Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 11 Settembre 2012.

  1. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Chiaramente la mia intenzione non è di aumentare la potenza a livelli esagerati. Non voglio 100 cv o di più dovendo cambiare mille parti meccaniche. L'unica cosa che vorrei è riuscire a tirar fuori un 50 cv. Calcola che con la TT 200cv turbo con la sola mappa sono riuscito ad avere 256cv e senza rischiare niente. mappa e scarico sono arrivato a circa 280 cv. E tutti quelli che hanno fatto la mia stessa mappa non hanno mai avuto problemi,mai rotto niente. E certa gente ne ha fatti di km. Quindi per me da questo motore turbo si potrebbe tirar fuori qualcosa di più di soli 25 cv,certo, senza esagerare.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la cronaca tra mappa e filtro aria ho preso 18cv in piu' sulla mia che e' aspirata.

    La tt non e' 200cv, ma 211cv, quindi son 45cv in piu', non 50cv.

    Se la mia ne ha presi quasi 20, ovvio prenderne di piu' su una turbo.

    Non e' esagerato aver un 40cv in piu' su quel motore, ma c'e' chi lo pompa di piu'.

    A parte stressare troppo motore, cambio e frizione, c'e' da considerare che i freni di serie andrebbero modificati, non basta solo andar veloci, ma ci si deve anche fermare velocemente.

    Sulla Saab da 250cv con la mappa Hirsch son passato a 275cv, 25cv in piu' e 5Nm di coppia, teoricamente poteva arrivare ben oltre, ma cosi' non solo l'affidabilita' restava inalterata, ma pure la garanzia, perche' le preparazioni Hirsch erano riconosciute ufficialmente da Saab e anche in caso di rotture non decadeva la garanzia sulla macchina.

    La z4 35is di fatto e' identica alla 35i, quindi e' una 35i mappata di 34cv, poca roba, ma anche solo per 34cv le han fatto modifiche al raffreddamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2013
  3. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    La TT 8J che avevo io aveva 200cv non 211 cv che ha solo il restyling. Quindi di sola mappa ho preso 56cv. Calcola che il motore del mio vecchio TT e questo della z4 è simile quindi penso che con una mappa senza tirarla troppo, 40/50 cv dovrei tirarli fuori tranquillamente. L'unica è trovare un preparatore con i controc...i che me la prepara bene senza farmi rischiare. Come è successo con la TT che mi sono affidato a REVO, azienda a livello mondiale.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok, ma al massimo il preparatore sara' bravo a farti una mappa ben bilanciata, che comunque aumentera' la pressione del turbo e piu' cv vorrai, piu' lui dovra' alzarla.

    Per il resto non e' questione che sia bravo o meno, mica fa dei miracoli, quindi con la sola mappa e' logico che il motore, restando tale e quale, verra' sempre piu' stressato.

    Ben altra cosa se chiedi una preparazione seria, destinata sia ad ottenere maggiori prestazioni, sia maggior durata del motore, alche' dovra' per forza sostituire anche parti meccaniche, c'e' poco da fare, non puoi avere un mare di cv in piu', spendere poco e avere affidabilita'.

    Se ti limiti solo a mappare, un preparatore serio ti sconsigliera' di andar oltre un certo incremento, salvo che la macchina sia decisamente sottopotenziata per le sue qualita' meccaniche gia' ben sovradimensionate.

    Se si avesse la certezza assoluta che 20i/28i sono assolutamente identiche e cambia solo ed unicamente la mappatura della centralina, non solo si potrebbe portare la 20i alla potenza della 28i di serie, ma pure a quella della 28i mappata.

    Ma son uscite da poco e nessuno ad oggi ha saputo dare una risposta decisiva in merito, siamo ancora nel campo delle ipotesi campate in aria.

    L'unica risposta certa potrebbe darla qualcuno che lavora in Bmw nella sede centrale, molti meccanici delle conce interpellati da diversi del forum non san dare risposte certe.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2013
  5. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    anch io sono in attesa di capire e sapere il potenziale del 20i...........venendo da una tts vorrei capire se con mappa e downpipe si riesce ad arrivare alemeno a 230 240 cv
     
  6. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ma l'hai messa in vendita il tts?
     
  7. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    diciamo di si ho ricevuto una bella offerta ma devo avere la certezza che la 20i mappata arrivi alla potenza della 28i o giu di li altrimenti tengo l audi
     
  8. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Te l'avrei presa io.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1) considerato che moduli e mappe sono appena usciti non son rodati e quindi non si ha certezza siano esenti da problemi 2) considerato che ancora non si capisce quali differenze vi siano tra 20i e 28i difficile mappare alla cieca 3) per aver risposte certe dovrai aspettare 4) in genere non si mappa mai, per evitare problemi, oltre i 20/30cv...poi, se la macchina e' tua, pompala pure all'inverosimile illudendoti possa durare a lungo, ma i costruttori tengono potenze piu' basse proprio per garantire l'affidabilita' e la garanzia, oltre e' solo a tuo rischio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2013
  10. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    scusa se alzo i toni................................ti ripeto per la centesima volta....................in bmw mi hanno confermato che sono del tutto uguali........venerdi vado in bmw e con un mio amico che e venditore andiamo in officina.................bisogna capire se il punto di partenza e il 245cv che viene tagliato allora bastera una mappa senza compromettere nulla come dici te....................quindi un conto e se porti un 185 cv a 245cv ti dico che e troppo pompato e rischi la rottura ma se il 245 e portato a 184 basta una semplice mappa per riportarlo a 245 perche e proprio quello il punto di partenza
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Resta di fatto che hanno diverso rapporto di compressione.

    Se anche fossero identici meccanicamente e la differenza fosse dovuta, come ipotizzato da alcuni, solo alla mappatura che gestisce diversamente l'apertura delle valvole, non si avrebbe a che fare con una semplice mappa come si fa di solito.

    Le mappe tradizionali agiscono sulla pressione del turbo e spostano la coppia piu' in alto o in basso a seconda delle regolazioni.

    In questo caso invece, se fosse come ipotizzato, si dovrebbe agire anche sull'apertura delle valvole, cosa che in genere non viene modificata.

    Quindi a mio avviso sarebbe meglio aspettare che si sia fatta esperienza e le mappe o i moduli sian stati rodati per esser sicuri che siano esenti da problemi.

    Tra l'altro in caso di rotture con auto in garanzia sarebbero cavoli amari.

    Ci vuol qualcuno che conosca per filo e per segno il motore per modificare la mappa ed essendo uscito da poco io non mi fiderei delle prime mappe o moduli che potrebbero non esser ancora ottimizzati al meglio.

    Se poi fossero davvero identici, non solo potresti portar il 20i alla potenza del 28i di serie, ma anche di quello mappato, andando oltre i 245cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2013
  12. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

    Notizie dei moduli?

    Magari un aggiornamento
     
  13. Danigga

    Danigga Aspirante Pilota

    15
    0
    5 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Sdrive 2.0
    Ciao,io ho montato da poco il BURGER TUNING con i parametri aggiornati (quelli segnalati da IXbevi). Tutto bene, l'extra cavalleria si sente, ma ho pochi km percorsi con la Z (3000 tot. di cui 700 con modulo), ti saprò dire col tempo. Comunque sono convinto che anche di serie sono + dei 184 dichiarati sulla carta!! Sto aspettando di montare anche il DOWNPIPE sportivo della Supersprint (sulla cui azienda ho ottimi riscontri con la Lotus) che monta un cat. sportivo HJS 200cpsi, per abbassare le temperature e un po di brio in più. Farò, se interessa, una recensione completa del materiale quando il quadro sarà completo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2013
  14. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Quanto l'hai pagato il modulo?c'e tanta differenza con il modulo montato rispetto all'originale?facile da montare?ti arriva già con il settaggio giusto?
     
  15. Danigga

    Danigga Aspirante Pilota

    15
    0
    5 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Sdrive 2.0
    Se non erro oltre i 400 € tasse incluse, E' abbastanza facile da montare e arriva con l'ultimo aggiornamento per i parametri dell'N20. Ti ripeto la differenza c'è, ma ovviamente non avendo fatto nessun riscontro sul banco non so quantificare. A senzazione una trentina. Man mano che lo testo scriverò.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2013
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ripeto, mappe o moduli standard non vanno mai oltre i 20/30cv di guadagno proprio per non inficiare l'affidabilita' e non aver problemi di danni per cui potrebbero chieder un risarcimento.

    Per andar oltre si devon fare mappe personalizzate a banco, ma a quel punto si devon anche sostituire parti meccaniche, pompare solo di mappa non basta sia per le prestazioni, sia per far durare il motore.
     
  17. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Beh una trentina di cavalli in più non è male,no???
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.541
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chissenefrega di quanti CV sono. C'e' chi apprezza differenze di pochi cavalli su un aspirato (grazie allo spostamento della curva della coppia). Io fossi in te cercherei di capire come cambia la guidabilita' e la spinta della macchina (se e' quello che cerchi) piu' del valore assoluto dell'aumento. Se ti danno anche 50cv tutti tra i 5.500 giri e il limitatore, te li godi ben poco in strada.
     
  19. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ti arriva il modulo già impostato con configurazione standard in maniera che non devi settarlo prima di montarlo,giusto?quando lo monti non escono spie?
     
  20. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Concordo con te.piu che un numero cerco più potenza ai minimi e sentire che e' più potente in accelerazione.
     

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