modulo luci=non aggiornamento centralina??? | BMWpassion forum e blog

modulo luci=non aggiornamento centralina???

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da w3b88, 17 Maggio 2007.

1. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna
    ragazzi leggendo qua e la..mi è sembrato di capire..che dopo aver fatto l'upgrade da alogene a xenon..con fari originali bmw e centraline bmw...se si monta il modulo di accensione luci degli xenon..si evita di fare l'aggiornamento in conce...della centralina..è vero??
    allego foto di ciò che io chiamo modulo luci :)

grazie x le risposte.. :)

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    modulo luci

modulo lcm o modulo luci di solito si cambia o si ricodifica nel post montaggio originale (per via del consumo delle lampade 35 watt invece di 55 watt) per evitare l accensione del ceck sullo strumento kombinato

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si se monti un comando luci per xenon non dovrai andare in bmw a fare la codifica, però nel quadro strumenti ti comparirà un segnale di manomissione in quanto se monti un pezzo usato questo avrà memorizzato i dati della vettura in cui si trovava incongruenti con la tua, dunque dovrai far riprogrammare questo comando luci con i dati della tua vettura, comunque il tutto funziona senza problemi

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    non è solo un problema di assorbimento dunque di accensione delle spie nel check, ma proprio di impulso a onda quadra che viene generata dal comando luci xenon, anche se hanno la stessa uscita in tensione i 2 comandi luci inviano un segnale differente dovuto all'apertura e chiusura dell'elettronica Mos del comando stesso, ma quì andiamo in materia di elettronica

5. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna
    quindi in ogni caso...si deve andare in bmw...quindi tantovale di tenermi quello che ho..sperando che l'officina..mi vuole far l'aggiornamento.. :)

6. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna

ma se io lasciando il mio modulo luci, faccio fare l'aggiornamento della centralina per esempio oggi, e domani monto il faro allo xenon.
    stasera le alogene mi funzionerannò o nn si accenderannò xkè la centralina vuole lo xenon montato??? mi serve saperlo x sapere quando prenotare x l'aggiornamento..in quanto il montaggio me lo fa il mio carrozziere... se so che con la centralina aggiornata perdo solo il regolatore dall'interno ma le alogene mi si accendono lo vado facendo e poi appena posso monto il resto...tu che mi dici???
    grazie mille

7. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    scusa ma i fari allo xenon sono originali?

8. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.626
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Io non ho aggiornato niente...ho solo montato gli xenon aftermarket e niente di più...non mi ha dato nessun errore. Comunque nella maggior parte dei casi è necessario l'aggiornamento dell' lcm.
    P.S.: Mauri poi avrei una domandina da farti....;)

9. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna
    è tutto originale bmw (AL) presi da ebay.de..

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si se fai fare aggiornamento per lo xenon le alogene ti funzioneranno senza problemi, eventualmente prova quello che hai preso su ebay.de se nessuno ti cambia i dati della tua vettura su quel comando luci ,eventualmente contattami che vedo di risolverti il problema :wink:

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    l'aggiornamento purtroppo si fà il più delle volte se si montano gli xenon originali bmw per quelli aftermarket non c'è bisogno di nulla in quanto il ballast xenon prevede all'interno un circuito che compensa il tutto :wink:

12. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna
    cosa vuoi dire??? quale eventuale problema?? risp anke via mp... grazie

13. Gianlu320cd ///M

9.626
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    =D>=D>Infatti è quello che proprio pensavo io! Grazie Mauri per la conferma.
    La domandina che volevo farti riguarda sempre gli xenon...però after....visto che ho i 6000....da subito ho notato la colorazione di essi a terra troppo scura...secondo te come mai? Può essere la lente che "mangia" un po di lumen oppure sono proprio le lampade che sono troppo scure? Mi consiglieresti di sostituirle con delle 5000 o di meno ancora? Infine hai mica uno schema che mi fa vedere le varie regolazioni dei fanali...altezza e larghezza?

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    io intendo dire, che se il comando luci che hai su se ti viene aggiornato a xenon non avrai nessun problema, se invece monti un comando luci di un'altra x3 ti verrà sagnalata la manomisisone, dunque in quel caso si dovrà adattare il comando luci al telaio e km della tua vettura, tali modifica in bmw non la fanno in qaunto il loro software non permette ciò, dunque se ti aggiornano in bmw non avrai nessun tipo di problema :wink:

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    potrebbe essere il tipo di lampada, o comunque potrebeb essere la parabola che essendo creata per l'alogeno dà una riflessione diversa alle parabole per xenon, potresti provare con delle 5000 se hai una luce più bancastra, ma prima di comprarle se puoi fattele provare

16. Gianlu320cd ///M

9.626
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ok grazie. Non sapevo che le parabole degli xenon sono diverse da quelle delle alogene...ufff...:evil: credevo che il faro è lo stesso...cambiasse solo il fatto che o hai gli xeno o hai le alogene.
    COmunque cerco qualcuno che ha delle 5000 da provare...e vedremo....

17. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna
    allora tra qualche giorno vado in bmw..faccio aggiornare la centralina..dopo di che nelle prox settimane...appena avrò un pò di tempo farò montare i fari..tanto le alogene..funzionerannò lo stesso.. :)

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664

si vanno lo stesso, almeno sulla e46 vanno senza problemi, provato io personalmente :wink:

19. cbr1000

cbr1000 Kartista

96
    4
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    444
    bmw e61 535d
    piùche un problema di assorbimento è un problema di ritorno del piccolo impulso che viene generato dalla cenralina e che viene letto in ritorno dopo essere passato sul filamento della lampade tradizionali. Dato che gli xenon non hanno filamento, il passaggio non avviene e quindi la centralina non trova il segnale di ritorno. Notate che il check non si accende suito ma dopo qualche secondo. Questo avviene sia a faro spento che acceso perchè il controllo luci e quindi l'invio del segnale viene generato comunque non appena si attacca la batteria con quadro. Per ovviare, potete mettere una piccola lampadina da albero di natale tra i due fili che arrivano alla lampada dello xeno. In questo modo il segnale di ritorno passerà - tramite il filamento della lampadina - e tornerà alla centralina venendo letto ed evitando l'accendersi del check. Inoltre, se mai dovesse bruciarsi una delle lampade xenon, il cambio del consumo di energia verrà comunque letto dalla centralina che segnalerà l'errore. Unico problema, l'errore verrà segnalato anche se si brucia una delle lampadine applicate.
    Soluzione rapida ed economica credo, testata sulla mia auto.

20. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna
    grazie mille...x la spiegazione... cmq in bmw oltre alla codifica... ho dovuto fare..anke 2 condensatori x faro x stabilizzare..la corrente...

Condividi questa Pagina