Sono divorato dalla decisione da prendere, modulo Cntech oppure Rapid e aumento prestazioni oppure laacio com'è e faccio durare l'auto? Perche la domanda è sempre la stessa, se era così facile perche non l ha fatto Mamma Bmw. Non vorrei fare una bella frittata!!!! L'ho già fatta con la turbina della vecchia x3
Lukas mi trovi perfettamente d'accordo, anch'io ho lo stesso dubbio cui penso quotidianamente. Sarei molto allettato dalle maggiori prestazioni e vivacità ma ho il terrore di compromettere l'affidabilità e la durata del mezzo. E tecnicamente mi chiedo perchè bmw non ha anche solo potenziato di 10cv se avesse potuto mantenere inalterata l'affidabilità...ed invece per mantenere la stessa potenza del modulo ti mappa la centralina, aumenta l'intercooler..insomma fa modifiche più a largo raggio che non un aumento di pressione
Gia appunto, non so che pensare, sono un grande appassionato di auto ma ti dico sinceramente ho pensato di tunizzarle tutte e poi le ho lasciate così com'erano. Avevo una Ml 280, il concessionario locale mi avrebbe fatto la mappa del 320 (+34cv) con software mercedes ma poi ho lasciato stare. Certo quella aveva molta coppia e il gusto alla guida era favoloso, questa è un po tiratina sia in allungo che ai bassi. Le manca coppia i cv andrebbero anche benone. Boh non so che dire, li ho contattati tutti Biesse Racing (montano le Rapid), Romeo Ferraris (dicono sia prodotte solo per loro) e poi Cntech. La mia paura è che alla lunga qualcosa si rompa....e la macchina costa 55.000€ P.s. ti chiami Luka con la K? Io si
Io Luca tradizionale:wink: per curiosità cosa ti hanno detto gli altri? On line ho visto che Romeo Ferraris effettua mappe complete e conseguentemente con altri prezzi, Biesse racing invece dove si trova e cosa ti ha detto? La loro è proprio una mappata completa della centralina e non solo un modulo, con ottimizzazione di certi valori a piacere dell'utente Avessi preso una F31 molto probabilmente l'avrei lasciata stare, alla x3 qualcosa manca se si pigia a fondo, è innegabile.
Sia Romeo che Biesse mettono modulo aggiuntivo. Biesse mi ha detto che per metà anno usciranno con mappatura, ma rimane il problema della garanzia. Si manca qualcosa
per gli eterni indecisi da mesi [MENTION=29764]drlukas[/MENTION] e [MENTION=3935]Luka81[/MENTION] vi dico io in sintesi come stanno le cose: - alcuni rimappano-modulano e ci fanno 300.000 km senza cambiare un bullone - altri auto totalmente originale spaccano dopo 50.000 km nella meccanica e nella elettronica ci vuole solo gran cu.lo, ma fortunatamente ci sono 4 anni di garanzia BMW come ben sapete ve lo dico con certezza, l'auto se ben preparata, usata senza esagerare e con corretta manutenzione, mantiene la medesima affidabilità dell'originale Bmw perchè allora non le fa uscire direttamente dalla fabbrica con +30cv di un modulo? perchè si vogliono parare il cu.lo al 3000% da rotture ma la dura verità è che ci prendono per i fondelli buttando fuori il restyling da 7cv in più ogni 6 mesi un pò come i cellulari, ragazzi... è la legge del mercato, progetti un prodotto ma non lo vendi al 100% dei suo potenziale, lo vendi in 3 volte, fai più soldi :wink:
Non è vero che i km non incidono specie su quel motore con catena problematica . che poi 30 cv non incidono e' un altra storia
cosa intendi di preciso?:wink: Adesso con la questione del cambio sono curioso di capire quanti nm regge.... se 450 o 700...Io trovo strano in un ottica di contenimento costi che vengano usati due convertitori differenti ma non si sa mai..
Modulo o non modulo Per me il cambio è lo stesso di ttue quelle con 8 marce......530 535 x3 etc...... Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
si ma il discorso si riallaccia sempre al fatto che molti non spaccano anche nonostante quel noto problema altri invece sì... e relativamente presto, parlo di auto sia originali che elaborate con le auto ci vuole una buona dose di fortuna quando si è fuori garanzia, teniamo presente che sono pur sempre pezzi di ferro con elettronica attorno
- partenze a cannone di frequente e/o consecutive - tirate autostradali di 30km a tavoletta - pistate - tirate in montagna senza far riposare un pò in generale tutto ciò che agevola il nemico numero uno dell'affidabilità: IL CALORE /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
nella mia ho tirato sempre e non è mai successo nulla . il male son quei kat dpf al uscita del turbo le rigenerazioni e l'egr senza tutto quel malloppo al x3 2.0d gli puoi dare 35 cv e va una bellezza. ancora il tuo modulo dopo tanti anni funziona sul 3.0d una meraviglia........ macche rotture......per 30cv!
il modulo dovrebbe essere tarato anche per le rigenerazioni fap... ma tu hai il modulo? sul problema distribuzione non credo che il modulo possa influire più di tanto: se hanno risolto il problema non ci saranno rotture, in caso contrario si è soggetti anch con la auto originale. Io ad oggi non ho nessun sintomo o problema riguardo alla catena ( sgrat sgrat), speriamo prosegua così
il modulo per la tua auto (il CR7) ha 4 mappe selezionabili in base se l'auto ha o meno il fap in pratica tra le 4 mappe cambia quanto è anticipato l'ingresso ai bassi regimi (+ gasolio = + intasamento fap) perciò ad esempio la mappa 4 che è la più carica ai bassi non può essere usata su auto con fap fin'ora in 6 anni che tratto moduli, zero casi di intasamento precoce del fap, basta seguire le mie indicazioni e quelle della azienda e non fare di testa propia con le regolazioni del modulo, non si hanno problemi.
su alcuni 2.0d si, sulle più recenti 177cv e 184cv no non escludo che sia in lavorazione qualcosa da parte di CnTech l'azienda è in costante upgrade-studio dei suoi prodotti
Modulo o non modulo Però il Fap si intasa eccome, sul mio vecchio 20d 150cv a 90.000 km il Fap era zeppo e la macchina andava come una lumaca a freddo. L auto girava molto in città e le rigenerazioni erano spesso interrotte. Bmw proponeva la sostituzione, l ho smontato e lavato con dei solventi. FunzionVa tutto a meraviglia.....poi purtroppo il turbo ci ha lasciato..... Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD