Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 11 Settembre 2012.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    Quali link???

    ancora non mi hai spiegato la faccenda delle 10 ore!!!

    si, ci sarebbe arrivato, ma come lo faccio passare dal vano motore al cruscotto???

    come ho detto volevo una soluzione che risulti il più facile possibile da rimuovere!!!
     
  2. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

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    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

    Davvero mi sono perso qualche link sulla centralina???

    Beh il modo per portare il cavo dentro al cruscotto dovrebbe esserci, poi se hai bisogno togli stacchi solo il modulo
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Zazzu, post 333 di questo tread!!

    le 10 ore sono trattate pure li; cmq le DME (ECU centralina motore) più recenti, diciamo dal 2009 in poi, hanno alcuni parametri (es. limitatore di velocità, classe di potenza motore) non più variabili dopo 10 ore di funzionamento. La procedura di cui parlo mi consente di usare il firmware DME della variante più potente (nel mio caso 528i) ma mi va in limitazione di potenza perché avendo circa 1.000 ore di funzionamento non posso variare la classe di potenza. Azzerare le 1000 ore sulla mia DME non è ancora possibile (sulla vostra si, almeno è certo per le 320i e le 520i)
     
  4. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

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    I miei complimenti, anche se per me è un pó arabo, ora aspettiamo qualcuno che con certezza c dica se sulla zeta si può oppure no cambiare le impostazioni
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Guarda, credo che qui in Italia sono l'unico che sta seguendo questa questione...

    che tipo di DME monta la z4 2.0i? Ora sono in giro, puoi verificare sull'ETK?
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    È una MEVD174K?

    cmq siccome devo risolvere per me, chi ha pazienza segua quel mio tread!
     
  7. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

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    Io se nn erro ho la prima z4 20i immatricolata in Italia, spero che magari si possa fare qualcosa, ma credimi io nn so dove guardare
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

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    Ho appena verificato. Le Z4 20i montano fino a giugno 2013 la MEVD1724 e poi la MEVD1729. Con la MEVD1724 si può intervenire per azzerare il contatore delle ore in centralina e, quindi, cambiare la classe di potenza e, infine, mettere la mappa della 28i con piena funzionalità.

    Unico problema che occorre trovare un tuner che sappia fare questa procedura, perchè normalmente loro intervengono modificando la mappa che c'è in centralina e che sia in possesso di quel particolare sw che azzera le ore.

    L'alternativa sarebbe comperare in unione di acquisto il sw (che costicchia un pò... circa 1.000 euro) e farsi in proprio l'operazione.
     
  9. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

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    Una domanda, è una procedura reversibile e che si può fare sempre? Se si va in concessionaria se ne accorgerebbero di questo cambiamenti?
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Penso che equivalga ad una mappatura, la garanzia dovrebbe decadere.
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Gli accessi possono essere cancellati e diventano invisibili ad ISTAD (verificato!!). Ciò che lascia traccia è il fatto che il contatore delle programmazioni si aggiorna come pure la data dell'ultima programmazione. Dati che controllano solo in caso di contenzioso garanzia. Inoltre è da verificare se viene rilevata la versione 28i. Nel mio caso si sarebbe visto sicuramente perché avevo mappa del 528i e varianten_config del 523i; si rilevava il conflitto, ma con mappa e varianten uguali non dovrebbe venir fuori.

    In ogni caso l'operazione sarebbe da fare a garanzia scaduta (almeno quella biennale). E comunque, si è reversibile (io ho rimesso la mappa del 523i - a dire il vero nei passati mesi di test l'ho fatto almeno 10 volte). Ho mantenuto invece la mappa del 528i al cambio automatico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  12. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

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    Beh avanti il primo, chi vuole fare da cavia?
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Bhe, ma anche la mappa normale è reversibile, ma il fatto è che uno non è che va a farsi rimettere la mappa originale ogni volta che deve andare in officina, per poi rimapparla nuovamente....
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Vero. Ma quest'operazione me la faccio da me, in 15 minuti !
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Cmq, se foste davvero interessati, la prima cosa da fare è verificare che tutte le componenti tra motore, centralina, collettore e scarico siano identiche fino all'ultimo bullone.

    Nel mio caso variano solo collettore di aspirazione con le due valvole di attuazione (DISA), che ho ovviamente cambiato.

    c'è da perdere qualche ora sull'ETK di BMW per stampare le schede tra i due modelli e comparare i codici categorici.
     
  16. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    E' un bel lavoraccio ma se veramente funzionasse,sarebbe la soluzione ad ogni nostro problema
     
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
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    Bho...non saprei, a questo punto mi sembra più semplice una mappatura normale!!
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Dici?

    1) così l'auto ti rimane stock, la mappa è originale BMW e rischi non ne prendi

    2) se vuoi rischiare la fai rimappare partendo da una base di 61 cv in più nel tuo caso, di 54cv nel mio

    3) deve esserci già qualcuno in grado di rimapparla, come alternativa. Nel mio nessuno è riuscito; ma mi sembra di capire anche nel vostro visto che montate moduli che alterano il segnale delle centraline

    Cmq, non devo convincervi! Vi ho offerto una scimmia :wink:
     
  19. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Bhe, ti rimane stock si fa per dire, la garanzia la perdi, vero è che i cv li guadagni in piena sicurezza, ma essendo un motore fatto per quella cavalleria, anche con un buon mappatore non dovresti correre rischi.

    Molti di noi optano per il modulo per il semplice fatto che non ti fa decadere la garanzia, se no sarei andato di mappatura.

    La cosa migliore sarebbe quella di prendere una centralina originale di un 28i e riuscire a farla digerire, così da poterla togliere e mettere proprio come un modulo aggiuntivo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  20. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Senza dubbio la proposta che ci ha fatto è la cosa più pazza e complicata che potrei pensare di fare. L'idea è ottima ma per realizzarla bisogna trovare un preparatore con le palle che te la faccia. Senza rischi. Anche perché se qualcosa va storto, poi la macchina non va più, e vai a spiegarlo a BMW cosa hai provato a fare. Potrebbe essere un modo per risolvere tutti i nostri problemi ma finchè non è sicura al 100 % io preferisco non rischiare.
     

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