Modulo o non modulo

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da drlukas, 18 Dicembre 2012.

  1. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Sono divorato dalla decisione da prendere, modulo Cntech oppure Rapid e aumento prestazioni oppure laacio com'è e faccio durare l'auto? Perche la domanda è sempre la stessa, se era così facile perche non l ha fatto Mamma Bmw. Non vorrei fare una bella frittata!!!! L'ho già fatta con la turbina della vecchia x3
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.088
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Lukas mi trovi perfettamente d'accordo, anch'io ho lo stesso dubbio cui penso quotidianamente. Sarei molto allettato dalle maggiori prestazioni e vivacità ma ho il terrore di compromettere l'affidabilità e la durata del mezzo.

    E tecnicamente mi chiedo perchè bmw non ha anche solo potenziato di 10cv se avesse potuto mantenere inalterata l'affidabilità...ed invece per mantenere la stessa potenza del modulo ti mappa la centralina, aumenta l'intercooler..insomma fa modifiche più a largo raggio che non un aumento di pressione
     
  3. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Gia appunto, non so che pensare, sono un grande appassionato di auto ma ti dico sinceramente ho pensato di tunizzarle tutte e poi le ho lasciate così com'erano. Avevo una Ml 280, il concessionario locale mi avrebbe fatto la mappa del 320 (+34cv) con software mercedes ma poi ho lasciato stare. Certo quella aveva molta coppia e il gusto alla guida era favoloso, questa è un po tiratina sia in allungo che ai bassi. Le manca coppia i cv andrebbero anche benone. Boh non so che dire, li ho contattati tutti Biesse Racing (montano le Rapid), Romeo Ferraris (dicono sia prodotte solo per loro) e poi Cntech. La mia paura è che alla lunga qualcosa si rompa....e la macchina costa 55.000€

    P.s. ti chiami Luka con la K? Io si
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2012
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

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    14 Gennaio 2007
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    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io Luca tradizionale:wink:

    per curiosità cosa ti hanno detto gli altri? On line ho visto che Romeo Ferraris effettua mappe complete e conseguentemente con altri prezzi, Biesse racing invece dove si trova e cosa ti ha detto?

    La loro è proprio una mappata completa della centralina e non solo un modulo, con ottimizzazione di certi valori a piacere dell'utente

    Avessi preso una F31 molto probabilmente l'avrei lasciata stare, alla x3 qualcosa manca se si pigia a fondo, è innegabile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2012
  5. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
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    27 Luglio 2010
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    123.889
    M4 Cali Yellow
    Sia Romeo che Biesse mettono modulo aggiuntivo. Biesse mi ha detto che per metà anno usciranno con mappatura, ma rimane il problema della garanzia. Si manca qualcosa
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Su biesse on line ho inteso mappatura...del resto costa molto di più di un modulo aggiuntivo
     
  7. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
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    27 Luglio 2010
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    123.889
    M4 Cali Yellow
    No Biesse modulo, montano il Dimsport Rapid e spremono 208 cv, 43 kgm coppia costa 650 euro
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    650 euro ?

    Ma per una scatola ?

    Mappatela !
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.491
    5.615
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    per gli eterni indecisi da mesi [MENTION=29764]drlukas[/MENTION] e [MENTION=3935]Luka81[/MENTION] >:>

    vi dico io in sintesi come stanno le cose:

    - alcuni rimappano-modulano e ci fanno 300.000 km senza cambiare un bullone

    - altri auto totalmente originale spaccano dopo 50.000 km

    nella meccanica e nella elettronica ci vuole solo gran cu.lo, ma fortunatamente ci sono 4 anni di garanzia BMW come ben sapete

    ve lo dico con certezza, l'auto se ben preparata, usata senza esagerare e con corretta manutenzione, mantiene la medesima affidabilità dell'originale

    Bmw perchè allora non le fa uscire direttamente dalla fabbrica con +30cv di un modulo?

    perchè si vogliono parare il cu.lo al 3000% da rotture ma la dura verità è che ci prendono per i fondelli buttando fuori il restyling da 7cv in più ogni 6 mesi

    un pò come i cellulari, ragazzi... è la legge del mercato, progetti un prodotto ma non lo vendi al 100% dei suo potenziale, lo vendi in 3 volte, fai più soldi

    :wink:
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
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    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non è vero che i km non incidono specie su quel motore con catena problematica .

    che poi 30 cv non incidono e' un altra storia
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    cosa intendi di preciso?:wink:

    Adesso con la questione del cambio sono curioso di capire quanti nm regge.... se 450 o 700...Io trovo strano in un ottica di contenimento costi che vengano usati due convertitori differenti ma non si sa mai.. #-o
     
  12. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
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    27 Luglio 2010
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    123.889
    M4 Cali Yellow
    Modulo o non modulo

    Per me il cambio è lo stesso di ttue quelle con 8 marce......530 535 x3 etc......

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  13. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    si ma il discorso si riallaccia sempre al fatto che molti non spaccano anche nonostante quel noto problema

    altri invece sì... e relativamente presto, parlo di auto sia originali che elaborate

    con le auto ci vuole una buona dose di fortuna quando si è fuori garanzia, teniamo presente che sono pur sempre pezzi di ferro con elettronica attorno
     
  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    - partenze a cannone di frequente e/o consecutive

    - tirate autostradali di 30km a tavoletta

    - pistate

    - tirate in montagna senza far riposare un pò

    in generale tutto ciò che agevola il nemico numero uno dell'affidabilità:

    IL CALORE

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    677.012
    nessuna
    nella mia ho tirato sempre e non è mai successo nulla .

    il male son quei kat dpf al uscita del turbo

    le rigenerazioni

    e l'egr

    senza tutto quel malloppo al x3 2.0d gli puoi dare 35 cv e va una bellezza.

    ancora il tuo modulo dopo tanti anni funziona sul 3.0d una meraviglia........

    macche rotture......per 30cv!
     
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    il modulo dovrebbe essere tarato anche per le rigenerazioni fap... ma tu hai il modulo?

    sul problema distribuzione non credo che il modulo possa influire più di tanto: se hanno risolto il problema non ci saranno rotture, in caso contrario si è soggetti anch con la auto originale. Io ad oggi non ho nessun sintomo o problema riguardo alla catena ( sgrat sgrat), speriamo prosegua così
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.491
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    il modulo per la tua auto (il CR7) ha 4 mappe selezionabili in base se l'auto ha o meno il fap

    in pratica tra le 4 mappe cambia quanto è anticipato l'ingresso ai bassi regimi (+ gasolio = + intasamento fap)

    perciò ad esempio la mappa 4 che è la più carica ai bassi non può essere usata su auto con fap

    fin'ora in 6 anni che tratto moduli, zero casi di intasamento precoce del fap, basta seguire le mie indicazioni e quelle della azienda e non fare di testa propia con le regolazioni del modulo, non si hanno problemi.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
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    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma il modello che ha rail e turbo sul motore 2000d non si puo usare?
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.491
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    su alcuni 2.0d si, sulle più recenti 177cv e 184cv no

    non escludo che sia in lavorazione qualcosa da parte di CnTech

    l'azienda è in costante upgrade-studio dei suoi prodotti
     
  20. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

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    27 Luglio 2010
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    123.889
    M4 Cali Yellow
    Modulo o non modulo

    Però il Fap si intasa eccome, sul mio vecchio 20d 150cv a 90.000 km il Fap era zeppo e la macchina andava come una lumaca a freddo. L auto girava molto in città e le rigenerazioni erano spesso interrotte. Bmw proponeva la sostituzione, l ho smontato e lavato con dei solventi. FunzionVa tutto a meraviglia.....poi purtroppo il turbo ci ha lasciato.....

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     

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