Molle a pacco (sul ponte) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Molle a pacco (sul ponte)

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da TheRiddle, 17 Marzo 2017.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Oggi ho finalmente trovato un paio di ore per cambiare le molle posteriori e le relative ghiere di regolazione,

    Purtroppo come da prassi si sono sformate andando a pacco in non si sa' quale condizione, e le ultime 2 spire sono proprio rientrate danneggiando anche la ghiera..

    Poco male, ordinate nuove alla Kw..solo le molle, le ghiere sono quelle del kit Fk che usai come muletto, credeteci o meno sono 10 volte meglio delle Kw in quanto totalmente di acciaio inozzzzzz..

    Smonto tutto e rimetto in sede le nuove utilizzando nuovamente i 2 spessori per strade guaste (+1,4cm x2) per parte e la ghiera alla stessa altezza
    Solo in questo modo riuscivo a tenere la spalla della gomma fuori dal passaruota con pieno carico..

    Riconnetto ammo e bracci ma mi accorgo che le molle già così, sul ponte, con le ruote penzoloni sono già a pacco nella parte centrale

    [​IMG]

    Cosa che non succedeva con le altre ( controllo i codici e corrispondono alle vecchie)

    Calo la macchina e noto che sta parecchio più alta, tipo 3 dita tra passaruota e gomma

    Ok l'assetto impuntato pro traversi ma qui si esagera

    Provo a fare un giretto per vedere se cala, non cala ( lo farà in 3/4 giorni) nessun rumore sospetto ma le molle sempre a pacco e posteriore decisamente nervoso in rilascio in curva, forse anche troppo

    Secondo voi cosa è' successo, il setup è' lo stesso degli ultimi 6 anni, le molle hanno lo stesso carico e i tamponi sono sempre quelli..
    Come mai stavolta da scariche sono già compresse??

    Domani calo un po di ghiera ma non penso di risolvere....
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    abbassata la ghiera a +1,4cm e rimosso uno dei distanziali (tot. - 4cm statici)

    ora la molla lavora perfettamente ma la spalla e' gia' scesa a 1 dito dal passaruota (e scendera' ancora)...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Materiale tra i due kit di molle che è cambiato?
     
  4. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    La presenza dei tubi di protezione indica che a progetto il contatto delle spire è previsto. Hai verificato che le parti siano effettivamente identiche?
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Cambiato solo molle e adjuster.

    Stesso codice di molle, sicuro 200%

    La gomma l'ho messa io, l'ho sempre fatto indipendentemente dalla marca

    le vecchie sono collassate nelle ultime 2 spire e non hanno fatto questo scherzo appena montate..

    Oggi gli ho tirato un po il collo, sembra si sia stabilizzata
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Il contatto fra le spire centrali non è indice di un buona geometria della molla. La protezione in questo caso è sollecitata a forti pressioni che la degraderebbero in breve tempo.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Infatti qualcosa non torna. Ma sono progettate per la tua auto?
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Si ragazzi..sono per 323 Cabrio

    A meno che non abbiano cannato in fase di produzione i codici ( sul primo o su questo set ) torna tutto.

    L'unica cosa che mi fa strano è che con ammo nuovi stava bassa e con gli stessi, a distanza di qualche anno stava maledettamente su

    Doveva essere il contrario a regola.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    porca vacca Riddle

    si sono proprio compresse di brutto

    mai visto nulla di simile
     

Condividi questa Pagina