Buongiorno! Domanda tecnica per chi ne sa qualcosa: Ho F21 LCI con assetto m sport, 45 mila km Avrei intenzione di abassare e irrigidire l'auto per raggiungere un livello di stabilità in curva leggermente migliore. Anche il lato estetico mi interessa. Pensavo di non scendere piu' di -25 e -30 o -30 e -25?. Quello che non capisco è questo: Un'auto trazione posteriore, dev' essere piu' bassa davanti o dietro? Me lo chiedo per via di tutti questi pro-kit eibach che vorrei comprare, non ce n'è uno uguale Grazie
In primis intanto vorrei consigliarti di non cambiare le sole molle, anche se sono il primo ad averlo fatto ma perché ho adattivo e mi dispiaceva toglierlo (l’idea un domani è comunque di mettere bilstein adattivi damptronic), perché nella maggior parte dei casi non è un buon lavoro a livello dinamico. Poi dipende sempre da dove e come usi la macchina, perché in taluni casi le sole molle possono andare benissimo. In media comunque tutti gli assetti tendono a tenere più alto il posteriore (secondo me anche per una questione di carico, bagagliaio pieno e tre persone dietro fanno una grossa differenza). Valuta che i valori di abbassamento che vengono forniti dalle varie case sono riferiti all’assetto standard, quindi nel tuo caso avendo un assetto MSport dovrai togliere 10 mm ai valori forniti, un -30 diventerà un -20.
La macchina la uso principalmente per sfizio. Pochi chilometri e tutti in città, dove l'asfalto non è un granché.. Ma in estate ci vado in ferie e le sere ci esco con gli amici ai quali piace far frizzare i motori proprio come a me. Ad ogni modo non voglio assolutamente precludermi niente dalla la mia auto, sono disposto a sacrificare un po' di comfort per guadagnare qualcosa a livello di assetto. Assimilato che le molle sono il compromesso piu' economico ma non il migliore a livello prestazionale, mi chiedevo anche se è giusto installare molle progressive sia davanti che dietro, o lineari al posteriore Interessante, ne terro' conto in futuro, per adesso quel migliaio di euro da investire nella macchina per serve per altro
Se vuoi mantenere gli ammortizzatori originali vai di Eibach Pro-Kit. Ti sconsiglio di fare pasticci con molle diverse ant/post. 1000 euro non penso. Se prendi un set di Bilstein B6 te la cavi con molto meno (comprandoli in germania non da NTP).
Capisco, i B8 li ho visti a 700, molle 200 e montaggio si presto a fare 1000. Chiedo consigli per non fare pasticci. So che bmw assetta di fabbrica l'auto piu' bassa davanti rispetto che dietro. Per questo vorrei seguire al meglio l'impostazione di fabbrica
Appunto, io dicevo i B6. Montando prokit (ma anche h&R) hai comunque l'anteriore più precaricato rispetto il retrotreno tranquillo.
Certo, ma se sono là a spendere non prendo i B6. Il prokit per ora è solo un modo per tamponare l'effetto barcone della macchina in curva
L’effetto barcone della macchina in curva è dato dalle antirollio che non sono all’altezza. Con le sole molle lo mitigherai ma non risolvi, con ammo+molle mitigherai a tal punto che potrebbe andare bene, oppure mantenendo ammo e molle originali cambi antirollio.
Grande @ilGuru77 ma cosa ci fa alzato alle 5? ( Vale anche per me ). Sono d'accordo con la tua relazione sicuramente ha bisogno di antirollio più adeguate
E...sono uno degli sfigati (o fortunati perché ho comunque un lavoro) che fa i turni, ormai sono più di 20 anni di turni e comincio a sopportarli malamente... Si, quello delle antirollio maggiorate è stato uno degli up assetto più incisivi e utili sulla mia (che avendo adattivo monta antirollio posteriore ancora più piccola) ed ho “dovuto” farlo appunto perché con le sole molle (nonostante usi gli ammortizzatori praticamente sempre in sport) il rollio era diminuito proprio di poco; certo avessi messo degli ammo più cazzuti probabilmente sarebbero bastati.
Salve a tutti, Apro questa conversazione in quanto non sono riuscito a trovare la risposta in altre conversazioni. Sono possessore di una Bmw f20 Lci2 del 2018 urban Line, con assetto non adattivo, volevo montare delle molle sportive ma allo stesso tempo senza perdere il comfort, avevo pensato di montare le molle della Msport se ovviamente sono diverse da quelle che monta la mia auto, la mia domanda è, le molle della urban Line sono diverse dalle molle della Msport, sempre con assetto non adattivo? Se sì, si posso montare sulla urban Line? Grazie in anticipo a tutti.
Sicuramente le molle della tua sono diverse da quelle di un assetto MSport e molto probabilmente anche gli ammortizzatori hanno differenze. Quasi sicuramente puoi montare le molle Msport sui tuoi ammo e vedere cosa succede, ma credo sia un po’ un salto nel vuoto in quanto non ricordo che qualcuno lo abbia fatto e possa fornirti feedback. Prova e facci sapere, e visto che non mi pare tu cerchi la prestazione assoluta, potresti anche esserne contento.