BMW Serie 3 G20 - Modulo centralina RaceChip vs. Pro-Racing | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Modulo centralina RaceChip vs. Pro-Racing

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da dinocorse, 6 Gennaio 2023.

  1. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao a tutti,
    mi sono deciso a prendere un modulo per la mia G21 318d, dopo aver usato a noleggio una 220d sento mancanza di cavalli e sento sopratutto la mancanza di fluidità che solo un motore più potente da.
    Ho visto due moduli che potrebbero fare al caso mio, non potendo essere la centralina rimpattata a causa dei blocchi della Bosch.
    Ho già avuto un modulo in passato sulla mia F31 316d, un CNTech, e mi sono trovato complessivamente abbastanza bene senza alcuna noia al motore in 150.000 km.

    Eccoli:
    PRO-RACING TS2 PRO
    https://pro-racing.it/it/home/6-25-proracing-rs.html#/3-bluetooth-si
    Il modulo promette +51 Cv +80 Nm con una spesa di 279 euro
    RACECHIP RS
    https://www.racechip.it/shop/bmw/se...8d-mild-hybrid-1995ccm-150cv-110kw-320nm.html
    Il modulo promette +24 CV +42 Nm con una spesa di 259 euro
    Con una spesa praticamente identica il modulo della PRO-RACING sembra essere molto più performante. L'azienda è italiana ed ha sede a Sesto San Giovanni, essendo di Milano sarebbe molto facile per me interfacciarmi con loro. Le recensioni in internet di questa azienda sono più che buone, sembra ci si possa fidare!

    Mi date un parere?
     
  2. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    Attenzione ai moduli economici, si.. incrementano le prestazioni, ma sporcano molto l'erogazione.
    Ci sono moduli seri, che lavorano su più parametri, pressione turbo, pressione iniezione, pressione sul collettore aspirazione, posizione padale acceleratore ecc, che costano, però, più del doppio da quelli postati.
     
  3. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao. grazie della risposta. però ho qualche dubbio che un modulo "serio" possa fare tutto quello che dici... infatti i collegamenti sono al sensore del rail e al massimo a quelli del turbo, lavorare sugli iniettori la vedo ben dura visto che sono controllati dalla centralina del motore. Per quanto riguarda il pedale acceleratore, quello è un add-on che viene venduto a parte e che a me sinceramente non interessa.
     
  4. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    Non sono un installatore, quello che sò è quello che ho letto o visto in rete. E tutti dicono che i moduli economici si collegano solo al sensore del rail e fanno più male che bene. Curva di coppia sporca in primis.
    Figurati, io non mi fido neanche dei top di gamma, ma se non è possibile rimappare, una prova si può fare.
     
  5. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    Ho cercato un po' di video sul tubo, per avere un po' di chiarezza e ho trovato, per caso, una cosa interessante, propri su uno dei moduli che hai postato che smentiscono quello che ho detto sui prodotti economici...

     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Racechip GTS Black... Non fa i miracoli che gli altri scrivono sui depliant ma la differenza di ripresa è avvertibile, quantomeno nell'uso autostradale che è quello che più interessa a me (classico caso dell'austriaco inchiodato a 110 in terza corsia che finalmente si toglie dai piedi e tu puoi andartene)
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Giusto per fare un po' di chiarezza quel modulo non ha un bel niente di più performante.
    È stato semplicemente settato per spremere più il motore ed attirare più clienti.
    Nella realtà potrebbe anche essere meglio dell'altro ma certamente non perché promette 51 cv in più.
     
    A KillerKhan piace questo elemento.
  8. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    un pò troppo caro, non voglio spendere cosi tanto per un modulo aggiuntivo
     
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Spesso le performance a basso costo hanno drawback occulti... Soprattutto in cose dove un oggetto non top quality può fare danni devastanti.
    100/150€ di differenza su un auto da 50/60k mi sembrano inavvertibili a fronte del rischio di fare danni.
    Ognuno è libero di fare le sue valutazioni economiche, ovviamente.. io, piuttosto del rischio con una cosa low cost, non farei nulla.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.096
    21.942
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Specialmente se spalmati anche solo su un anno di utilizzo.
     
  11. JakZero

    JakZero Kartista

    164
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Ciao @dinocorse anche io 318d M Sport Berlina e anche io ero indeciso tra Racechip e Proracing.

    Era la settimana con sconti Black Friday. Ho conversato via email con entrambi per info e nelle risposte mi ha ispirato più Proracing.

    In seguito ho fissato appuntamento di persona da Proracing e discusso un bel po, innazituttto i +51 Cv +80 Nm indicati non sono quelli ottenuti nel momento in cui colleghi il modulo. Ci sono settaggi da fare (Cv e Nm distintamente anche, con l'app è decisamente più semplice) e puoi selezionare 7 livelli di mappatura, Il 7 livello max è quello che tocca la cifra indicata ma lo stesso tipo di Proracing ha consigliato di andarci piano, di provare i livelli uno alla volta e per 200-300 km ciascuno prima di alzare l'asticella, in base al modello/motore ti disegna una decodifica degli incrementi per cisacun livello. Io ho iniziato col settaggio base 20cv circa (la mattina dopo avevo Milano-Taranto da fare) e vedere man manco come si comporta e se c'è qualcosa che non piace o allarma di contattarli per assistenza sul posto.

    C'è warm-up sull'app in modo da accendere il modulo solo a motore caldo e garanzia di 2 anni sull'intero motore (ovviamente dubito sarebbe semplice in caso di danni ma anche qui le risposte di questa azienda sono state, per me, più convincenti)

    Sarà che quelli di Racechip non sono italiani e la conversazione in inglese non sia stata granchè efficiente (ma se guardi le schede tecniche di entrambi i prodotti a livello hardware sono praticamente identiche, le componenti sono tutte made in PRC e paesi circostanti eh, non c'è un artigiano della qualità come i divani ).

    Sarà poi che il tipo era un bravo commerciale oltre che tecnico e appassionato (ha un canale youtube dove con la go-pro filma le gare di gokart :D ) ma alla fine non ho scelto per il prezzo visto che sono uno dei tanti fessi che ha acquistato l'high beam assistant sullo store a 170€ pur non utilizzandolo mai, ma perchè il fatto di poter andare in officina di persona e vedere dove avviene il tutto e parlare faccia a faccia con chi ti propone il prodotto, rispetto al solo sito web dell'altra azienda, mi ha convinto.

    Per le recensioni degli e-commerce del resto conosco vari modi di comprarne migliaia positive, non le ho mai ritenute affidabili al 100%.

    Se ti servono info o vivi in zona Milano ci sono eh!

    Saluti
     
  12. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao Jack, la tua testimonianza è molto interessante e mi sembra "disinteressata", sicuramente l'idea di poter parlare con loro direttamente dal vivo mi stuzzica.
    Tendo a concordare molto sull'aspetto hardware equivalente, per altro in un forum di cinquecentisti c'era un post in cui si diceva che Proracing prende l'hardware da Racechip, almeno in passato. Vero o non vero i due device visti cosi si assomigliano parecchio ma non potrebbe essere diverso visto quello che fanno, ovvero ingannare il segnale che va dalla ecu del motore al rail
    Penso che li andrò a trovare nelle prox due settimane.
     
  13. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    I moduli fanno questi tutti le stesse due sole cose... presisone rail e turbo, più boost acceleratore.

    Funzionano, che se ne dica. Scordati 40, 50 cv, ma una ventina verosimilmente li prendi e li senti pure. Io ho messo già due RaceChip su Giulia a prima su un C220 mi sono trovato bene. Soprattutto sulla Giulia (che era la 150 cv) il motore è cambiato in maniera evidente, almeno come sensazione. Non sono fan del cronometro.

    Il consiglio è banale e sempre lo stesso, non esagerare con i parametri.

    So che c'è sempre chi dirà che la mappa è meglio, ma trovare uno che fa la mappa bene è molto, molto difficile. Io hio aperto diverse mappe fatte (grazie al mio informatico che sa leggere i dati ma non le sa fare) e vedi cose oscene, a cominciare da anticipi scriteriati... Ocio...
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.962
    9.470
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Lo diranno semplicemente perchè è vero, ma è anche vero che se vai da "ammiocuggino" allora è meglio un buon modulo da non sfruguliare (ovvero con settaggi preimpostati).

    P.S.: i moduli aggiuntivi sono tutti uguali? Guarda qui: https://www.steinbauer.cc/it/ e poi ne riparliamo ..., certamente non te la cavi con qualche centinaio di euri ;)
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Lavora sui tempi di ogni singolo iniettore invece della pressione di iniezione: geniale anche se più invasivo...
     
  16. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    nelle ultime settimane mi sono cimentato come "Driver-Tuning-Module-Test" (passatemi la definizione)... ero curioso di capire se questi moduli fossero interessanti o meno nella guida di tutti i giorni, ed in effetti devo dire che ci guadagna la rapidità di risposta nei regimi medio-bassi, quelli che servono nel traffico stradale, soprattutto quando devi fare un sorpasso e vuoi più sicurezza nell'affrontarlo (ovviamente discorso a parte per chi va in circuito spesso, anche se sicuramente il modulo può dare qualcosa in più anche nei track-day...certamente per chi può meglio fare una bella rimappatura, ma se hai la vettura con le nuove centraline direi che un modulo può bastare)..
    ho testato un Rapid della DIMSPORT su una G31 30d e devo dire che consuma anche meno (10% meno) a parità di utilizzo, ed è più rapida tra i 1.800 ed i 3.000 rpm... inoltre ho provato una PowerKing BT2 su una G23 20i, i consumi mi sono sembrati praticamente uguali ma la rapidità dai 2.500 ad 5.000 rpm è davvero "sorprendente" rispetto alla stock.. queste le mie impressioni di guida, senza cronometrare nulla, ma credetemi che la rapidità migliora parecchio (ripeto nell'utilizzo stradale urbano di tutti i giorni), davvero soddisfacenti..
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    I consumi vanno controllati alla pompa perché i moduli "prendendo in giro" la centralina motore, sfalsano anche i dati del computer di bordo
     
  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... E le prestazioni col cronometro, è molto semplice, basta fissare lo smartphone tra poggiatesta e sedile del passeggero, avviare il video inquadrare il cruscotto :
    80-120 in quinta marcia fissa
    0-100 in sport
    ... Le sensazioni sono soggettive, i numeri un po' meno :cool:
     
  19. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    ovviamente, la matematica non è un'opinione.. sempre calcolo alla pompa..
    ah, ecco cosa dovevo fare oggi... devo aggiornare il mio profilo, oggi ho oltrepassato i 2.090.000 km guidati.

    >
    wow che mordacità .. ho infatti specificato che sono mie considerazioni personali... credo di avere delle capacità di giudizio superiori alla media.. sono stato pilota professionista per oltre un decennio in circuito.. oltre 50 vetture possedute con oltre 2 milioni di chilometri guidati.. ma ovviamente non c'entra un ca++o questo, anche perché io non sono qui per far vedere che sono più ricco di voi o ce l'ho più lungo di Rocco.. sono qui per condividere opinioni, esperienze e se ti disturba tanto quello che ho scritto non commentare e vai oltre. o ancor meglio mettimi in ignora.
     
    A hucchio piace questo elemento.
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Non ho motivo di dubitare.
    Mi sono solo permesso di dire ciò che succede con i moduli aggiuntivi
     
    A Kiokos piace questo elemento.

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