Comunque sia, ti consiglio vivamente di non esagerare troppo: ricorda che la E46 ha il passo lungo e questo amplifica le toccate... gia con l'assetto originale BMW, sul 330d tocco abbastanza facilmente nelle rampe e nei dossi in gomma!
le pro kit sono nere e abbassano circa 30mm, le sportline sono rosse e dichiarano all'incirca 40 - 45mm
scusa ma tu vendi il kit che l'abbassa di 7 cm d'avanti oppure quello modificato dall'artigiano che da un'abbassamento ottimale???..come t sei trovato dinamicamente parlando?
luca tu cosa mi consigli? non necessito di un grande abbassamento dietro ma davanto si!!! l'ideale sarebbe 15-20mm dietro e 35-40mm davanti...
allora secondo me ti vanno gia bene le pro kit... io ho su quelle e grossomodo l'abbassamento che ho è quello che vuoi tu
guarda, qui si vede abbastanza bene come è abbassata la mia.. davanti ci passa forse un dito.. non riesco a trovare al volo foto di un E36 originale, ma ti assicuro che davanti ce ne passano almeno 3 senza assetto... (tanto per darti un idea a occhio...) sicuramente con le sportline abbassano di più!! se non hai problemi di garage / marciapiedi o altro metti quelle... se no le pro kit sono gia un buon compromesso
dici che nn cambia molto il risultato da e36 a e46? io nn ho problemi di garage o altro..solo nn vorrei ke diventasse eccessivamente rigida e inguidabbile...già coi 18"..
Dunque, per chiarezza: Il kit che vorrei vendere è della Eibach, le molle sono nere e l'abbassamento ottenuto è di circa 30 mm (forse qualcosina in pipiù ma poco) davanti e dietro. Per ottenere questo risultato è stato necessario cambiare le molle anteriori con quelle previste per il 330d, che pesa circa 100 kg in più. La differenza sta nel diametro del filo con il quale è realizzata la molla: maggiore di 1 mm. Pensandoci bene è impensabile montare una molla anteriore venduta per la 316 e per la 320d! il motore diesel è molto più pesante... Se non avessi fatto questo, avrei avuto il pneumatico nascosto dal parafango.... esteticamente uno schifo e dinamichamente una tragedia. Un buon assetto non ha differenze tra avantreno e retrotreno: infatti se fate caso, nel WTCC le auto non sono più alte dietro nè davanti... sono neutre. Come mi sono trovato? da dio!!! Oltre alle molle ho fatto ricostruire dal'artigiano gli ammortizzatori, variando la taratura secondo le mie esigenze: volevo un'auto divertente, precisa, veloce sul misto e se vogliamo "sporca" nella guida quando voglio... il tutto senza penalizzare troppo il confort: il risultato è stato eccezionale!!!! Con queste molle volendo si può mantenere l'ammortizzatore di serie, ma lo sconsiglio perchè è un lavoro a metà: il baricentro scende e si sente nettamente in meglio nella guida, resta però la taratura soft classica dell'assetto di serie. Cosa importante, il camber post. aumenta, favorendo forse in pò la tenuta in curva, per contro si hanno più spesso perdite di aderenza in accelerazione, spesso sul bagnato: consiglio di correggere portando gli angoli della sosp. negli stessi valori dell'originale un normale gommista, che sa fare il suo mestire lo fa con la macchina per la convergenza). Per finire: la traz. post. non va troppo rigida dietro, le ruote devono segure bene il terreno per scaricare a terra la coppia motirce senza "saltellare" pericolosamente con sbandate incontrollabili ed improvvise.
Gli ammo non li ho: sosno stati venduti insieme alll'auto 1 anno fa. Dovetti togliere le molle perchè il nuovo proprietario non voleva l'assetto ribassato. Conosco molto bene questa persona, e devo dire che gli ammortizzatori ricostruiti con più di 110.000 km sono ancora perfetti!!!
all'inizio dice che sono per benzina 4 e 6 cilindri e diesel 4cilindri..solo che all'inizio gli si impuntava la macchina quindi ha messo all'anteriore 2 molle per i 330.. quindi quelle posteriori sono per 320d quelle anteriori per 330d..diciamo che vanno bene a metà