BMW Serie 3 G20 Molla a gas per cofano anteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 28 Agosto 2025.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Oggi sono stato in concessionaria per tagliando liquido freni e mi è stato riferito in accettazione che in concomitanza c’era anche da sostituire le molle a gas del cofano anteriore. Alle mie rimostranze che l’auto aveva solo 2 anni e 8 mesi e che le molle scadono dopo cinque anni si sono presi la briga di verificare e sulla molla c’era scadenza maggio 2027. Comunque li tentano tutte….
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.421
    22.221
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Beh sono passati dalla totale indifferenza per la verifica dei pistoni sulle vetture precedenti, ad un’eccessiva solerzia sulle auto più recenti :biggrin:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.155
    5.934
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Gli avanzavano due molle a gas ordinate per errore e non sapevano dove metterle :D

    Che poi, è vero che "scadono" dopo 5 anni, ma il cofano anteriore non viene praticamente mai aperto se non loro ai service. Mi è capitato di aprire cofani anteriori su vetture di oltre 10 anni con molle in perfetta efficienza.

    Discorso differente per quelle dei cofani posteriori, ove non prevista l'elettrificazione.
     
    A alekar e THOMAS73 piace questo messaggio.
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.604
    2.625
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Si vede che gli è cascato in testa :haha
    Ha ragione @AR147 sono stupendi quando ti vogliono carpire soldi
     
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.604
    2.625
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Come dice @zerogil scadono dopo 5 anni ma funzionano anche dopo la scadenza prevista
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.421
    22.221
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    I pistoni del cofano della x1 sono del 2016, auto sempre portata in bmw, non mi hanno mai detto nulla della necessità di sostituirli dopo 5 anni per sistema collisione pedoni
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.421
    22.221
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Vedi mio post, dopo 5 anni richiesta sostituzione per garantire efficienza sistema. L’assurdo è che non è prevista la sostituzione delle cariche che fanno sollevare il cofano
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2025
    A alekar piace questo elemento.
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.604
    2.625
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Esatto @THOMAS73 sono le cariche che avrebbero bisogno di maggiore attenzione non i pistoni, tanto quando il cofano non si regge più sei costretto alla sostituzione
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.421
    22.221
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Credo il problema non sia tanto il reggere il cofano, ma evitare che quando si solleva per interventi protezione pedoni, i pistoni cedano
     
    A zerogil e alekar piace questo messaggio.
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.256
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Sostituirli serve solo alle loro tasche,non alla presunta (falsa) inefficienza dopo la scadenza.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    State parlando di 2 cose differenti, uno solo le molle a gas per tenere sollevato il cofano, altri pistoni sono quelli con le cariche esplosive che si sollevano dopo un urto per sollevare un po' il cofano per far meno mane al pedone investito.
    Le molle a gas per tenere sollevato il cofano non hanno scadenza, durano anche più di 10 anni.
    Mentre quelli di sicurezza per i pedoni potrebbero aver scadenza.
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.421
    22.221
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    La scadenza è sui pistoni o molle a gas non sulle cariche
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.200
    2.108
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Io ho guardato bene il meccanismo ma i pistoni non intervengono per la protezione pedone . In quel momento sono distesi in orizzontale mentre le cariche fanno alzare la parte verso il vetro. In pratica il cofano tende ad alzarsi come nelle auto anni 70 dalla parte del cristallo
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.421
    22.221
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Si alza dalla parte del cristallo, tramite apposite cerniere, appunto per attutire impatto
     
    A bixiomauri e Lucida04 piace questo messaggio.
  15. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.200
    2.108
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Ma di pochi cm ed i pistoni sono ininfluenti
     
  16. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Questa la comunicazione arrivata in auto da BMW Italia
     

    Files Allegati:

  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.256
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Se parliamo dei pistoni che sorreggono il cofano,stai certo che non avrai problemi per anni e anni...al max perderanno un minimo di efficienza,ma faranno il loro dovere a lungo,altro che 5 anni.
    BMW vuol far cassa,fidati...
     
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Sicuramente. I miei comunque avevano solo 2 anni e mezzo. Sono stato categorico nel non farli cambiare.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.421
    22.221
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Oppure se insistono li cambiano in garanzia :biggrin:
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.256
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    No dai...cosi è contro la loro filosofia,mai spennare inutilmente il cliente! :mrgreen:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina