Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 11 Settembre 2012.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se volete fare una prova seria, dovete rullare prima con macchina di serie e poi col modulo.
     
  2. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    L'unica è sentire cosa dicono di preciso chi ha già provato a montarlo.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le impressioni contano meno di zero, conta la prova su banco.

    Ad esempio quando ho mappato la mia c'era una clio sport profondamente modificata da un altro preparatore che veniva li a provarla sul loro banco a rulli.

    Una volta avuto l'esito e' rimasto deluso, per le modifiche fatte e per come la sentiva andare la sua impressione era che avesse guadagnato molti piu' cv.
     
  4. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ho letto prima che una volta installato il modulo aggiuntivo, con il tasto confort e sport rimangono sempre diverse le caratteristiche di guida (sport più reattiva rispetto a confort). Mi chiedevo una cosa un pò strana: è possibile mettere il modulo aggiuntivo e impostare:

    - tasto confort lasciarlo originale come è adesso senza aumentare la potenza ne niente (modalità a spasso con fidanzata);

    - tasto sport configurarlo con la massima coppia o consigliata (modalità garetta con gli amici).

    Questo perchè a me piacerebbe avere tutta la potenza solo quando mi serve o ho voglia di tirarla. Per il resto mi piacerebbe averla originale. Del tipo vado in giro con la mappa originale, ho voglia di fare una tirata,schiaccio il tasto sport e mi eroga tutta la potenza. Che dite? Sono malato lo so... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.535
    22.628
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Solitamente si usa un tool che autoapprende. Il piede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    allora sono bastate un paio di telefonate per arrivare forse a dama...........allora ho tel al mio amico in bmw................mi ha detto che risulta anche a lui che il 20i e il 28 i siano uguali ma ce un xro...........bisogna vedere se il punto di partenza e il 245cv che poi e stato portato a 184 mantenendo tti i componenti allora si........mentre se la partenza e il 184 cv sicuramente cambia qualcosa xche con la sola mappa si prendono 30 cv..............tra poco mi fara sapere
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Meglio chiarirti cosa fa e non fa il tasto sport.

    Non modifica in alcun modo potenza e coppia del motore che son sempre e comunque gli stessi in qualsiasi posizione.

    Cambiano solo in sport e sport +: risposta piu' rapida dell'acceleratore elettronico, sterzo piu' diretto, sospensioni piu' dure (solo se hai le adattive optional).

    In sport + sono anche meno attivi i controlli elettronici.

    Con cambio automatico dovrebbe modificare anche i tempi di risposta delle cambiate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2013
  8. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Qua le cose non i quadrano. in confort e sport la potenza e coppia è uguale?

    Come mai in confort è un chiodo e in sport è molto più aggressiva? Tra sport e sport+ cambia solo che ti vengono disattivati alcuni controlli,giusto? potenza sempre uguale?
     
  9. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    allora sono bastate un paio di telefonate per arrivare forse a dama...........allora ho tel al mio amico in bmw................mi ha detto che risulta anche a lui che il 20i e il 28 i siano uguali ma ce un xro...........bisogna vedere se il punto di partenza e il 245cv che poi e stato portato a 184 mantenendo tti i componenti allora si........mentre se la partenza e il 184 cv sicuramente cambia qualcosa xche con la sola mappa si prendono 30 cv..............tra poco mi fara sapere
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ripeto, cambia solo ed unicamente la risposta dell'acceleratore elettronico che e' piu' rapido ai comandi, non cambia niente a livello di motore.

    Col modulo aggiuntivo non modifichi nulla.

    Con la mappa quando l'ho fatta avrei potuto modificare le impostazioni e mettere l'acceleratore rapido anche in normal, ma ho detto di no, poi si finisce solo per consumare di piu'.

    Se mi serve piu' rapido metto sport e chiuso.
     
  11. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Che cagata allora.... Pensavo a chissachè invece roba da poco.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo poco ti permette di avere una macchina piu' dolce nell'erogazione in confort con minori consumi, ma piu' nervosa nella guida sportiva in sport/sport+.

    Su alcune di altre marche cambia anche qualcosa a livello di motore.

    Sulla Saab 95 ad esempio c'era un tastino sulla leva del cambio che per pochi secondi aumentava la pressione e la coppia motore per fare sorpassi o accelerazioni.

    Sulla 35is questa cosa e' automatica e nelle forti accelerazioni aumenta la coppia per qualche secondo.
     
  13. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Vorrà dire che mi faccio andare bene il fatto di avere sempre il top di potenza in ogni momento...ahahah ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. jbj25

    jbj25 Kartista

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    18 Maggio 2010
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    audi tts 272cv
    ho messo le foto della mi tts
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma nel cassetto? :lol: Qui non si vedono
     
  16. jbj25

    jbj25 Kartista

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    18 Maggio 2010
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    audi tts 272cv
    nel garage si vedono e come....................................
     
  17. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
    Reputazione:
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Tra ieri e oggi ho letto moltissime discussioni che parlano dei moduli aggiuntivi, anche il atri forum, e non ne parlano molto bene. Tutti alla fine consigliano di lasciar perdere i moduli e di affidarsi solo alla mappatura della centralina. Motivazione perchè ti danno pochi cavalli rispetto a quanto dichiarati dalle case costruttrici di moduli ma cosa piu importante perchè dicono che si rischia di più nello s*******re centralina o altro. Ero così convinto di montare il modulo ed ora sono diventato un pò scettico. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho sempre e solo mappato la centralina, quindi non saprei dire se siano affidabili e le rese effettive.

    Ovvio che anche la mappa preconfezionata scaricata e via non sia il massimo, si dovrebbe fare come me facendola personalizzata con prova su banco rulli.
     
  19. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
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    22 Aprile 2013
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    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Sul sito Romeo ferraris fanno la mappa per z4 20i 184 cv ma costa 700€ e ti aumenta solo di 25 cv rispetto a originale. Mentre per il 28i l'incremento e' di 41 cv a 700€. Costa parecchio avendo poco riscontro.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Da Ferraris ti fan quel che vuoi, basta chiedere e ancor prima spendere :wink::mrgreen:

    Le mappe standard sono fatte per non inficiare l'affidabilita' della macchina, per questo aumentano di poco, il 99% della gente vuole una macchina che duri nel tempo e non si spacchi in breve tempo con danni ingenti.

    Se poi uno vuole maggiori prestazioni, si puo' fare, ma vanno adeguati e modificati anche dei componenti meccanici per migliorare lubrificazione e raffreddamento, oltre al fatto che non basta aumentare la pressione del turbo ma si devon anche sostituire turbine, scarichi, guarnizioni testata e modificati anche magari pistoni, bielle, cuscinetti e chi piu' ne ha ne metta, oltre ovviamente a freni, frizione, cambio e...fai prima a cambiar macchina allora che ti costa meno e non resti per strada.

    Pensare di pompare all'infinito un motore strettamente di serie solo aumentando la pressione, perche' alla fine e' questo che si fa nei motori turbo, significa solo ritrovarsi a piedi in breve tempo, tanto piu' breve quanto piu' alta e' la potenza.

    Da Ferraris ti fanno anche la mappa personalizzata a banco sulla tua auto specifica tirando fuori qualche cv, ma spendendo di piu', stessa cosa che fanno a Bergamo ma a costi nettamente inferiori e per questo sono andato la'.

    Se poi uno firma una liberatoria al preparatore, che cosi' si libera da responsabilita' se fondi il motore dopo una settimana, ti tira fuori anche 400cv dalla 20i.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2013

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