Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 11 Settembre 2012.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Problemi de che?

    Stacchi il modulo e la macchina e' di serie, non e' una mappa, non hai modificato nulla della macchina di serie, hai solo aggiunto una cosa che lavora esternamente alla centralina della macchina.
     
  2. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Non so, problemi di qualche genere. Quindi un domani posso mappare tranquillamente senza problemi, meglio.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Avevo paura non che passando da una cosa all'altra poteva crearsi qualche problema con centralina o altro
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non hai capito come funziona allora.

    Ti spiego.

    La mappatura modifica la programmazione della centralina, il modulo no.

    Col modulo la centralina resta di serie, "sputa" sempre e solo i suoi parametri al motore, ma col modulo in mezzo, il modulo li riceve, li modifica e li manda al motore.

    Praticamente di serie la centralina manda i dati direttamente al motore, col modulo messo in mezzo vengono modificati, ma la macchina non si accorge che c'e' di mezzo una centralina aggiuntiva, per questo ai tagliandi non rilevano nulla se levi il modulo.
     
  4. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Capito... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    in realtà non è proprio così...

    il modulo si intrappone tra alcuni sensori e la centralina, falsando i valori in uscita da questi snesori e obbligando così la centralina a reagire in maniera diversa su determinati componenti.

    quindi lo schema è di funzionamento è:

    sensore->modulo->centralina->attuatore

    infatti, volendo, BMW potrebbe sapere se hai montato o meno il modulo, in quanto, controllando lo storico dei dati della centralina, si potrebbero accorgere che ha lavorato sempre con valori sfalsati rispetto alla norma il che può far pensare o a un guasto o appunto ad un'intervento dall'esterno.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non credo che i valori tornino alla centralina, quindi non rileva nulla.

    La centralina lavora come suo solito coi suoi parametri ed i sensori sono connessi al modulo, non alla centralina.

    Il modulo fa vedere alla centralina i parametri standard dei sensori, ma li modifica prima di mandarli ai sensori.

    Se anche fosse cosi', la centralina motore lavorerebbe comunque nei suoi parametri non rilevando anomalie, modificherebbe solo i dati in uscita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  7. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    no, la centralina RICEVE i dati dai sensori NON li manda.

    Il modulo, ripeto, altera i dati che arrivano alla centralina dai sensori costringendo la centralina a modificare il proprio funzionamento in base a tali dati. (diciamo che inganna la centralina)

    molto semplificatamente, la centralina dice ad esempio alla turbina di comportarsi in un centro modo in base al valore che gli arriva dal sensore di pressione, se questo valore viene modificato e diminuito (dal modulo), la centralina pensa che la pressione sia bassa e spinge la turbina ad aumentare la pressione.

    Come detto la centralina tiene memoria dei dati che gli arrivano dai sensori, quindi da un certo momento in poi registrerà che i sensori gli danno valori non nella norma.
     
  8. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    A me basta sapere che non ho problemi se tra qualche anno voglio passare da modulo a rimappatura senza compromettere niente. Per il resto conta poco.
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Assolutamente non si compromette nulla, togli il modulo e rimappi!!!
     
  10. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Questa è un'ottima cosa... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    scusate il leggero OT ma i motori 20 e 28 sono entrambi biturbo?
     
  12. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

    Nessuno dei due è biturbo
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok, ma come ho detto, dubito registri queste variazioni, non sono anomalie, si adatte a delle variazioni che rientrano nell'uso normale.

    Tiene memoria solo dei guasti che io sappia.

    Se dovesse registrare tutte le variazioni avrebbe bisogno di un hard disc a livello server...quindi tiene memoria solo delle anomalie.

    Poi dipende quanto vai oltre, il segreto sta nel non esagerare proprio per non sballare di troppo i valori.

    Solo 35i/35is sono biturbo, se ricordo bene.
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

    Mmm...non ne sono sicuro, ma secondo me tiene un log dei dati che gli arrivano, magari viene sovrascritto ogni tot, ma un log lo tiene di certo, alla fine non è altro che un txt

    Per i turbo, si, solo i 35 sono biturbo
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qui son solo ipotesi, mai visto nulla in merito e non saprei dirti con certezza.

    So per certo che memorizza le anomalie e guasti, ma variazioni nei valori di pressione o altro posson esser dovute a diversi fattori nell'uso normale e dubito che vengan registrate.
     
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si si, anche le mie sono solo ipotesi...
     
  17. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' twin turbo (2 turbine), ma twin scroll, come sulla mia Saab, ovvero e' una singola turbina ma con doppia girante, quindi come fossero 2 turbine accoppiate ed ognuna serve mezza bancata di pistoni.

    Motore benzina BMW TwinPower Turbo a quattro cilindri

    [​IMG]

     

     

     

     


    [​IMG]

     

     

     




    I motori benzina a quattro cilindri della BMW Z4 Roadster offrono l'innovativa tecnologia BMW TwinPower Turbo e sorprendono per la grande dinamicità e i consumi ridotti. Questo pacchetto tecnologico consente di ridurre la regolazione completamente variabile delle valvole Valvetronic


    , mentre l'
    High Precision Injection


    riduce i consumi. Contemporaneamente il
    turbocompressore


    TwinScroll e la doppia VANOS aumentano le prestazioni e il comportamento della vettura. I fatti parlano da soli: la BMW Z4 sDrive28i eroga una potenza di 180 kW (245 CV) e la BMW Z4 Roadster da 350 Nm accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, con un consumo di 6,8 l/100 Km ed emissioni di CO2 pari a 159 g/km. Altrettanto soddisfacenti sono i valori prestazionali del motore BMW TwinPower Turbo sDrive20i: il propulsore da 135 kW (184 CV) consuma solo 6,8 litri ogni 100 km ed accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi. L'emissione di CO2 è di soli 159 g/km. Anche la BMW sDrive18i dimostra la stessa efficienza nei consumi. Il motore BMW TwinPower Turbo si accontenta di 6,8 l ogni 100 km con un'emissione di CO2 pari a 159 g/km. I 115 kW (156 CV) accelerano la BMW Z4 Roadster per l'intero intervallo di giri con dinamicità e in soli 7,9 secondi da 0 a 100 km/h.


     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  19. RC78

    RC78 Aspirante Pilota

    16
    0
    28 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 sdrive20i
    Cari BMWisti con sdrive20i,

    tanto per tornare al succo del topic :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> , quelli di voi che hanno montato i moduli, come si trovano dopo xxxx KM di utilizzo? Avete provato a rimuoverli, per "sentire" la differenza?
     
  20. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Monto Burger Tuning da 3.000 km circa e va tutto bene. Ho provato una volta a toglierlo e si sente la differenza. Con il modulo va meglio rispetto all'auto originale. Ma non pensarti cose esagerate. Il giusto che si può avere da un modulo. E' il giusto compromesso fino a quando hai la z4 in garanzia o se ti serve solo un po' di brio in più senza grosse pretese.
     

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