salve ragazzi, ieri mi sono finalmente deciso a seguire il tutorial di smercki (grazie smercki) per dare una ripulita ai tubicini di scolo del tettuccio apribile. era da un paio di giorni che a causa della pioggia incessante, e dell'abbondanza di acqua all'interno della vettura, la macchina impazzisse mandandomi segnali inquietanti del tipo cambio automatico irregolare, tergicristallo irregolare ... il tutto spariva magicamente dopo una notte di meritato riposo in garage. onde evitare danni più seri mi decido di procedere alla pulizia ma, aimè, appena metto in moto la macchina per portarla in un luogo riparato ed effettuare la pulizia, mi accorgo che il monitor era spento con conseguente non funzionamento dei sensori di parcheggio, della radio, del navigatore e del computer ho lasciato la macchina con la batteria staccata ed all'asciutto per una intera giornata sperando nel miracolo ma niente. qualcuno di voi dall'alto della sua esperienza può darmi qualche dritta? grazie in anticipo per l'aiuto
sotto la ruota di scorta cè del polistirolo ecco sotto ci stanno le centraline snsori parcheggio,pagnandosi si formano dei corti circuiti,se sei ancora in tempo stacca la batteria e togli le centraline e con phon asciuga il più possibile e mettili in un posto caldo per tre orette vedrai che risorgono.ciaoooooo
vano ruota sotto il rivetimento centralina micropower modul (gestisce l 'alimentazione del ccc ) controlla se arriva l alimentazione e che non sia ormai guasta
Stacca la batteria smonta le centraline incriminate aprile e puliscile con disossidante crc e pulitore per contatti elettrici a secco crc. Sempre se non sono danneggiate.
parole sante la centralina è completamente affogata il rpoblema era esattamente questo, l'elettrauto mi dice che è ovviamente irrecuperabile... qualcuno di voi conosce il costo di questa centralina e se una volta montata ha bisogno di programmazione da parte di una concessionaria bmw. grazie per l'aiuto siete come al solito grandi
controlla anche i fusibile a dx del baule (alimentazione del miropowermodul viene da li ) controlla anche i rele che non siano affogati e la centralina sosp pneumatica (se sono presenti ) e la centralina pdc io di solito dopo la sostituzione di sudetti componenti effettuavo piccolo foro sul fondo per evitare future ricadute e se era possibile spostavo nella parte sx le centraline e il relativo gablaggio
grazie atd, le altre centraline sono ancora ok sia quella del pdc sia quella delle autolivellanti. anche i relativi fusibili e relè per fortuna. anche il mio elettrauto mi consigliato il foro che farò certamente. mi sai dire qualcosa circa i costi e l'eventuale programmazione della centralina?
grazie a tutti per l'aiuto e soprattutto grazie ad atd per la puntualità e per la precisione degli interventi. vi aggiorno sulla situazione: come da precedenti post era ormai chiaro che la centralina era da sostituire, il costo della stessa mi era stato correttamente suggerito da atd, quel sant'uomo del mio elettrauto è però riuscito a trovarla usata ma in ottime condizioni, mi ha forato il fondo del comparto dove vengono alloggiate le centraline ed ha siliconato il tutto creandogli una sorta di impermiabilizzazione ed il tutto al costo di € 120,00 oltre iva. al momento funziona tutto alla perfezione speriamo duri. grazie ancora per l'aiuto