico eibach pro-kit (e questo già lo sapevate) mentre per gli ammo ho lasciato gli originali bmw: la cosa interessante che mi è stata detta è che sulle e46 la bmw monta ammo sachs (credevo si scrivesse sax, che gnurant!).
    A quanto pare sono considerati molto bene, la sachs per lungo tempo ha prodotto anche le sospensioni delle F1 ferrari (credo fino al 2001)!
    Altra cosa che mi è stata riferita è che le molle montate da bmw sull'assetto sportivo dei coupé sono eibach :idea: :!:

    Ovviamente sia ammo che molle sono marchiati bmw ma in realtà vengono prodotti su vasta scala da sachs e eibach!

    Poi è chiaro che le molle del pro-kit non sono proprio le stesse montate da bmw. Può darsi che quelle prodotte per bmw privilegino un attimo di più il comfort.

    Tornando a me, ogni curva che faccio mi viene da pensare che l'assetto sia una delle cose più importanti in un'auto :idea: :!:
    Ora nelle curve la macchina è compostissima e il "limite" a cui affrontarle si è alzato parecchio.

    Ho notato poi che il retrotreno oltre a rollare di meno ora dà più l'impressione di essere un tutt'uno con la scocca: quando per divertimento :twisted: :twisted: vado a cercare il sovrasterzo di potenza girando rapidamente tutto il volante dando gas, prima la scocca dava quasi l'impressione di voler staccarsi e saltar via dal retrotreno, ora invece scoda che è un piacere, ma in maniera più composta e soprattutto molto più rapida e immediata da corregere perchè non ci sono più gli sballottamenti di peso che c'erano prima.

    Nei curvoni autostradali in inserimento l'anteriore ha ora una precisione molto molto buona che ti fa sembrare quasi di andare più piano della reale velocità (il tutto paragonato rispetto a prima)!
    Il posteriore in uscita dai curvoni andando molto veloce sventaglia un pelo, ma rapidamente e "con compostezza" (uno seduto di fianco al guidatore se non è attento non se ne accorge quasi).
    E' un piacere vedere accendersi per un istante la spia dell'asc per la leggera perdita di trazione dovuta alla sabbiolina/ghiaietta vicino al guard rail tirata su dalla posteriore esterna! :wink:

    Bene anche nel misto stretto e sui tornanti (lì la spazzolatina in uscita è d'obbligo)!!! Anche se penso che l'optimum lo raggiungerei cambiando gli ammo con dei bilstein :D :!:
    Alla fine un leggero compromesso a me va anche bene visto che non mi va di farmi un Milano-Roma arrivando con la schiena che grida vendetta!!!

    Mi sono fatto l'idea che una trazione posteriore ben assettata dia un piacere e un divertimento di guida straordinario (quell'effetto un po' go-kart, molto bmw style) :!: :lol:

    Prossima mossa: lo scarico.

    Ciao,
    Blink
     
  12. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Purtroppo non è ancora orizzontale.
    Sarà forse solo una questione estetica, ma vorrei che dietro prendesse ancora almeno 1 cm!
    Ho misurato l'altezza da terra appoggiando la liguetta metallica del metro (uno di quelli di metallo che si avvolgono nello scatolotto) sotto i due supporti in plastica nera dove si appoggia il crick, queste le altezze:

    anteriore 12,0 cm
    posteriore 14,5 cm

    A me dietro sembra un po' altina, sarei curioso di sapere le altezze di qualche e46 berlina sia con assetto originale, sia con assetto sportivo bmw o con altro assetto sportivo!

    Ciao,
    Blink
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    :D :D :D :D :D :D :D

    Ho appena misurato le altezze!!!
    E come avrete capito dagli smiles la mia macchina ora è ancora più bassa:

    all'anteriore: 11 cm scarsi
    al posteriore: 12,5 cm

    Il tutto fatto in piano con sterzo dritto (se è tutto girato ho notato che da un lato all'altro ci sono differenze), macchina scarica, serbatoio a 3/4.

    Evidentemente l'assetto si è dovuto rodare un po' prima di assestarsi bene 8)

    Ora per esser maniaci non mi resta che fare le misurazioni con serbatoio in riserva :idea:

    L'assetto è veramente il primo step imho :!:
    Ne va della guidabilità e della sicurezza :!: :!:
    Andrebbe posto in cima alle modifiche anche se alcuni partono subito in quarta con la rimappatura :twisted:

    Ciao
     
  14. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Visto? :D

    Ciao
     
  15. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Mi pare di capire che siamo un pò tutti "maniaci" delle altezze... :D

    Io ho appena scoperto che la mia macchina non sarà una "X5" ma una 320Cd "superbassissima" (come deve essere una 320Cd con un assetto sportivo di serie...), e ne sono MOLTO felice... :D ;) :P

    8)
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Eh sì RossoCorsa! :lol: Quei cm di troppo alla fine hanno "ceduto" :twisted: :!:

    Hehehe... sembra proprio anche a me! :D :wink:

    Ciao!
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Cerca cerca, ho trovato la conferma a quanto diceva il tipo che mi aveva montato le Eibach!

    Guardate un po' qua:
    http://www.alpina.de/english/parts/e46/suspension_e46.htm

    Pare proprio che anche le BMW-ALPINA siano equipaggiate con molle Eibach e ammortizzatori Sachs!
    Sul loro sito non lo nascondono, anzi lo dicono espressamente e il kit dell'assetto lo si può anche ordinare con il relativo codice!

    Quindi con tutta probabilità l'assetto M - come quel santone mi aveva vaticinato 0X - è composto dall'abbinamento Sachs + Eibach!

    Ciao :wink:
     
  18. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    complimenti. vediamo le foto.

    foto foto foto!!!
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Grazie!

    ...arrivano, arrivano...
    ...appena avrò montato i terminali farò un po' di foto!

    Ciao :wink:
     
  20. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Questo è come e quanto si è abbassata la mia da assetto sport BMW ad assetto Cup kit della H&R.

    prima:

    [​IMG]

    Dopo:

    [​IMG]

    - 30 mm.
    E pensare che già montavo l'assetto sport!!

    :twisted:

    ciaoooooooooo
     

Condividi questa Pagina