Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 11 Settembre 2012.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    appunto...

se io ti dessi le istruzioni passo passo per un trapianto di cuore te ti sentiresti sicuro a farlo, o ti metteresti nelle mani di un chirurgo???

istruzioni o no, se non mi sento preparato in un campo è normale rivolgersi ad un esperto che appunto lo fa di mestiere!!!

se seguendo le istruzioni qualcosa dovesse andare storto io rimarrei senza poter fare niente se non andare alla cieca, affidandomi ad un esperto saprebbe come muoversi e risolvere eventuali problemi o anomalie...

ma non mi sembra di star scoprendo l'acqua calda, se no non esisterebbe nessun lavoro specializzato, tanto bastano le istruzioni....

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai ragione. Ma davvero. E scusa ancora se ti ho fatto perdere tempo spiegandoti il mio, chiaramente errato e superficiale, punto si vista. Spero che potrai perdonare il mio pressapochismo.

Scritto (male) dal telefono

A 1 persona piace questo elemento.
  3. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    hai poco da offenderti...se pensi che su un forum uno non può pensarla in modo diverso da te che ti devi offendere, non capisco cosa scrivi a fare...

hai dato la tua idea??

io ho dato la mia...

secondo te fare da soli equivale che rivolgerti ad un esperto??

buon per te, vuol dire che sei pratico e/o tanto sicuro di te stesso

Io invece dove non sono certo di essere in grado di fare una cosa preferisco far fare a chi è più esperto di me, specie se ci sono cose delicate o tanti soldi in ballo...

filosofie di vita differenti, il mondo è bello xkè vario!!!

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Continuo a farti perdere tempo. Ne soffro e me ne dispiaccio. Più che dirti che - come vero- hai ragione, non so cosa devo fare per chiudere questa cosa che dubito interessi agli altri.

Scritto (male) dal telefono

5. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

È inutile che mi chiedi scusa...non me ne faccio niente....ormai il mio tempo è perso e le tue scuse non me lo ridanno...è troppo tardi ormai per dispiacersene!!!

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avete ragione e torto entrambi.

Giusto affidarsi ad una persona esperta.

Ma altrettanto giusto far da soli seguendo passo passo precise istruzioni, basta saper usare un pc, cosa alla portata di un ragazzino delle medie, collegarlo e modificare il software del modulo secondo quanto spiegato.

Poi, ovvio, tutti possono sbagliare, come ha detto Ale.

Nel fai da te uno puo' sbagliare un dato creando problemi anche per errata copiatura dei dati dal foglio istruzioni.

Allo stesso modo il preparatore esperto puo' avere il mal di testa, esser incazzato, distratto od altro e far lo stesso errore.

Altro esempio? Posson esser errate le istruzioni.

Lore1985 e' venuto da me a montare il kit usb/ipod per la radio business della sua z4, seguendo passo passo le istruzioni non funzionava.

Ha avuto fortuna che fossi io a fare il lavoro e che sono sia competente sia altamente esperto in materia.

C'eran diversi schemi, ho capito che andavan collegati altri 3 fili mancanti, ma non c'era nessuno schema per la sua radio.

Grazie allo schema generale e alla mia esperienza ho ricavato io la sequenza corretta di collegamento.

Avesse fatto lui non ne sarebbe mai uscito senza la mia esperienza.

Quindi, ovvio, in caso di errore l'inesperto non ne saprebbe uscire, l'esperto si.

Oltretutto le istruzioni dicevan di montare le prese nel cassetto portaoggetti del cruscotto, piu' facile, ma altamente scomodo da usare e a mio avviso il peggior posto possibile.

Io le ho messe nel cassetto sotto al bracciolo, lavoro piu' lungo, ma assolutamente perfetto per comodita' d'uso.

Inoltre nel cassetto del cruscotto non c'e' la presa 12v per tenere sotto carica l'ipod, nel bracciolo si, quindi altro vantaggio della mia soluzione.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2013
  7. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Il fatto che sia meglio affidarsi ad un esperto rispetto che alle istruzioni, sta proprio nel fatto della possibilità di errore o malfunzionamento.

Se appunto quando hai finiti tutti i passi delle istruzioni qualcosa non funziona, te rimani lì con le mani in mani, uno esperto sa giostrarsi e trovarne la soluzione...

Poi ovvio dipende tutto da quello che si fa, montare un modulo quasi chiunque può esserne in grado seguendo 2 istruzioni, riappare una centralina è cosa ben più complicata e un errore potrebbe anche portare a rotture molto costose, io pur capendone sia di motori che di elettronica non mi fiderei a farlo da solo e di certo non vado a consigliarlo in giro di farlo!!

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovvio, nel caso di Lore, se avesse fatto da solo sarebbe rimasto fregato, seguendo le istruzioni non funzionava, invece io son andato oltre ed ho risolto comunque.

Pero' facciamo una distinzione tra mappare o modificare i settaggi di un modulo col fai da te, come possibile col burgher e il suo programma, oppure modificarne la programmazione seguendo istruzioni precise della casa.

E' diverso come approccio, seguendo le istruzioni, se son corrette, non ci son problemi.

9. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Per come la vedo io che sono incapace in tutto, meglio affidarsi ad un'esperto anche per banalità.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Capito, mi tocca intervenire ancora :mrgreen:

Per far la modifica dovrai aver sicuramente un programma da installare sul pc e il cavetto per collegare il modulo al pc.

Poi son due le possibilita': o ti danno un file gia' pronto da scaricare sul modulo, oppure ti danno le istruzioni per modificare tramite programma i file del modulo.

In entrambe i casi no problem, basta saperlo, mi porto il pc portatile a casa, stacchiamo il modulo, lo colleghiamo e modifichiamo.

Programmo centrali allarme e rilevamento incendio che han programmi ben piu' complessi, sara' niente di complicato.

11. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    AHAHAH :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ci saranno altri cavi da collegare, ricordi quelli che abbiamo lasciato staccati.

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Pure le istruzioni del burgher eran di un altro modello e non corrispondevano gli spinotti, ma abbiam risolto

13. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Appena ordinato il chip race...

Se tutto va bene arriva venerdì e sabato si monta!!!

Vi tengo aggiornati!!!

14. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Wella,anche tu hai ordinato il modulo aggiuntivo?bene... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> benvenuto nel club... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Yesss...

Ho voluto provare per vedere come va, al max lo rivendo su ebay :-)

16. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Hai fatto bene,vedrai che ti troverai bene... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    modulo arrivato!!!

domani si monta!!!

18. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Grande.. Facci sapere come ti trovi.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Modulo montato.

Ho provato un po' l'auto (piove a dirotto) ma sinceramente per quello che ho visto non ne sono molto soddisfatto, anzi, mi sembra bene o male uguale a prima.

Forse leggermente un po' più di brio, ma non mi sembra di aver guadagnato più di 30 cv e oltre 60 nm di coppia.

Bho....

Te avevi notato dei cambiamenti sostanziali??

20. Vanni1

Vanni1 Kartista

102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao Zazu da Firenze.

Tu hai montato il kit Burger Stage 2 Che il mio concittadino Paolo IXBEVI ha acquistato e montato?

Si parla da Dyno Chart di circa 262 hp e Torque veramente spropositato.....!!

Io son un po' scettico su questi incrementi, e vorrei capire, prima di acquistare una cosa che promette ma NON performa, che cosa vado a comprare. Alternativa costosa che ho qui in " casa " a Firenze, e' Franco Alosa che distribuisce il Kit AC Scnitzer .

ciao e grazie per le info che potrai darmi in merito.

intanto aspetto di parlare con Paolo IXBEVI oggi o domani.

grazie e buon weekend

Vanni

Condividi questa Pagina