Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv | BMWpassion forum e blog
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Modulo di Elaborazione Potenza per motore Sdrive 2.0 184 Cv

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 11 Settembre 2012.

  1. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Buonasera a Tutti Voi.
    Ho trovato in rete questa Società Tedesca che propone, tramite modulo plug&play, l'elaborazione del Motore 4 cilindri turbo della nuova Sdrive 2.0 .
    Le prestazioni rispetto a Kelleners sono nettamente superiori.
    Si parla di incremento da 184 a 260 hp e aumento di Torque sino a 336 Nm da 270 d'origine.
    Qualcuno li conosce?
    Cosa ne pensate?
    Ecco il link giusto per sapere quale e' l'offerta.
    http://www.dieseltuning.de/Tuning-f...ge=en&XTCsid=2b8c9dc86a145de939ec93b298166dfe

    Questo invece in link di kelleners, che ha modulo da 220 hp e Nm 324
    http://www.kelleners-sport.de/b2b/index.php?func=browse&mfid=1&tid=15&vid=-1&cat=28


    Un saluto a Voi tutti.
    Vanni
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non so se in BMW abbiano fatto cose strane tipo montare lo stesso identico motore su 20i e 28i con la sola differenza di programmazione della centralina; se ne sei certo per 500€ è un buon affare!

    Se invece hai un qualche dubbio che anche 1 solo componente tra: guarnizione testa, turbina, intercooler, scarico ecc. sia diverso sulla 28i, aggiungere 76 cv con la sola elettronica ad un'auto nuova che di serie ne ha 184 non mi sembra un'idea geniale, a meno che tu non abbia un team di meccanici che ti segue con la telemetria...
     
  3. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io credo che per un moderno 2.0 turbocompresso benzina iniezione diretta 260cv non sono troppi e 184 sono veramente pochi,se la turbina è la stessa del 28i credo che l'incremento sia raggiungibile di solo elettronica..
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, certo, bisogna vedere tutto il resto: raffreddamento in primis.... Se la 20i e la 28i montano lo stesso motore un conto, ma se anche un solo componente critico è diverso, allora 260 cv non sono pochi e le sollecitazioni non aumentano di poco!
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Vedendo realOEM i motori sembrano IDENTICI... spero non sia vero....
     
  6. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Consultando Realom tutti i particolari di motore, turbina, scarico, ecc.ecc. appaiono con lo stesso codice. Da ciò se ne potrebbe dedurre che i motori sono gli stessi in tutto e per tutto, tranne mappatura elettronica in sede di consegna del veicolo al neo proprietario.

    Sempre che il sito Realom sia affidabile ed aggiornato.

    Non so se qualcuno di Voi ha altre fonti per comparare i codici dei pezzi di ricambio del motore N20 2.0 con N20 2.8!

    A tal proposito avevo aperto già un Post a riguardo differenze tra un modello e l'altro in passato.

    "Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8"

    Grazie a Voi tutti per le risposte/opinioni in proposito.

     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Se sono identici in tutto e quindi anche alcuni componenti( turbina,iniettori,pompa benzina,intercooler,scarico,aspirazione) vuol dire che la 20i è molto castrata in sede di mappatura e girerà con una pressione di sovralimentazione molto ma molto bassa,di contro la 28i sarà già molto spinta di suo,però che siano identiche in tutto e che cambi soltanto la mappatura mi sembra un pò strano visto che la differenza di cavalli tra le due è notevole..
     
  8. MAXZ

    MAXZ Collaudatore

    387
    3
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    339
    320i e93 ex Z4 e89 sDrive20
    e soprattutto di prezzo visto che sono quasi 7000€ di differenza per solo una mappata!qualcuno di voi con il 20sdrive ha fatto qualche modifica alla centralina?la mia ha 12000km in 3 mesi e stavo pensando di farle un regalino :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2012
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    12000 km in tre mesi,complimenti...sicuramente già è ben rodata e pronta per essere mappata, credo che nessuno qua dentro l'ha già fatto,tra l'altro ce ne sono veramente poche. Io al posto tuo andrei da un buon mappatore, farei fare la mappa e metterei un filtro a pannello,con una mappa giusta non crei nessun problema e l'affidabilità rimane pari all'originale,anche se prendi al max 40cv la differenza la senti e come..
     
  10. MAXZ

    MAXZ Collaudatore

    387
    3
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    339
    320i e93 ex Z4 e89 sDrive20
    son tantini si e prossima settimana ne avra' 15000 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e calcola che l'ho usata si e no 15gg :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">!si anche dei miei amici mi hanno consigliato la mappatura rispetto ai moduli aggiuntivi ma il problema rimane chi fa mappature su bmw?per audi c'e' revo,mtm,ferraris!ma per bmw non ne ho idea!
     
  11. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Guarda ci sono diverse persone competenti che sanno rimappare la centralina di qualsiasi auto,aspirata o turbo,benzina o diesel che sia..io vicino Roma ne conosco un paio ma tu sei del nord,a Milano c'è Ferraris e forse anche la tpv racing ha un appoggio a Milano..
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Purtroppo il risultato di quel discorso sulle differenze tra 20i/28i e' che sembrano uguali in tutto, ma io andrei in conce a controllare un po' di codici ricambio, non so se fidarmi di realoem e simili.

    Se uguali puoi pompare a 260, altrimenti 76cv in piu' sono un rischio e andresti oltre la soglia di affidabilita'.

    In genere si pompano un 30cv senza problemi con le mappe leggere senza rischi, andar oltre si puo' fare, ma andrebbero adeguati intercooler e raffreddamento.

    Tra 35i e 35is cambiano proprio queste cose, il resto e' sola mappa in generale.
     
  13. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Su realoem l'unica differenza che ho trovato è il disco anteriore: 300 mm per la 20i e 330 per la 28i... il che, con 260cv, potrebbe tornare utile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io continuo a sperare che realoem si sbagli e che i due motori abbiano componenti diversi
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', immagino chi ha la 20i speri nel contrario per pomparla a dovere :mrgreen:
     
  15. MAXZ

    MAXZ Collaudatore

    387
    3
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    339
    320i e93 ex Z4 e89 sDrive20
    infatti,speriamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche perche' se dovesse essere cosi' vorrebbe dire che chi ha speso 7000€ in piu' per il 28i si e' preso una bella fregatura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2012
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    7000 euro allora solo per i dischi freno un po' piu' grossi :eek:? Io mi incazzerei:lol:

    Io la mappa l'ho fatta a Bergamo, personalizzata (e non generalizzata scaricata e basta, anche se studiata bene, ogni auto ha qualche differenza).

    Tra l'altro con rullata prima e dopo la mappa.

    Ferraris solo per l'affinatura a banco ti chiede il doppio (e quindi conferma che la mappa standard non e' il top e si puo' ottener di meglio facendola personalizzata)
     
  17. MAXZ

    MAXZ Collaudatore

    387
    3
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    339
    320i e93 ex Z4 e89 sDrive20
    quanto hai speso tu huskywr? adesso quanta potenza hai?
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' un topic apposito dove ne parlo ed ho postato anche le stampate delle rullate.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226064-Mappatura-motore-23i-e-30i

    Io pero' ho mappato col filtro aria k&n che migliora qualcosina.

    Riassumento di serie ho 204cv, ora ho 222cv.

    Niente di mostruoso in alto, ma il motore e' piu' pieno in basso dove serviva ed era un po' vuotino e pigro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  19. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    realoem diceva anche che il 118d e il 120 cambiava solo la turbina, invece smontando il tutto cambiava anche ignettori, trattamento valvole, sedi valvole e trattamenti testata,
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti non mi fido del tutto di realoem come codici ricambio.

    Diciamo che e' comodo per veder gli schemi, ma in conce han codici ricambio corretti e anche schemi piu' dettagliati.

    Penso anche io che tra 20i e 28i ci sian differenze sostanziali e non solo una semplice differenza di mappatura.
     

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