Buonasera gruppo, ho un problema riguardo la mia E46, 320D 136cv- Ho già letto quintalate di post riguardo a problemi simili, sia su questo forum italiano che in alcuni stranieri e seguito più o meno tutto ciò che è stato scritto ma non ne vengo a capo. Allora il comportamento è il seguente: l'auto quando l'ho presa era aspirata in pratica. Messo un debimetro pierburg 09 e l'auto ha ripreso vita. La turbina attacca con molta "cattiveria" ai 1800 giri, appena si arriva sui 2100 però si appiattisce fino ai 2700 per poi riprendere vigore fino ai 4000 giri. Dopo i 3000 diciamo che spinge bene ma sembra comunque "frenata". In ogni caso 136cv non ci sono neanche col binocolo. L'auto monta appunto debimetro Pierburg 09, è di luglio 2001 quindi una delle ultime pre-restyiling. Ho provato con altri debimetri, mai con l'originale marchiato bosch, ma con altri a filo compatibili con il numero originale ed è sempre uguale, anzi devo dire che a volte è andata peggio. Con il pb09 funziona meglio che con tutti gli altri ma comunque ha tanti vuoti. I tubi son tutti apposto, sensore pressione coll. aspirazione nuovo, elettrovalvola pressione turbina nuova Pierburg originale, (con questa è migliorata abbastanza ma comunque sempre vuoti) quella dell'egr l'ho scambiata con un altra ma non c'è nessun cambiamento. L' EGR è stata rimossa (ma il difetto era identico sia prima che dopo) , collettore pulito e tirato a lucido, tubi IC buoni. Ora vi chiedo prima di spendere soldi sulla turbina questo: il debimetro suo originale era il 13712247002, su autodoc mi da il bosch 0928400527 come intercambiabile, originale bosch. Vale la pena provare? so 150€ bombe...oppure il famoso modulo di Chrisitan è ancora reperibile in qualche maniera? Ho letto discussioni vecchie in cui se ne parlava ampiamente ma non ho avuto successo nel contattarlo.. o magari qualcuno ha qualche idea su cosa farci su sta benedetta/maledetta auto ?
il debimetro pierburg non va bene sulla tua. e magari nemmeno gli altri debimetri che hai provato. su alcune 136cv (come quella che avevo io) il debimetro originale era fuori produzione, ed era disponibile quello intercambiabile. Solo che per farlo funzionare correttamente andava eseguita una codifica (ai tempi in teoria lo faceva solo la casa madre) comunque, sul filo del segnale in uscita del debimetro, a tutto gas dovresti rilevare quasi 5v. se ne rilevi magari 3,5 non funzionerà mai. mi pare strano però che a determinati regimi da come descrivi il motore funzioni con estremo vigore, ma che poi all'aumentare del regime rotazionale si avverta un netto calo. come se (per ipotesi) la geometria variabile sia regolata male, e quando offre troppa presisone la centralina tagliasse l'alimentazione. in effetti, da originale, il tuo motore a 1800 giri non dovrebbe ancora avere una sovralimentazione tale da far avvertire una spinta esagerata. hai mai messo mano alla turbina o alla sua regolazione? (il bullone da 10mm sull'astina che comanda la geometria variabile)? --- il modulo chiristian funziona. lo montavo anche io. perchè utilizzavo un debimetro di un audi . ma quello originale (o il sostituto previa codifica) funzionava comunque meglio. hai per caso sostituito o riparato la pompa iniezione VP44? anche quella, se non correttamente fasata sull'albero potrebbe verosimilmente produrre fenomeni come quelli da te descritti. -------- sono solo ipotesi, ma mi sono capitate tutte quando avevo l'auto come la tua .
Ciao, allora a 1800 giri non ti arriva un calcio da "tdi" per intenderci però senti bene la turbina che attacca (come penso sia normale, ma non ho provato altri 136cv...) per poi però tagliare di brutto intorno ai 2200 giri, ATTENZIONE NON SEMPRE, ci sono volte che sale come un treno altre no. Però su 10 volte, 6-7 volte taglia a quel regime li. La cosa strana è che facendo uno sparo da 0 a 100 con gli strumenti i tempi sono intorno ai 10sec...pochissimo in più rispetto ai 9.9 dichirati, quindi i cv in teoria ci sarebbero. Poi però se provi a spalancare in 5a a 2200 giri si affoga e riprende come un 1.3 multijet da 69cv.. se invece accelleri gradualmente , "accompagnando" l'acceleratore fino in fondo però riprende quasi come un 320d... Insomma il problema è quando spalanco il gas a certi regimi. L'auto l'ho presa a 220000km, tramite rivenditore rientrata da un cliente. Unicoproprietario km originali, pompa al 99.99% originale, turbina pure sembra ancora la sua mai toccata, la geometria ho visto che si muove ma non ho idea di regolazioni, io mai toccata. I meccanici mi han detto di cambiare le pierburg io le ho cambiate ma la situa è migliorata ma è molto simile in alternativa mi propongono di cambiare turbina ma nessuno pensa a sto debimetro. Mi confermi che sto girando con un debimetro non giusto quindi? Da cio che dici a questo punto provo intanto a prendere il suo BOSCH originale e spendere sti 150€.,,? E sopratutto è ancora reperibile quel modulo famoso, perchè proverei a partire dalle cose meno "pesanti"...l'auto cosi è guidabile se già solo riuscissi a minimizzare sti vuoti andremmo molto meglio. I meccanici non sanno cosa voglia dire la codifica di sto debimetro, in BMW mi dicono di cambiarlo a tipo 400 e passa euri...(son gli stessi pero che mi han chiesto 70€ e 1h di lavoro per codificarmi un telecomando che ho codificato io stesso con 0 esperienza in 40sec seguendo una guida qui sul forum.. quindi non mi fido per nulla). Se provo a staccare la presa del debimetro l'auto va peggio, diventa un aspirato in pratica, davvero lentissima, come avesse 60cv però sale regolarissima, piano ma regolare.
stai girando col debimetro non corretto, ma il difetto che non compare sempre non è dovuto a quello credo (altrimenti lo farebbe sempre immagino) a meno che non sia guasto il modulo non si trova più, ma in rete trovi alcuni esempi di circuito per realizzare moduli simili da ignornte proverei a realizzarne uno giusto per vedere se scompare quel difetto. e nel caso poi staccherei il modulo e monterei il debimetro originale. la cosa migliore sarebbe un elettrauto in gamba però, che tramite strumenti adatti possa effettuare tutte le verifiche.
Potrebbe staccare il debimetro completamente. Se l'auto diventa sempre regolare, vuol dire che il problema era quello. Io su un TDI feci questa prova.
L'ho fatto, lauto diventa regolare, ma non spinge niente. Cioè sembra davvero quasi aspirata. Lentissima però si sicuramente regolare.
Mi sa che alla fine mi costerà "Meno" provare col bosch originale e vedere se cambia qualcosa, sono sul padovano, meccanici/elettrauti che abbiano voglia di fare test vari non ne ho ancora trovati, tutti mi suggeriscono di cambiare questo o quello, le più quotate "pierburg pressione turbina, debimetro e infine turbina stessa"- la prima è andata, mi resta da il secondo e in extremis l'ultima (che non penso di fare per ora ) Il debimetro nella mia ignoranza penso che se non è il suo può essere che legga un po ad cazzum o sbaglio?
Ho fissato alla fine appuntamento con un centro BOSCH, io al momento ora ho il debimetro equivalente al pierburg 09 (non marchiato PB ma equivalente) mi han detto che in mezzoretta mi fanno adattamento nuovo debimetro, alla modica cifra di euri 38+iva...quasi quasi provo. Domandona: una volta fatto sto aggiornamento e sperando che vada meglio e non peggio, se mai avessi bisogno di cambiare debimetro avrei bisogno di nuovo di adattare oppure diventa "autoadattiva" come la 150cv?
No è quello a lettura ottica, copia del pierburg, io pensavo di mettergli il Pierburg originale che termina per 09 e farmelo codificare dal centro bosch. Con lo 09 l'auto mi sembra mooolto più reattiva e consiuma anche meno (a parte i vuoti appunto)
in realtà nemmeno la 150 è autoadattiva. semplicemente ha in origine un debimetro che probabilmente è più simile a quello con cui viene sostituito. un debimetro differente in teoria avrebbe bisogno di una specie di codifica, ovvero di fare interpretare giustamente il valore in uscita alla centralina che sovrintende la gestione motore. anche io propenderei per trovare il debimetro originale. altrimenti prova la codifica da 38 euro . se caso fai sempre in tempo a rimontarne uno originale; ma ovviamente ri-codificando il tutto con la vecchia (attuale) configurazione. a questo proposito, si potrebbe chiedere a chi fa la codifica da 38 euro, di salvare i dati attuali, per poterli nel caso re-immettere volendo montare il debimetro originale nuovo.
Provo a vedere in BOSCH cosa combinano con il Pierburg 09, confesso che ho un po di paura. Ora l'auto ha i vuoti però è "quasi godibile" e non consuma e non fuma, non vorrei facessero cagate. Proverò a dirgli che ho il PIERBURG 7.22684.09.0 su ma a quel punto è probabile mi attacchino la storia del "va bene solo con bosch, te lo mettiamo su noi etc etc..". Al di la di ciò anche qui sul gruppo ho letto che con il PB09 l'auto va meglio che con il bosch, ed in effetti non fatico a crederlo. PS altra cosa, sarebbe questo una specie di "modulo" per il debimetro? Ho recuperato anche foto da un vecchio thread qui sul forum e mi pare una cosa simile. qui mi sembra più una scatola di quelle tuning però oh se dovesse far sparire il discorso vuoti non dico di no.. https://www.ebay.it/itm/362116039165 Nb il mio originale era il 0928400314, ora danno solo il 0928400468 in sostituzione quindi in ogni caso anche mettendo il "suo" la ricodifica è d'obbligo a quanto pare. Codifica per codifica vedo se riescono a far girare bene il PB che ho su ora...e speriam ben