Modulo CnTech CR6-SB BMW 316d 116cv - Prove, rilevamenti ed impressioni generali | BMWpassion forum e blog

Modulo CnTech CR6-SB BMW 316d 116cv - Prove, rilevamenti ed impressioni generali

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marenco35, 8 Febbraio 2011.

  1. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ciao a tutti.Sono uno tra quelli che hanno osato sfidare le leggi della fisica:mrgreen: ed ho acquistato una 316d touring.
    Onestamente devo dire che non va malaccio,molto fluida,regolare,silenziosa,abbastanza brillante.116 cv ben sfruttati.Vista l'impossibilita' di rimappare,causa perdita garanzia,volendo qualche "brivido" in piu' ho scelto,giocoforza,l'opzione modulo.Tra i tanti in commercio ho scelto il CNTech CR6-SB,non essendo disponibile il "Pro" per il mio motore,usufruendo della ottima assistenza e consulenza di Gabo=D>=D>=D>.
    Ho settato il potenziometro ad ore 2.Dopo un periodo di adattamento della centralina auto(circa 150 km) ho iniziato a percepire miglioramenti.
    In origine il motore,senza modulo, evidenziava l'entrata in coppia attorno ai 1800 giri,per poi avere un'erogazione lineare,molto simile ad un motore a benzina,che comunque pare essere una caratteristica BMW.
    Con il modulo si sente la macchina + "presente" anche con pochi giri e si avvertono 2 "punti di coppia":il primo attorno ai 1600 giri ed il secondo decisamente piu' marcato attorno ai 2800 giri dove e' piu' evidente la spinta.
    Sono in attesa di installare il filtro a secco Supercompetion.
    Intanto allego 4 immagini di prove di accelerazione effettuate con una aps dell'iphone "BMW Meter" che permette di provare accelerazione o ripresa.
    Direi che si vede l'incremento nel 0-100km di oltre un secondo e mezzo

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    questi primi 2 sono senza modulo

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    Gli ultimi 2 con il modulo a ore 2.Quindi il miglioramento c'e'.
    Ora sono in attesa del filtro a secco,poi provo la ripresa.

    A presto per ulteriori prove.
    Saluti
    Luca
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Lo 0-100 è una prova che lascia il tempo che trova, non è facile partire sempre uguale.

    La migliore prova sono le classiche di ripresa, ossia una quarta, ad esempio, da 1500 a 4500rpm.

    Hai preso imho il miglior modulo sul mercato, c'è però da dire che la tua auto, in fase di mappatura, arriva a superare i 180cv, essendo il motore il medesimo in tutto e per tutto del 318d 143cv limitato elettronicamente, compresi quindi gli incrementi che riceve quest'ultimo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  3. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Infatti ho preso 2 dati estremi per ogni prova,in modo di fare una media,comunque ho escluso il controllo di trazione.

    Per la rimappatura,purtroppo dovro' attendere,salvo novita'....in ambito ISIS..

    Saluti

    luca
     
  4. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Comprare direttamente il 318d??
     
  5. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:Niente male Luca!

    l'ho scaricata anch'io quell'app, ma non l'ho ancora testata. Ma lo devi mettere perfettamente orizzontale l'I-Phone?

    Io ho messo il CRPro2 e sono contentissimo,.... e si sente la differenza! Venerdì vado sul banco prova:wink:

    Hai già visitato il mio 3d? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211789
     
  6. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ciao Gio'.Sì ho letto il tuo 3d e non sapevo se agganciarmi a quello o crearne un altro.Per funzionare l'applicazione devi mettere l'iphone verticale,incastralo tra la manopola regolazione temperatura sx ed il portacenere,premi launch,start,accept, a quel punto appena parti riconosce il movimento ed in base ai parametri impostati rileva i dati.

    Sono curioso di conoscere il responso del banco prova=D>=D>

    Saluti

    Luca
     
  7. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:vero, sono andato a leggere le istruzioni (io lo mettevo orizzontale](*,))

    Ma spiegami un'altra cosa: se premi start e accept la registrazione parte oppure inizia quando la macchina accelera?

    Bene, sabato dovrei riuscire a postare i risultati della cavalleria:biggrin::biggrin:

    ciaoooo
     
  8. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Dopo che hai premuto accept rileva automaticamente il movimento .Un consiglio: prova anche senza controllo di trazione,se no taglia i giri.

    Saluti

    Il Luca
     
  9. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:ok, ma la mia è una x non dovrebbe intervenire sull'asciutto, comunque grazie Luca:biggrin:
     
  10. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    sarei interessato a questo modulo però su 118D da 143 cv sapresti dare indicazioni circa i consumi prima e dopo rilevati?

    grazie
     
  11. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Dati precisi ancora non ne ho,la mia sensazione e' che comunque consumi leggermente meno.

    Ciao

    Luca
     
  12. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink: Guarda, io ti posso garantire che andando ad andatura normale il consumo scende leggermente, non ti so dire di quanto, ma ti posso dire che sicuramente non aumenta.

    Io ho già postato i risultati della mia prima prova con un pieno e pochi ci credevano, ma oggi ho avuto la conferma: 59,7 litri per 860 km, ora scarico le foto e le metto sul mio 3D. Fai un po' il conto!!:biggrin::biggrin:
     
  13. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    fa una media di 14,4 al litro, non male per una 530 X :-)

    tu che modulo hai?

    prima "da normale" che consumi avevi?

    sono indeciso fra questo e una rimappa.....
     
  14. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:Ma se devo essere sincero, anche andando piano, non sono mai riuscito a percorrere più di 750-770 km con un pieno!

    Il modulo non lascia tracce e, il CRPro2, ha un ottimo rendimento.

    La rimappa forse è meglio, ma costa anche il doppio!:wink:
     
  15. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ieri ho installato anche il filtro a secco Supercompetion a completamento della modifica.Va tutto molto bene ed e' sparita quella leggera "ruvidezza" di funzionamento,dovuta forse ad un lieve eccesso di pressione gasolio.Trimmer sempre ad ore 14.

    Saluti

    Luca
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    diversi utenti mi dicono la stessa cosa, l'abbinamento modulo + filtro pare propio essere perfetto.

    Ora usa sempre gasolio Agip Bludiesel e poi hai chiuso il cerchio del tris di modifiche (gasolio che brucia meglio abbinato a modulo e filtro è l'ideale per avere massime prestazioni e zero incrostazioni sul sistema di iniezione)
     
  17. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Gia' fatto...:wink:

    Ciao

    Luca

    N.B. La tentazione di girare ancora un po' il trimmer e' forte...:lol::lol:
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    eh lo so ma l'hai già incrementato rispetto a originale vero? a quanto stava di fabbrica?
     
  19. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Era circa a ore 12 scarse.

    Ciao

    Luca
     
  20. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Beati voi smanettoni :mrgreen: mannaggia sto cavolo d'aspirato :evil:

    In poche parole gà vai di + di un 318D ?:-k
     

Condividi questa Pagina