Oggi ho finalmente trovato un paio di ore per cambiare le molle posteriori e le relative ghiere di regolazione, Purtroppo come da prassi si sono sformate andando a pacco in non si sa' quale condizione, e le ultime 2 spire sono proprio rientrate danneggiando anche la ghiera.. Poco male, ordinate nuove alla Kw..solo le molle, le ghiere sono quelle del kit Fk che usai come muletto, credeteci o meno sono 10 volte meglio delle Kw in quanto totalmente di acciaio inozzzzzz.. Smonto tutto e rimetto in sede le nuove utilizzando nuovamente i 2 spessori per strade guaste (+1,4cm x2) per parte e la ghiera alla stessa altezza Solo in questo modo riuscivo a tenere la spalla della gomma fuori dal passaruota con pieno carico.. Riconnetto ammo e bracci ma mi accorgo che le molle già così, sul ponte, con le ruote penzoloni sono già a pacco nella parte centrale Cosa che non succedeva con le altre ( controllo i codici e corrispondono alle vecchie) Calo la macchina e noto che sta parecchio più alta, tipo 3 dita tra passaruota e gomma Ok l'assetto impuntato pro traversi ma qui si esagera Provo a fare un giretto per vedere se cala, non cala ( lo farà in 3/4 giorni) nessun rumore sospetto ma le molle sempre a pacco e posteriore decisamente nervoso in rilascio in curva, forse anche troppo Secondo voi cosa è' successo, il setup è' lo stesso degli ultimi 6 anni, le molle hanno lo stesso carico e i tamponi sono sempre quelli.. Come mai stavolta da scariche sono già compresse?? Domani calo un po di ghiera ma non penso di risolvere....
abbassata la ghiera a +1,4cm e rimosso uno dei distanziali (tot. - 4cm statici) ora la molla lavora perfettamente ma la spalla e' gia' scesa a 1 dito dal passaruota (e scendera' ancora)...
La presenza dei tubi di protezione indica che a progetto il contatto delle spire è previsto. Hai verificato che le parti siano effettivamente identiche?
Cambiato solo molle e adjuster. Stesso codice di molle, sicuro 200% La gomma l'ho messa io, l'ho sempre fatto indipendentemente dalla marca le vecchie sono collassate nelle ultime 2 spire e non hanno fatto questo scherzo appena montate.. Oggi gli ho tirato un po il collo, sembra si sia stabilizzata
Il contatto fra le spire centrali non è indice di un buona geometria della molla. La protezione in questo caso è sollecitata a forti pressioni che la degraderebbero in breve tempo.
Si ragazzi..sono per 323 Cabrio A meno che non abbiano cannato in fase di produzione i codici ( sul primo o su questo set ) torna tutto. L'unica cosa che mi fa strano è che con ammo nuovi stava bassa e con gli stessi, a distanza di qualche anno stava maledettamente su Doveva essere il contrario a regola.