Partiamo con un Bene. Detto questo... Ieri mattina, mentre ero al lavoro, mi arriva una chiamata al cellulare di mia madre dicendomi che era arrivato un pacco in contrassegno... Finalmente era arrivata, 2 settimane esatte di lunga attesa ma tutto era finito, la macchina da quel momento diventava un siluro. All'ora di pranzo mi fiondo a casa, mangio 2 cose al volo e vado di sotto per montare il modulo. Svito il copri motore (5viti) e mi trovo il connettore rail di fronte. Sgancio e attacco. Ora dovevo trovare il MAP. Guardo come dicono le istruzioni vicino ai collettori di aspirazione ma niente, non lo trovo, eppure ci deve essere. Dove sarà? Un ora a cercarlo con esito NULLO. Alchè decido di tornare a lavorare. Chiedo sul forum dove si trova, e in molti mi dicono che nella loro auto è situato dietro al motore, sotto i tergicristalli. Mi metto daccordo con un amico, e la sera decidiamo di fare il tutto. Ieri sera ore 20.30 ci troviamo a casa di Ronnye (noto tipo impallinato di auto, ha una evo9 che va davvero forte) e cominciamo a smontare il tutto. Per arrivare al map è assai complicato... Bisogna innanzi tutto svitare il coperchio del filtro antipolline, togliere quest'ultimo, svitare il portafiltro (che peserà 20kg), toglierlo, svitare il coprimotore che c'è li sotto e con fatica si riesce ad intravedere. Nel giro di 1 ora e mezza abbiamo montato anche il connettore nel map. Accendo la macchina, primo giro... Mi sembra strano. Sfiori il gas la macchina si fionda a 3500 giri. C'è qualcosa che non va. Butto l'occhio nel sedile di fianco: il modulo era li... E sotto al motore che c'è? apro, c'era lo spinotto vuoto. Attacco il modulo, risalgo... Riaccendo. Oh... Ora ci siamo, il gas è giusto. Scaldo la macchina per benino e comincio i primi affondi... La prima non la tiro, inutile... Gia slittava da origianale... La seconda provo a tirarla, entrano i controlli. Li stacco. Riprovo... Macchina a 2000 giri, affondo gas. La macchina si fionda a limitatore come se fosse in folle OK che ho le gomme finite, ma caxxo. Visto che anche la seconda è ingestibile, provo la terza. Gia da 1400 giri la macchina è pronta, non c'è più il buco sotto i 2000. Per non rovinare la trasmissione cmq, vista la cavalleria e la coppia, mi porto a 2500 giri e affondo in terza. Un accenno di slittamento. La macchina sale di giri, il contakm schizza su... Madonna mia se prende, resto quasi impressionato... Più sale di giri più tira forte, e questo mi piace parecchio... E' una sorta di effetto 3.0si velvetronic per intenderci, più va su, più tira... Arrivo in zona 3800 giri, la macchina prende dell'asfalto rovinato, perde aderenza e si butta a limitatore Incredibile, son sconvolto. Faccio un salto in germania () e provo un allungo... Seconda che slitta, terza che ci manca poco, butto la quarta, la quinta... la macchina prende i 220 con una facilità imbarazzante. Sesta... 230-240-250-255-260... STOCK. Entra il limitatore. Alzo il piede, riporto a casa il mio amico, ringrazio e mi avvio verso casa... Che serata. Un grazie a Gabo per l'ottimo modulo, ha veramente una spinta eccezzionale ora l'auto, proprio come la volevo. Il prossimo mini-step è cambiare le lampade dei fari xenon... qualcuno sa fare?
Se vedi la foto in firma noterai che non c'e' piu' il logo bmw e i fari hanno un taglio diverso dall'originale, se vuoi vedere meglio guarda qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=104808 :wink:
Ah ora ho visto! Non ci avevo fatto caso... per fare il taglio dei fari diversi come si fa?? Basta allungare il cofano?? spesa??
Si devi saldare due pezzi di lamiera sagomati come vuoi tu (occhio a non chiudere troppo il faro altrimenti non vedi piu' nulla alla sera ), stuccare e riverniciare il cofano. Il lavoro...beh dipende da chi te lo fa, comunque credo che sulle 400/500 euro ci vogliano tutte. Per i prezzi dovresti sentire Gabo, comunque intorno alle 300 :wink:
Ma perchè tutti mi portate sfiga?? La configurazione del modulo è originale, io non ho toccato niente eh...
Santa maria, mi fai venire voglia di mappare. Ma il buon senso lo esclude, non so ancora per quanto tempo.:wink:
Quello che serve sapere è tutto nel primo post. Se ti riferisci alle foto è stato impossibile, visto che il map è stato montato dalle 21 alle 23, con una torcia minuscola Il resto è solo una palla stare a smontare tutto
complimenti per le sensazioni, per i 250cv in firma aspetto la rullata perchè per fare quello che sei riuscito a fare su un 330cd dopo l'installazione ne bastano 230 di cv :wink:
La rullata prima o poi la farò... Prima volevo togliere il prekat, cosi salvaguardo un po' la turbina. Comunque è veramente un'aereo, le cose più impressionanti sono terza e quarta. Ti giuro a 3200 giri sembra entri il vtec. Cmq in media cntech ha sempre dato i cavalli dichiarati, speriamo bene...
mah la legnata dovrebbe sentirsi tra i 2000 ed i 2200 in ogni caso niente di paragonabile all'originale, lo so bene:wink:
quando leggo questi post.... Muccio mi fai venire la voglia di mappare... e proprio quello che anche io vorrei dalla mia auto...