Modulo Burger Tuning motori N20 (28i)

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da borbe199, 29 Luglio 2014.

1. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Sono quasi sicuro che sul catalogo della serie 3 fosse indicato un rapporto di compressione diverso, ma se mi dici il contrario ho preso un granchio... Comunque da analfabeta dei motori mi viene da pensare che se i singoli componenti delle due unità sono i medesimi, il 20i abbia più tolleranza in caso di modifiche no? Insomma qui sul forum c'è chi ha messo un modulo ferraris sul 28i e rullato ha dato circa 300 cv... Credo che se non scopoia quello, tanto meno scoppi un 20i con una mappetta da 25 cv... O sbaglio?

2. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Corretto !

3. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Basta fare come ho fatto io. Vai sull'ETK e confronta per motore, iniezione, pompa carburante, linea di scarico, ecc. i codici categorici tra 320i e 328i. Se fossero tutti uguali, allora avresti la certezza, al di la di dati dichiarati sui rapporti di compressione.

bel mio caso l'unica differenza era il collettore di aspirazione a tre stadi (sulla mia a singolo stadio) che poi ho cambiato.

sulla DME ho poi scoperto che la variante motore si cambia solo entro le prime 10 ore di lavoro e, non potendo resettare sulla mia questo contatore via BDM, dovrò cambiare la DME.

per farti un altro esempio, è da un anno che viaggio con la gestione del 528i al cambio automatico. I rapporti sono dichiarati identici ed il cambio é lo stesso ma quando montai il collettore di aspirazione del 528i/530i notai che il cambio cambiava in ritardo. Non gestiva cioè bene la maggior potenza/coppia seppur minima (ho preso solo 9/10cv ma si notava).

4. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Cosa intendi con cambiava in ritardo? Andava in fuori giri???

Tornando al discorso centraline, che te sappia, sulla Z4 20i è possibile caricare la mappatura originale del 28i?

Hai qualche link dove se ne parla?

5. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    In drive tendeva a cambiare 500/700 giri più in alto rendendo la guida poco rilassante, quasi avessi messo il cambio in sport.

per i link fa riferimento agli upgrade da 325i a 330i che trovi su molto siti americani. Mosselmann in Europa vende addirittura il kit per 325i. Tutti però infilano mappe modificate perché le centraline erano violabili.

il primo che ha sperimentato il trucco per mettere mappe originali dei modelli superiori, usando sw BMW, sono stato io (tread su 523i su bimmerfest).

sulla base di questo trucco alcuni russi hanno implementato un tool BDM che si chiama ECU-explorer e oramai da mesi fanno l'UP di 320i e 520i (senza nemmeno dirmi grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

questo è quanto! Prove inequivocabili non ce ne sono per z4 20i

io ho rischiato, investito pure soldi e tempo per fare test su una DME usata e per rimediare ad alcune imperizie (l'anno scorso mandai in transport mode la macchina facendo scaricare il freon di sabato ed era agosto!!!)

Ora ne so abbastanza però ed ho il quadro chiaro per completare il mio UP

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Chiarisco una cosa sulle chiavi.

Per codificare le chiavi la centralina genera un codice a caso su migliaia ed ogni centralina genera il suo, altrimenti si potrebbero copiare le tue chivi senza codificarle sulla tua auto.

Questo significa che se programmi le chiavi sulla centralina del 20i ricevono un codice, se lo fai su quella del 28i un altro, se poi torni a quella del 20i un altro ancora.

Morale, l'unico modo sarebbe avere 2 centraline ma anche 2 set chiavi ognuno codificato su una sola centralina.

Con quel che costa una centralina e relative chiavi, tanto vale mappare quella che hai e amen.

Se sei in garanzia, o aspetti, o mappi e in caso di rotture perdi la garanzia.

Gia' fatto tempo fa in un topic apposito, i codici corrispondono, ma sul sito bmw da' gli stessi valori di alesaggio, corsa e compressione, alcuni dicono non sia cosi'.

Sino a certezza assoluta, impossibile dire se siano identici o no 18i/20i/28i.

Se fossero identici in tutto, basterebbe solo mappare e si potrebbe portare a 245cv anche il 18i.

7. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Se prendi una centralina nuova prenderà in fase di programmazione e codifica lo stesso ISN (codice segreto FISSO non variabile) che viene assegnato in CAS (o EWS, cioè la ECU dell'imobilizer). Quindi è possibile avere 2 centraline con lo stesso set di chiavi, purché la seconda sia stata ordinata per lo stesso VIN.

Fino alle CAS3 le chiavi si codificavano con apposito aggeggio che le concessionarie hanno (ma fino alle CAS3 la ISN poteva essere scritta anche in una DME usata presa da un rottamatore); con le ultime CAS4, montate sicuramente su serie Fxx, invece la scrittura della SK (ex ISN) non è più possibile su una DME usata (cosa che ho scoperto buttando al vento 200 euro) perché BMW ha pensato (facendo bene) di abbinare solo in fabbrica la SK nelle cas4, DME, ESG (ECU cambio automatico) e nelle chiavi, producendo per ogni auto solo 10 chiavi (2 consegnate ed 8 tenute di riserva da BMW).

invece perché sia certo che due motori identici possano girare con due mappe differenti BMW, quindi un 20i che diventa 28i, mi domando quale evidenza serva. Un comunicato ufficiale BMW non lo farà mai!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2014
  8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A me servirebbe la certezza assoluta, dati tecnici e codici ricambio alla mano, per capire che siano identici questi motori.

Come detto, sul sito Bmw riportano gli stessi dati per i tre motori per corsa, alesaggio e compressione, quindi se ne deduce che i motori sono identici.

Ma alcuni dicono non sia cosi' e che ci sono dati diversi.

Io sinceramente non ci capisco piu' una beata fava, sembra quasi di dover scoprire i segreti militari dell'area 51.

Ovvio che se sono identici l'unica differenza sarebbe la mappa, alche' 18i e 20i sarebbero dei 28i depotenziati non poco solo di centralina.

9. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Io la prova l'ho avuta dall'ETK che riporta gli stessi codici di tutti i componenti del 20i e del 28i, penso che sia abbastanza matematico che quindi i motori siano identici

10. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Sul PC di casa ho il link al sito ETK ufficiale BMW (ora sono in vacanza e non ho nulla con me), ma se vai qui potrai ugualmente confrontare tutti i categorici che serve verificare per i due modelli: http://www.realoem.com/bmw/select.do?lang=it

nessun segreto area51, quindi, ci vuole solo un pò di iniziativa e di impegno. Per la mia auto ho impiegato circa 2/3 ore.

buon lavoro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2014
  11. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Yes!!

e se posso aggiungere, senza offesa per nessuno, mentre qui stiamo (mi ci metto in mezzo anche io... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) ancora a trastullarci a 4 mani, all'estero (USA, GB, D) sono almeno tre anni che hanno scoperto l'arcano (vedi 325i motorizzati N52B25 da 218cv che diventavano magicamente 330i da 265cv).

12. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    huskywr240, invece, raccontami un pò del tuo 23i.

il motore è della serie N52B25, della N52B30 o è come il mio un N53B30?

che centralina monta se sei riuscito a farla mappare, una Siemens MSD80/81?

quando scrivi in firma di 222cv, parli di norma DIN o di potenza calcolata?

13. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Io ho proprio l'ETK ed è più semplice in quanto puoi esportare i codici in una tabella Excel e da li confrontarli

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Avevo gia' fatto i confronti a suo tempo, ma non ricordo se riportava tra i pezzi anche pistoni, bielle e similari.

Sinceramente, 2 minuti per far dei confronti li perdo anche per curiosita', ma 3 ore per un motore che non ho proprio no.

Lascio ad altri la magagna e aspetto resoconti :mrgreen:

La tua, come la serie 1, e' un 3000 depotenziato, la mia invece e' un 2500, che nella e85 25si aveva 218cv, diventati 204cv per l'euro 5.

Ho mappato e messo il filtro aria a pannello, prova a banco prima della mappa, scaricata la mappa originale, modificata, ricaricata e riprovata a banco con grafici che avevo postato a suo tempo.

So solo che ci son voluti 20/30 minuti per caricare la mappa, ma almeno un'ora per scaricarla, mi ha detto che il bus Bmw e' molto lento a scaricare.

Condividi questa Pagina