BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Molle ammortizzatori | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Molle ammortizzatori

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ragno87, 16 Novembre 2009.

1. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    quoto=D>

2. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    ok dammi il link:D:D

3. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    http://www.ntp.it/IT/content.aspx?CID=10020&AID=28

esatto... montando un kit Sportline Eibach bisogna installare anche degli ammortizzatori con lo stelo accorciato (tipo i Bilstein B6).... a questo punto, tanto vale rifare tutto l'assetto montando un kit "ghiera" come i KW Variante 1, 2 o 3...

[​IMG][​IMG]

poi l'auto diventerà un kart... ma avrai rosolto una volta per tutte ogni problema di altezza... e di tenuta. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  4. uedeli

uedeli Kartista

154
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    500 sporting,bmw 525d,E92 330i
    ciao,
    ho la macchina praticamente identica alla tua.l'unica differenza è che sulla scritta modello ho una "i" al posto della "d".

per esperienza personale, lascia perdere il kit di ribassamento...rischi che se viaggi a pieno carico di toccare i parafanghi....puoi dire addio a rampe e dissuasori del traffico..

Con assetto attiva + m sport e cerchi da 19" è gia piu che sufficiente.

Unico ritocco che farei è mettere dei distanziali di 1,5 cm al posteriore.

Per il resto è bellissima cosi da originale.

5. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    no, assetto standard, la mia è una futura

si, alle molle eibach sportline è indicato l'abbinamento ad ammortizzatori sportivi. Consiglio quindi il Kit Eibach Sport-system

ecco qua:

email: fabry_r1@libero.it
    su ebay il suo nome utente è: ST-GARAGE

chiedi se ha l'EIBACH SPORT-SYSTEM (kit completo molle+ammortizzatori specifici) per la tua auto.
    Vedrai non te ne pentirai:wink:

6. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè

ecco xche hai notato al differenza...sei passato da barcone ad auto assettata.. differenza notevole...

ma se passi da assetto a assetto 2... nn noti in gran che...
    ben che vada, la bmw, come il 90% delle case autom crucche, "assetto sportivo"->kit eibach ahahahahaah

nn lo so se la bmw è cosi, ma serebbe il colmo.. cambi molle x mettere su 4 uguali... e sentire la differenza ;-)

7. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Si ma ci sono molle e molle. Se prendi le H&R race ti mettono la macchina rasoterra:lol:

Ovvio che se su un'attiva, che ha l'assetto bmw, si montano delle tranquille molle eibach pro-kit scende poco più di 1cm all'anteriore e praticamente nulla al posteriore.

Mentre ad esempio le eibach sportline abbassano un pochino di più, secondo me il giusto:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  8. saponettarovente

saponettarovente Collaudatore

477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Ciao a tutti volevo dare la mia opinione in merito alla discussione in quanto possiedo una 330d e92 attiva (quindi con assetto m) e cerchi da 19.
    Ho montato le molle eibach da circa un anno e 50000 km fà ,precisamente le pro-kit (le sportline per questo modello non esistono) e posso affermare che il miglioramento è stato abissale ! la macchina si abbassa sull'avantreno di 2,5\3 cm e sull' retrotreno praticamente rimane uguale andando a eliminare quello spazio tra pneumatico anteriore e parafango molto antiestetico che da alla macchina quell'aspetto un pò seduto sul posterire ,le gomme non raschiano assolutamente (io ho anche i distanziali da 15mm sul posteriore) tolto l'estetica la macchina va moolto meglio..addirittura le molle essendo progressive riescono ad essere più confortevoli sulle micro asperità (tipo pavè in centro città ecc.)poi quando si fa sul serio il carico maggiore della molla dopo la prima parte di escursione trasforma letteralmente la macchina, coricamento laterale e sottosterzo si riducono tantissimo insomma si riesce a far lavorare molto di più l'ottimo telaio dell'e92. Le molle della Eibach sono un prodotto molto più raffinato delle molle di serie adottate da BMW che essendo lineari hanno per forza di cose un costante elastica che è un compromesso tra tenuta e confort ,non sono neanche lontanamente paragonabili alle Eibach.
    Che dire ..montale al più presto e vedrai ,poi costano pure poco....

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  9. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Quoto, qualità nettamente superiore!
    ...non sapevo che per la e92 non facessero le sportline, forse perchè di serie è più bassa della e90/91:-k

10. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    strano.. la attiva sono piu basse delle eletta/futura..
    e con le eibach si abbassa di 25-30mm?...allora
    o l'assetto M monta molle normali...
    o l'assetto M monta molle accorciata SOLO dietro
    o i conti nn tornano...

probabilmenti di M c'è solo il nome...nn c credo che il reparto motorsport bmw monti assetti alla *****...

11. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    L'assetto M è un'assetto leggermente più basso e rigido dello standard, non credere che sia un'assetto estremo, tutt'altro:wink:
    hai detto bene, in Bmw ultimamente usano spesso il marchio M perchè fa "scena"
    è un'assetto per modo di dire, per assetto io intendo altro:biggrin:

12. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    però. se la attiva e piu bassa della eletta... e con le molle scende di 25-30mm---che è labbassamento dichiarato rispetto assetto di serie...
    nn tornano i conti.. vuol dire che sto assetto M nn abbassa nulla.. eppure l'auto è piu bassa...

13. Elawe8886

Elawe8886 Aspirante Pilota

0
    1
    16 Novembre 2009
    Reputazione:
    -10
    1
  14. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Tra eletta/futura e attiva ci sarà circa 1,5 cm di differenza

l'abbassamento dichiarato da eibach si riferisce sempre rispetto alla versione con assetto standard e quindi in questo caso all'eletta/futura (che comunque sono dati indicativi, con lo sportline sulla e90 dichiara -5 cm ma in verità non si abbassa così tanto)

Il dato dichiarato dall'utente saponettarovente in effetti mi sembra un pò esagerato (-2,5/3 cm anteriori), che io sapppia il prokit sulla e90 scende di circa 1/1,5cm sull'attiva e circa 2,5/3cm sull'eletta/futura, ma magari sulla e92 il prokit abbassa di più, perchè se è vero che la eibach ha prodotto solo il prokit e non lo sportline magari ha cercato di creare una via di mezzo tra le 2:cool:

15. saponettarovente

saponettarovente Collaudatore

477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Per chiarire in merito all'abbassamento del corpo macchina con le Eibach bisogna dire subito che gli abbassamenti dichiarati sono indicativi, infatti quando parlo di 2,5\3 cm parlo dell'anteriore, provate a misurare quanto spazio ce tra il passaruota ant e il pneumatico su un e92 con assetto m :
    esattamente 3cm ! dietro ripeto le Eibach non abbassano nulla la macchina perchè l'e92 con assetto ha le ruote già a filo del passaruota di serie.
    Quelli che progettano le molle della Eibach vanno a correggere le altezze tra passaruota e ruote che il costruttore decide in fasa di progetto dell'auto, è importante sapere che le macchine di serie anche in presenza di assetti cosi detti "sportivi" hanno sempre l'avantreno più alto del retrotreno per rendere la macchina sottosterzante quindi più facile per chi non è propio avvezzo alla guida..quindi non è mai un assetto che privilegia tenuta e precisione di guida anzi..stesso discorso per gl'angoli di camber stabiliti dal costruttore, avete mai fatto caso che le bmw hanno tanto camber dietro e quasi nulla davanti ? e per renderle sottosterzanti e per nulla sovrasterzanti quindi difficili. Detto questo l'assetto di serie anche quello sportivo è per chi non ha grosse pretese, se vi piace guidare veramente allora Eibach e un sacco di altre cose vi faranno divertire...

16. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    capito

di fatti nn mi tornavano i conti :wink:

17. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    io ho una futura con cerchi da 18 da quanto ho capito basterebbe montare solo le molle eibach per abbassarla un pò o sbaglio?

18. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Ma in garanzia le passano queste modifiche?

Cioè se vado in conce con l'auto ancora in garanzia, e gli dico di "abbassarmi" la piccola, possono farlo? O la "garanzia" non lo permette?

19. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    H&R

20. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    ti rifersci alla mia? di quanto la abbassa?

Condividi questa Pagina