ieri ho montato il modulo agiuntivo sulla mia 330d 184 cv(non mi convince al 100%) secondo voi il motore reggera'??? vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha gia' montato e le vostre impressioni grazie mille.
anche pure me!!! giòrambo in particolare ha la tua stessa auto! io mi trovo benissimo, il motore non sembra che soffra, anzi, va nettamente meglio! te l'hanno tarato bene?
Novità per chi ha installato questo modulo? Io sul mio 330 xd l'ho montato ieri per provarlo... me l'hanno prestato per un paio di sett... Prime impressioni.. ho notato un aumento sostanziale della coppia e, nel misto città, una diminuzione dal computer di bordo del consumo medio: dai 13 km/l sono passato ad oltre i 15 km/l. Ho visto anche scrivermi 20 km/l per un andatura da passeggio, cosa che non mi era mai successa! Ovviamente sarebbe da verificare se fosse veritiera la cosa! Ciao ciao
la lettura del consumo sul computer di bordo viene falsata dal fatto che la centralina crede che nel RAIL ci sia la pressione Y quando in realtà c'è Y+20% così se l'iniezione dura TOT millisecondi conteggiata credendo che la pressione di iniezione sia Y la centralina pensa vadano giù TOT x Y mg di gasolio... mentre ne stanno andando giù TOT x (Y+20%) ecco perchè i consumi segnati migliorano..
Quindi riguardo i consumi, cioè che dice il computer di bordo non è esatto! La macchina consuma di più di quello che il computer di bordo rileva! Io infatti leggavo dei valori nettamente superiori, pensando che l'auto consumasse molto meno! E' così?
E' vero che il modulo sfalsa i rilevamenti del BC, però è anche vero che i consumi con il modulo montato sono migliori. La prova la vedo ogni volta che faccio il pieno e resettando il contakm parziale vedo che mediamente faccio un po' più di strada rispetto a quando sono senza modulo montato.
Quindi il bc falsa, capito! Problema che invece non si ha facendo una mappatura o, c'è sempre? Io riuscivo a vedere nel bc nel mio 330xd passeggiando i 17 km/l che, senza modulo non li avevo mai visti!
Come si comporta con la mappatura non ho idea... suppongo che siano dati più veritieri, però è solo un'idea... In ogni caso con il modulo montato si fanno più km con 1 litro di gasolio rispetto a viaggiare senza. Ovviamente con lo stesso stile di guida e gli stessi percorsi