Aloha.. a tutti.... allora, ho smontato il debimetro, pulito con spray x contatti elettrici secco e cottonfioc... Sembra che va meglio... oggi invece ho tappato il tubicino dell'EGR.. è va ancora un pelino meglio.... ma visto che ho all'attivo 198.000 km e che il debimetro è sicuramente originale.... cosa ne dite di un modulo aggiuntivo???? ne ho visti alcuni online... ma sono tutti a 5 fili.... quando ho smontato il mio invece ho trovato un connettore a 6 poli!!!!! quindi??? come si può fare???? HELP ME!!!!!!!!
come hai fatto a smontare il debimetro Ciao volevo sapere se hai avuto delle difficolta' nel smontare il debimetro quest'estate volevo smontarlo ma ho trovato un po' di difficolta' con il cassone dell'aria mi dai delle dritte per lo smontaggio
Ciao.. io ho seguito le istruzioni del TIS... il manuale d'officina della BMW.. non è difficilissimo... devi smontare il tubo a soffietto della scatola filtro aria... poi smonti il raccordo che collega il microfiltro antipolline alla carrozzeria.. poi smonti il filtro dell'aria e coperchio.... .. a seguire l'alloggiamento del filtro aria e debimetro... sarebbe meglio avere le istruzioni con foto a portata di mano...
non sono un espertissimo.. ma leggendo un pò in giro... sembra di no.. anzi.. eviti che i collettori si riempiano di schifezze.... un miglioramento effettivamente c'è... anche se suppongo di avere il debimetro defunto... per tapparla è semplicissimo.... sfila il tubicino nero e blu, metti un pezzetto di nastro isolante sull'uggello a mo di tappo e re-infili il tubicino.... .. almeno io ho fatto cosi... altri mettono il tappo di lamiera anche sul tubo metallico che va allo scarico.. ma sul nostro motore è + complicato visto l'innesto svasato..
ehm......non avresti una foto da mettere x capire quali sono i tubicini?? considera che io sono ....zero in mecanica ed aprendo il cofano riesco a stento ad individuare il tappo dell'olio grazie comunque manny.....
eccoti la foto.. il tubicino però qui è scollegato... metti il nastro adesivo e ri.infili il tubicino http://img147.imageshack.us/img147/9245/foto0302ko7.jpg
Calma calma... allora tappando a EGR eviti che per abbattere le emissioni (che poi su un diesel euro2..va bhe) e sostanzialmente si fa entrare parte dei gas combusti di nuovo nell'aspirazione... A lungo andare il nostro collettore di aspirazione è bello ed imbrattato....quindi una bella soluzione è togliere il tubo sotto la valvola... la valvola è quella "argento" tra il raccordo in gomma e il collettore di aspirazione...sotto c'è un tubicino di colore misto Blu e nero...ci metti una vite all'interno e lo fissi da qualche altra parte al sicuro...già così è tappata. Per quanto riguarda il debimetro...fatelo controllare dall'elettrauto...se spruzzate qualcosa sopra (sopratutto se è a Film Caldo) si danneggia irrimediabilmente...ed è da cambiare... quindi debimetro nuovo ed eventualmente fate toccare qualcosa sulla pompa d'inieizione da un buon pompista...potenziometro acceleratore (tempi di reazione diversi...in questo modo sembra che l'auto "vada" di più) e poi si va di rimappa e innalzamento pressione turbo al limite... anch se mi trovate poco concorde ad elaborare un tds...
concordo beck rimappare un tds non sò qnt giova:) ma in ogni caso l'oprerazione all'erg dici che va bene?
ehmmmm scusa beck ci metti una vite all'interno....della valvola o el tubicino? scusa la domanda ma sono veramente scarsissimo di qst argomento
si l'egr giova un bel pò...sopratutto alla pulizia del motore... e facendo entrare aria "fresca" all'interno dei collettori di aspirazione il motore ne giova anche come combustione avendo così anche un surplus in "spunto" perchè gira meglio.
la vite all'interno del tubo!!! prendi una comune vite con la testa piatta e abbastanza grande (sempre come testa) in modo che non possano esserci problemi nel toglierla e metterla (non si risucchia che non si risucchia...però) :wink:
conviene sempre più rimappare che modulare... modulare tocca solo alcuni parametri...a volte facendo andare in recovery l'intero sistema...invece con una mappa adatta...con tanto di rullata...sei sicuro dei fatti tuoi... anche se io come ti dicevo oltre alla mappa...ci va di pompa iniezione, potenziometro e turbo VGT pneumatico:wink: Cavalli garantiti intorno ai 175 (senza esser troppo spinto come configurazione) ed i 225 di velocità massima. però preparati poi a salutare la signora frizione ed il signor volano...troppa coppia (già quella del tds...che non è enorme) li mette in crisi...
saggia decisione... :wink: se vuoi salire di potenza...si deve salire come modelli...530d o 525d... ed è forse quello che prenderei io a tds distrutta...o una 525d o una volvo S80 D5
MA CHE SIETE MATTI!!!!! io ci sono affezionato.. se faccio 2 conti.. con tutti i soldi che ci ho speso.. e che continuo a spendere.. avrei comprato il 530 nuovo!! HAHAHHAHHAHAH cmq... continuo a testare l'EGR chiusa... va molto meglio.. anche se il computer dei consumi non penso dica il vero.... dice 9,5 l/100 km .. ma la lancetta del serbatoio non è dello stesso parere, i consumi sono moltoinferiori.... Cosa fantastica però, che ha smesso di fumare... NESSUN FUMO neanche se affondo in prima.... .. il test continua.... unica pecca è che ora la pompa del gasolio mi perde un pò.... in settimana dal dottore!!! :wink: :wink: :wink:
:wink: non sono matto...anche io ci sono affezionato...ma la signora ha ora 230mila km ed è del 96 tedesca....fin quando posso tirarla...la tiro..cioè fino a quando avrò fuso o rotto qualcosa di importante (cambio, differenziale, o altro) comunque si...altro aspetto...fuma di meno...