modulo procede ed intercooler maggiorato | BMWpassion forum e blog

modulo procede ed intercooler maggiorato

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by fb-one, Jun 15, 2011.

1. fb-one

fb-one Aspirante Pilota

23
    0
    Jun 13, 2009
    bmw z4
    Ragazzi, un aiuto. Da possessore di z4 35i e dopo essermi letto tutto il forum sull'n54 mi sono quasi convinto a montare il modulo procede ed un'interccoler maggiorato. Non mi interessano potenze elevate, diciamo che 350 cv mi sarebbero sufficienti. Chi mi sa dare il nominativo di un preparatore valido dalle parti di Bologna o Nord Italia che sia in grado di soddisfare le mie esigenze? grazie in anticipo...

2. attila79

attila79 Kartista

73
    1
    Mar 18, 2011
    X3 30d -Ex 335de92-Cooper sr56
    non perdere tempo con questi moduli e vai di rimappa.........

3. fb-one

fb-one Aspirante Pilota

23
    0
    Jun 13, 2009
    bmw z4
    intanto Attila ti ringrazio, e sicuramente la rimappa era la mia prima scelta, decaduta poi perchè mi hanno detto che la mia centralina ha l'autoreset, cioè dopo poco la centralina asfalta la rimappa e torna come originale...oibò!

4. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3,596
    52
    Jul 12, 2009
    BMW 335i E92
    completamente falso. vai pure di procede. non ti serve un preparatore per montarlo e' facile. guarda il thread N54 in sticky , siamo tutti li ;-)

5. leo135i

leo135i Direttore Corse

2,257
    27
    Feb 16, 2010
    Bmw M235i
    la mappa è la cosa piu semplice!! ma non la migliore...

per l'N54 esiste il procede.. è superiore!!

io come enri e molti altri lo montiamo.. eppure nessuno di noi si è mai fermato!!

chi ti dice ..

vai di mappa e lascia perdere i moduli..

ha ragione..

ma dovrebbe anche leggere di che modulo si tratta e come lavora prima di parlare!!

:wink:

fidati..

montaggio estremamente semplice..

nessun problema con garanzia

superi il limite di 1bar (cosa che i preparatori non riescono a fare)

sicurezza oltre il 100%

prestazioni nettamente superiori a una mappa

6. attila79

attila79 Kartista

73
    1
    Mar 18, 2011
    che state parlando di un modulo aggiuntivo di alta qualità non lo metto in dubbio........................ma dire che va meglio di una rimappatura è una "bufala"........in fase di rimappatura puoi ottimizzare tanti di quei parametri che non immagini neanche,cosa che non può fare nessun modulo aggiuntivo neanche i più evoluti!!!!!

7. enrita

3,596
    52
    Jul 12, 2009
    BMW 335i E92
    e questi parametri quali sarebbero se posso chiedere?

8. attila79

attila79 Kartista

73
    1
    Mar 18, 2011
    Anticipo-pressione turbo-pressione turbo in funzione della temperatura-carico/posizione farfalla-4 o 5 limitatori di coppia-limitatori di anticipo-limitatore giri-limitatore velocità-limitatore pressione turbo-potenziometro pedale acceleratore e di sicuro mi sta sfuggendo qualche altra mappa............ti tiro fuori 65 cv (veri)

p.s.il limite di 1 bar si può superare...........

per curiosità con quel moduletto che segnale si riesce a "falsare"?

9. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5,804
    124
    Mar 7, 2010
    bmw 118d 90kw..
    attila secondo me non sai proprio di cosa stanno parlando!!informati sul "procede" è un consiglio.

10. attila79

attila79 Kartista

73
    1
    Mar 18, 2011
    .........visto che sei così informato su questo"coso"aggiuntivo saresti così gentile da spiegare ad un povero "ignorante" che parametri riesce a modificare? ed inoltre quanti cavalli tira fuori?GRAZIE

11. grapesco

5,804
    124
    Mar 7, 2010
    bmw 118d 90kw..
    sinceramente il tuo tono non mi piace,ti consiglio di stare calmo.

12. enrita

3,596
    52
    Jul 12, 2009
    BMW 335i E92
    riesce a falsare tutti quelli che scrivi in piu gestisce la iniezione metanolo con cambio mappa automatico, il cambio mappa si fa tramite pulsante DTC o cruise control, cancella adattazioni ECU e errori tramite cruise control, ti fa diventare l'ago livello benzina in una boost gauge o lettura Anticipo mentre quello temp olio puo leggere temperatura aria aspirata o AFR.

Attenzione questo non e' il modulino dei diesel.

Ho girato rimappa GIAC anch'io e andava benissimo per carita ma il Procede offre di piu e la macchina va esattamente come quando avevo la rimappa come progressione

13. attila79

attila79 Kartista

73
    1
    Mar 18, 2011
    mmmmmm.....bel giocattolino!!!viene tarato tramite software?potresti essere così gentile da indicarmi quanti gradi riesce ad anticipare sull'accensione e quanti millibar riesce ad aumentare sulla pressione della turbina?grazie delle info!!!!

p.s.Grapesco al posto di "attaccare brighe" avresti potuto spiegarmi come funzionava il modulo,per chiedere evidentemente ne ignoravo il suo funzionamento!!!!!!!!!non ti è permesso assolutamente di dirmi di stare calmo anche se sei un veterano del forum!!!!!!navigo nel forum per apprendere nozioni che ignoro,mettere a disposizione di tutti le mie conoscenze e di sicuro non "attaccare brighe"

14. attila79

attila79 Kartista

73
    1
    Mar 18, 2011
    mi sa che ti hanno detto una cavolata...........l'eprom una volta flashata puoi riportarla originale solo riscrivendola.......

15. enrita

3,596
    52
    Jul 12, 2009
    BMW 335i E92
    si viene tarato tramite valori di pressione e ritardo anticipo (CPS) che si possono impostare e lui da solo si mette alla pressione e anticipo perfetta tramite segnale sensore battito quindi tipo se metti benza 95 invece di 98 cala pressione e toglie anticipo da solo. ha un range di anticipo di 3,5 - 4 gradi ma non si aggiunge di solito, si toglie visto che la curva anticipo stock e' gia molto aggressiva per livelli di pressione superiore ai 13 psi. Io giro a 16 psi con benzina 99 e 2 gradi in meno di anticipo e 18,5 psi-19 con metanolo (1100 ml/min) e anticipo stock (gira sui 13.5-14 gradi a 6800 giri).

16 psi benza 99

18 psi 99 + metanolo (anticipo e il canale CAN Actual ignition)

Last edited by a moderator: Jun 16, 2011
  16. grapesco

5,804
    124
    Mar 7, 2010
    bmw 118d 90kw..
    tu vuoi apprendere nozioni?non mi pare che tu abbia questa umilta',sei entrato come "il signore so' tutto io". nessuno vuole litigare,ma visto che di procede non ne sai nulla ti consiglio di fare meno lo sborone.

17. attila79

attila79 Kartista

73
    1
    Mar 18, 2011
    vabbè pensa quello che vuoi..............certo che non so che funzionamento aveva il modulo altrimenti non chiedevo info!!!!!!

18. attila79

attila79 Kartista

73
    1
    Mar 18, 2011
    ...ovviamente se giri con pressioni elevate conviene ritardarla onde evitare la detonazione.............anche se per una questione di affidabilità sarebbe meglio camminare con meno pressione e un po + di anticipo...........................interessante il fatto che adatta l'anticipo in base al carburante utilizzato,riesce ad intervenire sui limitatori giri-velocità?ti ringrazio per le info...a buon rendere

19. grapesco

5,804
    124
    Mar 7, 2010
    bmw 118d 90kw..
    hai ragione..

20. weekdgl

weekdgl

3,702
    48
    Jun 29, 2007
    325i E90
    attila , non è il modulo diesel alza pressione rail e turbo... E' roba seria..Amplia i limite di una ecu "commerciale", quale funzionalità adeguata con il meth, varietà di mappe facilmente switchabili, ecc ecc.

Per quanto riguarda i limitatori di coppia, mi sa che interviene anche su quelli inibendoli (disattivandoli) , visto che tutti girano a quintali di nm , sicuramente maggiori rispetto al valore posto in mappa.

l'adeguazione dell'iniezione e dell'anticipo, secondo me son pure più efficenti nel procede che nella msd81.

su il fatto che la Ecu gestisce tutto si sa, ma poche volte , per non dire nessuna , una ecu commerciale riesce a modificare con precisione e velocità carburazione , anticipo, e mappe, come fanno queste piggyback studiate proprio per la gestione del motore (quindi iniez, prex turbo, anticipo , ecc)..

Senza aprire poi comunque un discorso sulle mappature che nel 70% dei casi son antilogiche, ovvero alla fine non si rispetta nulla, i vari calcoli di interpolazione tra le varie mappe diventano errati , infatti si allungano le iniezioni dalla mappa che gestisce i tempi di iniezione, anzichè modificare la quantità di iniezione (driver wish) che è un altra mappa.

Spesso non ci son riferimenti pratici in ecu quali AFR, BAR o PSi per le pressioni, spesso i riferimenti delle varie mappe son già al limite (vedi prex turbo max 1bar) o anche iniezione, ecc ecc..

Non è proprio una cosa pratica.

unica cosa che per ora manca nel procede e non so se è possibile vedere son le EGT e l'andamento del sensore di knock (anche se già dalla curva di anticipo si capisce in che stato è ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Share This Page