Modulo pedale accelleratore DI.PA | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modulo pedale accelleratore DI.PA

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Marco123d, 17 Giugno 2012.

1. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Modulo padale accelleratore DI.PA

Aggiornamento xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il divertimento si paga, da 15.8 a 14.2 km/litro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Confermo quanto di buono letto sullo sprint booster. Lo montavo sulla serie1 177cv e la cambiava parecchio. I consumi non erano aumentati. Giravo quasi sempre in verde e ogni tanto in rosso..... macchina più pronta e reattiva.

Non è vero che accorcia solo la corsa utile del pedale dell'acceleratore.

Cambia la risposta del pedale, dando un senso di prontezza al comando impartito dal piede destro. e non è vero che spingendo a metà con lo sprint booster è come se schiacciassimo tutto senza. E' proprio la risposta che cambia ad un'analoga pressione , e la latenza della risposta del gas che tende ad annullarsi.

Ottimo acquisto. Soldi ben spesi a mio avviso, adesso voglio metterlo pure sulla e90

3. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Non posso che confermare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Però i consumi aumentano (e si vede) se giochiamo con il pedale...dopotutto la maggiore prontezza che questo aggeggino fantastico permette di sfruttare non la regala mica l'aria :cool:

I cambiamenti che ho notato sopra si riferiscono a percorso misto: 70% statale 30% city - stesso stile, forse un po più aggressivo :rolleyes:

Per ora siamo ad un 9% in più..non è male considerando lo spasso xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Vi farò sapere su percorso autostradale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2013
  4. PieroX

PieroX Aspirante Pilota

27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
    Perfetto tante grazie allora!ero praticamente convinto che lo sprint booster fosse più efficace solo su i benzina aspirati,ma a questo punto dico che sarà meglio provarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Provalo..lo accendi e non lo spegni più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ho deciso di provare anch'io questo moduletto avendolo trovato usato a 100€. E' un giocattolino che sicuramente rende la risposta del gas molto più pronta, ma nulla che non si possa ottenere tramite rimappatura. L'unico vantaggio è la possibilità di selezionare il tipo di risposta e di tornare alla normalità con estrema facilità. A parer mio non vale assolutamente i 230 € richiesti e manco i 100€ che ho speso io, un 30€ sarebbero più che giusti per questa emulazione del vecchio gas rapido sulle moto...

In definitiva un simpatico sfizio, ma realmente nulla di più. Confermo che nel traffico l'auto resta tranquillamente guidabile come sempre

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  7. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    questo secondo te ? o lo hai provato quello con le tre regolazioni?, perche' io oggi dopo 20 giorni non posso che ringraziare l'utente che me lo ha fatto prendere a un gran prezzo, e non sono soddisfatto ma sono soddisfattissimo e' la miglior modifica per la mia macchina, a me la macchina cambia totalmente , quando metto sul rosso la prontezza e l'accelerazione sono favolose, e non e' di certo guidabile nel traffico di roma come quando e' spento. Io lo trovo straordinario se tu non vedi differenza non e' per caso che essendo usato e' rovinato e non ti funziona bene?

Io come dal primo giorno lo attacco sul verde quando so che e' un orario con non molto traffico e sul rosso quando voglio sentire belle emozioni e la strada e' libera. non camminero' mai con lo sprint sempre attaccato cosi' da sentire sempre la differenza quando ne ho voglia. Comunque ha me i consumi con l'uso che ne faccio sono diminuiti ora riesco a fare 11 km al litro di media quando prima mi segnava 10, infatti prima con 20€ di GPL facevo 220km ora ne riesco a fare 240km......

8. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest

Sprido, non posso rimappare la centralina ogni volta che mi va di cambiare la risposta dell'acceleratore (tralasciando tutto il fattore garanzia della mappa), oltretutto quando rifai la centralina, di solito la risposta viene sicuramente migliorata, ma a meno di richiesta del cliente, rimane un compromesso perché, la macchina generalmente, non la si usa solo per andare al ring a fare i tempi. Quindi questo modulo della quale sono soddisfatto, trova senso, perché posso decidere che tipo di risposta voglio ongi volta che mi gira, grazie al telecomando e le sue 3 posizioni. Se hai una mappa ancora meglio, perché rendi il tutto ancora più veloce. Nel traffico di Roma, con il tasto su rosso (al massimo) dopo un pó diventi isterico, almeno io e devo metterlo o su verde o spegnerlo.

9. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Il modulo sicuramente funziona ma nulla che non si possa ottenere con una rimappatura, a differenza di quanto sostengono altri. La vera sua caratteristica è appunto il poterlo attivare e disattivare e variare la risposta a piacimento, ma 220€ a parer mio sono davvero un furto per quello che fa. Il mio è quello con telecomando a led cioè l'ultimo e funziona benissimo, infatti si avverte la differenza tra spento, verde e rosso. C'ho girato nel traffico di Roma e non lo ritengo ingestibile neanche su rosso; certo l'auto è molto più scorbutica ma nulla di ingestibile o forse sarò io che, avendo l'acceleratore già mappato di suo, e, quindi, già abbastanza sensibile, sono abituato.

Per capirci in partenza dando un pelo di gas non salta l'auto di certo, ergo in colonna non si hanno problemi nel controllare la vettura, se invece premi un pò di più i giri inizialmente schizzano per poi regolarizzarsi.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vai sulla neve con una TP con la mappatura nervosissima...e vedrai se non serve lo sprint o qualcosa che ne regoli la risposta....

Altrimenti pure i Lambo te li danno cattivissimi e non settabili...

Sulla mia con qualche lavoretto (in firma), lo ritengo preziosissimo...ma sulla neve avrei i miei problemi...essendo mappata con lo sprint in rosso per la massima performance su un a pista di gran tenuta a 35 gradi esterni....potrei togliere lo sprint a mapparla così..ma non è consigliabile...

Poi a dirla tutta i preparatori che ti modificano "bene" la risposta pedali sono ben pochi...infatti moltissimi utenti l'hanno su auto mappate....chi ha solo il modulo a maggior ragione...

Poi magari la tua audi risponde male:mrgreen:

:wink:

11. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma infatti ho detto che l'unica chicca è il poterlo disattivare e attivare a piacimento, ma resta sempre un giocattolo dalla risposta giusto irruenta e non cucita addosso come con una rimappatura.

Mi sa che il mio preparatore è fin troppo bravo allora... Certo se ci si rivolge a preparatori improvvisati è meglio lo sprintbooster :mrgreen: :wink:

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Purtroppo il mondo è pieno!

13. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Ecco, quindi come dici anche tu la differenza si avverte tra acceso e spento e questo gia' almeno per me che ce l'ho e' ottimo, poi calcolando che con FASTMECHANIC io non l'ho pagato 220€ ma quasi la meta' e nuovo, lo ritengo un grandissimo acquisto. Inoltre sicuramente se tu hai la macchina gia' mappata sarai abituato alla risposta piu' pronta dell'acceleratore e quindi anche sul rosso riesci a regolarti meglio, ma rimane il fatto che sul rosso nel traffico devi proprio sfiorarlo il gas, altrimenti l'auto schizza e nel traffico non e' il massimo. In piu' aggiungiamo che una mappa mi costa 5 volte di piu' per avere la stessa cosa e che poi non posso disattivare, cosa che invece posso con lo sprintbooster....

14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh...insomma...non distruggiamo la mappa....

La mappa é oro...se fatta bene...

Lo sprint-booster una chicca aggiuntiva...

15. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    io ho l'impressione che su aspirato renda molto meglio che su turbo non essendoci alcun turbolag e quindi credo che risulti più fluida la risposta.

Oggi ho fatto provare l'auto ad un mio amico che si è divertito un mondo ed era incredulo, è sicuramente divertente :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2013
  16. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    attenzione io non distruggo la mappa, ma sul mio motore che e' aspirato 500-600€ di mappa non mi avrebbero fatto niente di piu' di questo sprintbooster, ma il grande vantaggio di quest'ultimo almeno per me e' che mi e' costato 4 volte meno di una mappa, e mi ha cambiato l macchina che selezionata su rosso sembra che ha il turbo, e 2 miei amici colleghi appassionati di auto , quando l'hanno provata sono rimasti sbalorditi, dicendo come sia possibile una cosa del genere, addirittura uno che e' appassionato di off road quando e' passato da spento a rosso, ha esclamato : sembra come aver inserito le ridotte, per quanta spinta a in accelerazione. Io posso solo dire che quando sto' sul rosso e sto a 80km/h faccio tranquillamente un sorpasso in quinta marcia come se fossi in terza marcia con lo sprintbooster spento, quindi per me e' veramente un gioiello.....

17. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

La mia è ancora stock e con sto coso sul rosso faccio un pezzo di strada curve curve in salita, e di 3rza risponde tipo "gatto selvaggio" con antipattinamento d'obbligo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non oso immaginare cosa faccia sul tuo aspirato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Riesumo la discussione per dire che ieri ho rimontato il filtro in poliestere della sprintfilter....

Che dire sembra che l'effetto modulo sia ancora più enfatizzato, ora a 2600 giri è davvero impressionante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e sono ancora senza mappa...

Ieri provando con un amico con auto completamente stock gli ho dato oltre mezzo secondo nel 100-200 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk

19. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    io ormai dopo piu' di un mese , e ormai lo tengo fisso sul verde, per passare solo raramente sul rosso quando voglio proprio il massimo, posso dire che sul verde, la macchina e' totalmente una bomba, come affondi e arriva a 3000 giri sembra proprio entrare il turbo e' impressionante, qualcuno potrebbe anche essere scettico, ma io sul verde, ho in affondo 2-3-4 marcia ho tranquillamente staccato una audi A3 tdi 140cv e un 320D touring. Io continuo a trovarlo la miglior modifica che abbia mai fatto ad una macchina......

20. Power_maniac

Power_maniac Secondo Pilota

738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Modulo padale accelleratore DI.PA

Io lo tengo fisso sul rosso.

Ho provato una volta a spegnerlo ed è stato bruttissimo guidare nel vecchio modo.

Comunque i consumi sono migliorati, da 13,5 a 13,8 km/l

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina