Modulo pedale accelleratore DI.PA | BMWpassion forum e blog
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Modulo pedale accelleratore DI.PA

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Marco123d, 17 Giugno 2012.

  1. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Ciao a tutti,sulla mia 123 dopo la rimapatura alla centralina e altri vari lavori, ieri ho pensato di installare il modulo per accelleratore elettronico della dipa,sono rimasto sbalordito.sembra quasi di guidare un monoturbo ed è sempre pronta appena sfioro il gas!Qualcuno di voi lo ha provato?
     
  2. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    io vorrei provarlo...... cosa costa???. cmq ho sentito parlar bene di questi aggeggi ;-) (sprinbooster) .

    non oso immaginare a sensazione cosa succederebbe sulla mia senza dpf, rimappata, filtro k e n con circa 250 cv e 480 nm di coppia o_O
     
  3. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Completo di installazione 380 euro circa,a dir la verità pensavo fosse una fesseria,ma ne è valsa veramente la pena.sono contento!!
     
  4. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    Anch'io l'ho provato sulla 1 e su una mia precedente auto con il risultato che non mi ha mai convinto anche in funzione di quello che costa e della corsa a vuoto del pedale dell'acceleratore nell'ultimo terzo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  5. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    E allora era regolato male sicuramente.Io tiro sopra i 4500 giri e nessun vuoto.
     
  6. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    No hai capito male parla della corsa a vuoto dell' ultimo 1/3 del pedale non di vuoti di accelerazione, proprio dovuto al modo di funzionale del modulo.

    In ogni caso via centralina il vostro preparatore può fare la stessa cosa ed anche meglio e non vi serve spendere 350€ per questa scatoletta .... la maggiore reattività che sentite è data semplicemente dalla riduzione della corsa "elettronica" del pedale ridotta appundo di 1/3.
     
  7. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Dalla centralina di gestione del motore?bo me lo ha consigliato il mio preparatore di mettere questo modulo.nonostante ho la centralina gia rimappata
     
  8. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    piacerebbe anche a me montarlo ma costa parecchio non si trova niente a meno?
     
  9. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Porca zozza!!!!! :shocked!:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    Modulo padale accelleratore DI.PA

    Ma è una specie di sprint booster??
     
  11. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Modulo padale accelleratore DI.PA

    Confermo che è possibile aumentare la sensibilità anche tramite rimappa, ovviamente la vostra auto consumerà molto di più.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Praticamente si! A quasi il triplio di come si trova lo sprint-booster..almeno di come lo trovo io...
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ma a che serve spendere soldi per lo sprintbooster se già da mappa si ottiene lo stesso effetto?
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Quando la gente non sa spendere i soldi !
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Modulo padale accelleratore DI.PA

    Sarà una specie di sprintbooster...c'era un utente mi pare che con i componenti elettronici ma senza spinotti poteva costruirne uno..

    Certo che questi cosi miracoli non ne fanno, a quanto ho capito è un potenziometro che maggiora il segnale elettronico del sensore acceleratore prima che arrivi alla ecu..quindi se il pedale è a 10% es magari è come se fosse a 30%...ma così non consuma di più ad ogni regime? Non la vedo come una cosa modulabile...spesa esorbitante a parte :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh un un 3000 aspirato dopato (vedi il mio) è fastidioso aver sempre la stessa risposta acceleratore nervosissima...

    Sulla neve

    sul bagnato da ubriachi

    sul bagnato la moglie

    sull'asciutto la moglie

    un qualsiasi altro guidatore...

    Su un 3000 turbo diesel voglio vederti se non è comodo poter settare...

    Sulla mia l'ho settata mappata con lo sprit.booster al massimo...in modo che dia il massimo in pista, la uso anche su strada così..ma partire senza sgommare è da maestri...ed in prima e seconda sul bagnato è da paura....

    Mia moglie, i meccanici non preparatori e qualsiasi altra persona la faccio guidare a risposta azzerata...

    Forse non vi è nuovo il mondo preparazioni, ma aver un auto messa bene con circa 250-300cv e 330-400nm di coppia che ha sempre la risposta incazzata nera di certo non è il top per la guida...

    Se il mappatore vi ha modificato la risposta di certo ha fatto un "meno peggio" tra la risposta massima usufruibile con la guida al limite e la quotidianità...

    Per me averlo montato è stata una chicca ed non volermi accontentare di una via di mezzo...

    Mi vien da ridere chi ha auto mappate convinte che rispondano bene...invece rispondono un po meglio...

    Questa è la differenza..

    Non è buttare soldi...ma un voler aver qualcosa di più...

    Di certo prima andrei di mappa...e solo poi di sprint....se dovessi scegliere tra i due...

    Sulla auto in garanzia magari turbo benza anche solo sprint....almeno migliora e non ci sono problemi con la garanzia...

    Il top è mappare con lo sprint attivo in massima modalità dando il massimo della cattiveria per un asfalto asciutto con buon grip...poi si sa che da lì si può scendere di risposta un paio di step...

    Per me questo è il top!

    Se non si va in pista....e non si pretende l'eccelso...basta anche la via di mezzo...allora solo mappa...
     
  17. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    certo che consumi di più e come se stai a tavoletta sempre, infatti penso (spero) che abbia un tasto per attivarlo e disattivarlo, altrimenti è meglio avere un benzianaio per amico
     
  18. fabiobia11

    fabiobia11 Collaudatore

    373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    è come lo sprintbooster, solo che costa quasi il doppio. Ho installato lo SB circa 2 anni fa...divertentissimo, secondo me soldi ben spesi
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Questo discorso non fa una pecca davvero...però il succo, che si trova peraltro nel buon 85% (se non di più) dei casi, l'hai messo solo all'ultimo, l'ho evidenziato ;-)
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per 140 euro nuovo con garanzia..per me è da prendere...d
     

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