Buona sera a tutti volevo sostituire le molle alla mia E46 330cd che di base monta assetto sportivo "taratura sportiva organi di sospensione" bmw codice 226 il codice originale è 31 33 1 093 071 il corrispettivo SACHS è 998 059 Le caratteristiche dal sito SACHS sono 998 059 Parametro : CC Diametro esterno [mm] : 173 Lunghezza [mm] : 327 Diametro [mm] : 13,25 purtroppo mi è arrivato un SACHS codice 998 052 che corrisponde a BMW 5 E39 che ha queste caratteristiche 998 052 Parametro : CC Diametro esterno [mm] : 173 Lunghezza [mm] : 325 Diametro [mm] : 13,5 la domanda è, avendo la stessa lunghezza e lo stesso parametro CC, secondo voi poso avere problemi nell'utilizzare queste molle? il peso del 330cd E46 è circa 1515kg il peso di 530d E39 1625kg l'unica differenza che leggo è che la 998 052 è per "veicoli con cambio automatico" e basta [dal sito sachs] mentre le 998 059 è sia "veicoli cambio manuale" sia "cambio automatico" ed è 2 decimi di millimetro più spessa e più corta, l'altezza mi sembra trascurabile inoltre la molla 998 059 è compatibile sia con E46 320/330 D/CD sia con E39 520i/530i /525tds la molla 998 052 è per 525d / 530d berlina e touring leggermente più pesanti posso immaginare che sia leggermente più robusta e leggermente più rigida? ho la macchina nel ponte dal meccanico già un pò smontata voi cosa fareste? lunedì mi serve per andare a lavoro e domani apre solo per completarmi il montaggio o rimettere le vecchie HELPP
Se ti serve lunedì per lavoro c'è poco da fare, far rimontare le vecchie molle e poi dover ritornare a smontare e rimontare è uno sbattimento e spesa in più, la differenza pare trascurabile, ti si abbassa di soli 2 mm ed il fatto che molto probabilmente sia un pò più robusta potrebbe essere anche un bene. Il tuo meccanico che dice? Che poi per queste cose ci vorrebbe il parere di un assettista che sa il fatto suo.
Io meccanico non avendo specifiche, mi dice che a parte altezza la cosa importante è la durezza Io non so se la durezza è valutata da quel “PARAMETRO CC” qualcuno lo sa ? Non ho trovato ulteriori specifiche
Se le molle sono per una vettura più pesante saranno sicuramente anche più dure. Bisogna vedere cosa cerchi tu da un assetto e soprattutto come si sposano con gli ammortizzatori, che dici di aver cambiato anche quelli.
Cercavo di ottenere l’assetto “sportivo” di fabbrica, ma non avendo un dato sulla taratura di durezza non so se va bene uguale; Sia la molla che l’ ammortizzatore sono sachs
Ma "di fabbrica" monta ammo e molle Sach? Non saprei... Se volevi un pò più di sportività potevi anche optare per Bilstein o similari ad esempio.