modulo cr2pro + sprintbooster un pò di numeri | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

modulo cr2pro + sprintbooster un pò di numeri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da garret, 16 Maggio 2010.

  1. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ubriacone tu hai seguito un percorso corretto ma un'appunto te lo devo fare, e questo punto ha compromesso il risultato massimo che potevi ottenere dal tuo CR6-SB per la tua auto. Vedo di ricostruire il tutto:

    sei partito con regolazione base del modulo cioè circa ore 9 e dalle tue stesse parole al telefono la macchina andava molto meglio che da originale, non murava in alto e spingeva sempre senza problemi di alcun tipo.

    Poi hai percorso un pò di strada e lo hai alzato un pò giusto? vedendo che tutto andava bene lo hai alzato ulteriormente fino a cira ore 11:00-11:30 e da li i problemi sono iniziati con qualche taglio agli alti regimi, allora sei tornato indietro e partendo dal basso e incrementando il trim mezz'ora per volta sei riuscito ad arrivare praticamente ad ore 12 senza tagli, poi il cambiamento climatico ha fatto il resto e da li in poi non hai più trovato la taratura adeguata anche abbassando il trim. Ecco a questo punto ricordi l'ultima telefonata che mi hai fatto quando ero in spiaggia qualche tempo fa? ti dissi che molto probabilemente si erano memorizzati in centralina degli errori di eccessiva pressione rail, questi errori li potevi evitare tranquillamente evitando la continua ricerca di spremere fino all'ultimo centesimo di millimetro il trimmer, cosa voglio dire? che se ti fossi fermato col trimmer quando sentivi l'auto che spingeva e non dava problemi STOP fine della regolazione cioè 2-3mm di incremento rispetto alla taratura standard. Ora tornando alla telefonata ricordi cosa ti dissi per risolvere del tutto il problema e goderti la macchina con circa 25cv senza tagli o altri problemi? ti dissi di levare il modulo e di far resettare la centralina in un Bosh Car Service (lavoro di 5 secondi che molto spesso fanno gratis) dopodichè rimontare il modulo con regolazione base e incrementarlo "step by step" fermandoti però a circa ore 10:00-10:30 cioè circa 2mm oltre la regolazione base invece che cercare una sorta di sfida al recovery, quando si sente la macchina sgommare in seconda bisogna un pò accontentarsi, un modulo rende bene ma non si può chiedergli i miracoli perchè l'accensione delle spie è dietro l'angolo. Da quel giorno non ti ho più sentito e ho visto poco tempo dopo sul forum che hai venduto il modulo, a sto punto dimmi tu, avevi sotto mano la soluzione per risolvere il problema ma tu non hai voluto procedere in tal senso, io ti ho dato assistenza via forum e via cell tutte le volte che me l'hai chiesta, restando anche 20-30 min al telefono senza il minimo problema anzi per me è una passione parlare di elaborazioni... ti ho offerto la soluzione ma tu hai voluto cambiare strada e vendere tutto, non puoi dire come fai ultimamente che ti abbiamo abbandonato perchè le cose non stanno cosi.

    Se avessi resettato la centralina e rimontato il modulo regolandolo come ti avevo detto avresti risolto poichè con quella regolazione non avresti avuto tagli una volta resettati gli errori in centralina, non l'hai fatto ok ne prendo atto, è stata una tua scelta.
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Allora Gabo, andiamo con ordine.

    Tutto perfetto quello che hai scritto.. o quasi.

    Purtroppo, rispetto le nostre prime telefonate, sei caduto in contraddizione. Nulla di male, per carità. Però questo mi ha dato la certezza che non c'è mai stata sperimentazione in merito, o meglio: non c'è stata sperimentazione sull'influenza della temperatura nel rendimento del motore con il modulo.

    Secondo punto: la diagnostica. E' stata fatta, anche se non te ne ho mai più parlato. Non c'era nessun errore residente in memoria. Dopo aver fatto la diagnostica ho riattaccato il tutto, l'ultima regolazione utile era ad ore 10.30 (ovvero l'ultimo settaggio che feci). Dopo aver per due volte inveito contro la macchina che non saliva di giri ma scendeva (autostrada dei Laghi, temperatura esterna +31°C), dopo aver provato a mettere alla frusta l'auto sul misto stretto per una decina di chilometri con prestazioni in calo, ho deciso di togliere tutto.

    Gabo, non ne faccio assolutamente una questione personale nemmeno con te. Ripeto la stessa cosa: secondo me il problema era risolvibile. Ho la certezza al 99% che le mie condizioni di utilizzo "estreme" hanno mostrato un baco nel sistema. Che non si verifica con la sparata ogni tanto.

    P.s.: mi sarebbe piaciuto ricevere una chiamata o un sms...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  3. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :wink:
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Al infuori dei problemi che possono causare i moduli , non penso che voi possiate mai provare 1000 auto, quindi chi vi dice se funziona è l utente finale.Capisco perfettamente l amarezza degli utenti insoddisfatti.

    Apprezzabile che ne discutete liberamente, non è da tutti. di solito è piu facile scappare.

    ho un vostro modulo e lo uso raramente sul bmw, ma l ho messo su un auto volkswagen e mi funziona,stessi spinotti.

    Son tutti uguali?

    sui mezzi agricoli alcune marche son identici cambiano le tarature che si fanno manualmente su una console.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Riassumendo qual'è il mio pensiero:

    mi piace chiarire le cose una volta e non ritrovarmi tra qualche tempo a dover dare le stesse identiche precisazioni agli stessi identici utenti... avete da esporre le vostre lamentele sui moduli, ok vi dico che sono casi isolati e vi spiego tutto il come e il perchè.... accetto di ascoltarvi senza problemi io e anche la ditta... ci chiariamo e poi però non se ne parla più perchè senò a ricominciare tutto da capo ogni volta e da uscirne pazzi, non credete pure voi?

    Ditemi se ho scritto cose insensate...
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è più facile accelerare le sue risposte se gli scrivi alla mail che ti ho dato :wink:
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ho apprezzato e molto i tuoi interventi. Estremamente coerenti e corretti. Ed infatti, ovunque, ho lodato il tuo impegno e la tua dedizione. Perdonami, non posso essere entusiasta del comportamento di tutti, sarei falso.

    Ti dico un'altra cosa: nonostante il mio preparatore mi abbia preso per il... naso mezz'ora (forse di più!), sono stato contento dell'esperienza fatta, perchè ho imparato qualcosa. E perchè, quando andava bene, il modulo andava molto bene!

    Quindi, concludendo: purtroppo nei miei toni c'è un po' di delusione, non cattiveria. E c'è sempre correttezza ed obiettività. Sono un ingegnere, cacchio: lavoro con i numeri, non con le sensazioni. Pane al pane, vino al vino!

    Nessun rancore, Gabo. :wink:
     
  8. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    nemmeno la bmw ne ha provate 100.000 ma le ha fatte provare a noi... che discorso è?

    (cambiata ieri batteria a 270 euro per mille problemi e oggi me li ha rifatti tutti, adesso dovrò cambiare anche un altro pezzo)

    sul fatto che una nostra centralina per BMW vada anche su motore Audi posso dirti che le spinette di solito sono le stesse.... ma il fatto che funzioni anche li è un problema?:wink:

    quello che accomuna le varie auto non è la marca o altro ma il tipo di impianto di iniezione e il software che lo gestisce.... i moduli (nostri) differiscono in base al tipo di impianto (6 o 7 circa) di iniezione e in base alle regolazioni/mappe interne

    per ora non risponderò ad altre domande, sono arrabbiato con la BMW che mi da problemi](*,):rolleyes:
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    no che funzioni non è un problema, che aumenti poco invece è un problema!

    è un motore che non prende brio.forse perche son abituato col 530d.

    comunque grazie delle risposte.
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Domandone: ma se il modulo si guasta (sgrat sgrat) cosa succede se lo imposto su 0, la macchina funziona regolarmente o no? E se devo toglierlo, devo ripristinare anche i cavi originali oppure basta staccare il modulo e i cavi sono "passanti"?
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se il modulo si guasta la macchina non va più, a quel punto è sufficiente smontarlo e rispristinare i collegamenti originali, poi si spedisce il modulo in ditta e viene sostituito in 36-48 ore in garanzia entro i 3 anni previsti dall'azienda.
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    azz... mi sarebbe piaciuto molto che i cavi fossero stati "passanti"...

    oppure non sarebbe male l'idea di creare una specie di scatolina sostitutiva, da usare in caso di guasto, che fa solo da ponticello.

    Se devo togliere le plastiche e ripristinare i cavi originali e poi rifare di nuovo il lavoro, tanto vale che tenga ferma la macchina in queste "36-48 ore" (anche se mi sembra un po' ottimistico come dato...).

    Se invece ci fosse una specie di scatolina sostitutiva del modulo che praticamente ponticella e basta, sarebbe molto più "cool & smart" :wink:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    con un circuito "safe" più complesso il costo del modulo sarebbe stato più alto

    non preoccuparti una volta che è montato bene non si brucia più il modulo :wink:
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io credo che con un connettore "maschio" a mo di tappo con all'interno i ponticelli giusti, non sarebbe aumentato più di 10 euro...

    Comunque speriamo che non si rompa mai (sgrat sgrat) e che nel caso la sostituzione sia davvero velocissima come dici. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Comunque la riprovavo ieri sera (o per meglio dire questa mattina presto presto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e devo dire che con impostazioni standard (turbo 11 e rail 13.30/14) e mappa spinta, con solo filtro BMC, EGR parzializzata, slamellamento e trattamento antiattrito, l'auto va come un missile. Ho quasi paura ad affondare per come prende i giri. Il tutto senza nessuna sfumacchiata visibile dallo specchietto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    anke io l'ho ripresa ieri dp 2 settimane di assenza in carrozzeria e devo dire ke è una goduria affondare...

    fumo anke io niente, senza filtro sportivo e trattamento antiattrito e cn regolazioni turbo ore 12 e rail ore 15 + mappa spinta!
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    no,ma voi siete matti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !

    io al massimo l ho messo ad ore 1, ma è troppo facile farsi prende la mano a 260.

    meglio rispettare i codici ed avere un pò di sprint a basso regime e fare in autostrada con una serie 5 , 15 al litro.
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ti riferisci ai trimmer? E quale in particolare? Io non ho toccato niente. Come me l'hanno data e come ho lasciato.
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se prendi la scatola è metti in trimmer in alto

    quello di destra è quello del rail

    io lo metto ad ore 1 al max, qui dicono anche ad ore 15.........

    piu giri a destra piu aumenti,però........
     
  20. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    regolazioni consigliate anke da gabo...

    a me piace la velocità...

    cm consumi ieri ero ai 200 e il consumo istantaneo mi segnava 11 l/100 km..

    nn so qnt sia veritero però i consumi s sn abbassati un casino nonostante il mio piede ora sia diventato più pesante rispetto cm era prima...
     

Condividi questa Pagina