Modulo Bluetooth non funzionante (?) | BMWpassion forum e blog

Modulo Bluetooth non funzionante (?)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 24 Febbraio 2008.

1. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti,
    ieri mi è arrivato una centralina bluetooth che a mio avviso non è funzionante, anche se su Ebay è stato venduta per perfettamente funzionante in quanto appena tolta da un serie 5.

Se la collego sul suo connettore e poi do' corrente, sul monitor non appare nessuna voce relativa al telefono, ne i pulsanti sul monitor o sul volate hanno qualche effetto.

Ho collegato l'interfaccia di Resler e con NavCoder ultimo ho lanciato la scansione dei dispositivi, nessun componente TEL rilevato. Ho provato anche a scollegare la centralina, avviare il NavCoder in visualizzazione pacchetti e collegarla ad impianto acceso. Nessun pacchetto relativo al cell viene inviato/ricevuto. Semba quasi sia bruciata.. Anche una scansione con 2 cellulari BT non rileva la presenza di alcuna centralina "BMW_ULF"

Preciso che il cavo che ho è un HK di un coupè, che però non sembra presentare alcun cavo tagliato o connettori rovinati. Però non ho ancora acquistato la vaschetta, microfono ed antenna BT, spero che la mancanza di questi comportamenti non blocchino il funzionamento del modulo BT..

Qualsiasi consiglio è benvenuto!! :biggrin: :biggrin:

Massimo

2. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Penso che l'antenna sia necessaria, posto che comunque l'impianto dovrebbe rilevare la presenza dell centralina BT e dovrebbe, pertanto, comparire la voce telefono nel menù del navi.!

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    sicuro che il cablaggio a cui è collegata la centralina bluetooth sia corretto?

4. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao Vlad,
    certo, l'antenna sarà necessaria una volta montato tutto l'impianto in auto, ma per ora che sto comprando i pezzi uno ad uno su ebay, penso che il cell ad 1 cm dal modulo Bluetooth dovrebbe averlo visto, se fosse funzionante..

Mi sa che il venditore ha fatto il furbo..

5. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Beh, è un cavo HK originale (non postmontaggio) recuperato da un coupè. Il connettore è quello, non si può sbagliare, ed in cima al cavo c'è il connettore per collegarlo alla vaschetta ed i 2 cavi coassiali per l'antenna ed il microfono (questo tagliato). Se vuoi dare un'occhiata alle foto del cavo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=118847

Ciao

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    a mio avviso è il cablaggio che avrà qualche pin collegato o meno, nel sistema bluetooth il compensatore quella scatola metallica codve entrano 2 connettori antenna non è previsto dunque magari essendo il cablaggio per telefono veicolare normale il modulo bluetooth non parte, io ti consiglerei di sfilare il connettore a 54 poli e di controllare tutti i pin presenti e mantenere solo quelli che servono per il modulo bluetooth così è sicuro che non sbagli misurando ancvhe le tensioni a +12v e le masse, magari il modulo bluetooth funziona, ma il cablaggio non lo rende operativo, prova a fare questo controllo sul connettore a 54 poli

7. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Pensavo che il modulo TEL VEICOLARE ed il modulo TEL Bluetooth fossero perfettamente intercambiabili tra di loro.. proverò a sfilare i pin come dici tu.. magari sfilo anche quell'ampli che vedi in foto. Dove posso trovare uno schema dei pin del connettore BT?? Teoricamente, lasciando solo alimentazione, massa ed I-Bus potrebbe esser sufficiente per far avviare il modulo e verificare il funzionamento con il NavCoder??

8. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Ti consigliio di prendere come riferimento la guida realizzata da Angel66 (nella sezione del Forum "fai da te trucchi e consigli") ed utilizzare i connettori del tuo cablaggio (soprattutto quello a 54 poli della centralina). In tale guida troverai gli schemi di tutti i connettori.

9. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    E' vero ! telefono fisso e BT non hanno proprio gli stessi PIN.
    E comunque se la centralina fosse alimentata e attiva , sul monitor deve apparire la scritta Telefono, a prescindere da antenne BT o eject box.

10. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ecco, mi chiedo perchè se devono fare 2 centraline con lo stesso connettore, con la stessa forma, con gli stessi cavi... la piedinatura deve per forza essere diversa!! proprio come per gli ampli HK che ce ne sono di 4 tipi differenti... a volte mi verrebbe proprio da dire .. :evil: BMW di m...a :evil:

Ok, verifico cablaggio come da post di Angel66 che, oltretutto, mi ha dato un'ottima idea per il montaggio fai da te della centralina BT senza dover utilizzare il cablaggio originale.

Anche secondo me se la centralina fosse alimentata e funzionante dovrebbe rispondere ai pacchetti I-Bus.. ma magari è proprio una questione di pinout. Però mi chiedo: se il pinout è diverso, dovrebbero vendere diversi cavi postmontaggio TEL o navi, a seconda del tipo di centraina che uno vuole montare.. è così???

Ora provo a cercare sul WDS.

Ciao

11. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport

Beh, mi pare di capire dal WDS che non vi è alcuna differenza se la centralina è quella GSM o quella ULF (Bluetooth). Il connettore ed i pinouts sono i medesimi in entrambi i casi. In pratica non esiste la possibilità di avere centralina BT e basta, senza la vaschetta in console, e quindi i cavi tra centralina (GSM o BT che sia) e vaschetta ci sono sempre e comunque.

Se date un'occhiata a http://wds.west.lv/release/it/e46/index.htm (dovete avere Java installato), e cercate il testo "Dispositivo universale caricabatterie e vivavoce (ULF)" si può vedere come i pin indicati nelle schematiche combacino con pin indicati da Angel66 nel suo post (51, 36, 17, 35, 15, 33, 37, 38, 1, 19, 21). Tutti gli altri (6, 10, 11, 9, 3, 5, 39, 29, 30, 48, 47) sono quelli che vanno al connettore della vaschetta, e dovrebbero portare l'alimentazione al cell, l'antenna esterna (anche per cell Bluetooth!!) e pulsante push-to-talk. Ora, non avendo la vaschetta, i cavi "in più" rispetto a quelli specificati da Angel66 non sono collegati a nulla, e quindi è come se effettivamente non ci fossero..

Secondo voi, collegando SOLO i pin 12V+ (15), 12V+ sottochiave (16), massa (12), I-Bus (9) la centralina dovrebbe partire e rendersi visibile ad una eventuale scansione BT fatta con il cellulare?? Perchè al limite provo così.. e mi tolgo ogni ombra di dubbio sul cavo HK...

Altra domanda: noto una sostanziale differenza tra impianto con e senza SES. Pensavo fosse una funzione interna al modulo ULF Bluetooth, non che vi fossero mille altri componenti e cablaggi.. chi mi da delle delucidazioni??

Ciao

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    prova a collegare solo +12v fisso, sottochiave +12v , massa e ibus e vedi cosa esce fuori, in quel caso dovrebbe funzionare

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.523
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Le piediature sono differenti! infatti in bmw vendono due conettori per fare l'upgrade, uno per il connettore a 54 pin e uno per quello a 18 pin dell'eject-box, addirittura se si collega una centralina BT su un mpianto Veicolare senza adattatori salta qualche fusibile in quanto anche il pin dell'alimentazione è diverso...

14. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport

Ciao Smercki, grazie per le info. mi sai dare allora lo schema di connessione per il modulo ULF, volgio provare senza il connettore. i pin indicati da angel66 sono corretti?

Grazie

15. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.523
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Ecco gli schemi a confronto
    Bit-II è i lveicolare ULF il bluetooth

QUI trovi gli schemi

Questi i codici dei due adattatori:

(conn. 54 pin) 8432 0153617 costo circa 40 euro + iva

(conn. 18 pin) 8432 0153612 costo circa 19 euro + iva

16. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Minimega... non ti preoccupare ho montato da poco un navi completo cn cavo originale e non post.
    Ho avuto lo stess problema, manca un positivo nel connettore x322 lato auto basta che fai un ponte e il tel funziona.
    Non ricordo il numero ma se vedi il con. x322 lato navi e fai le corripondenze con l'auto vedi che in un post manca un cavo
    Alfio

17. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport

Smercki, ho collegato solo i pin 17+35 al +, il 36 al -, 17 all'I-Bus di resler utilizzando un alimentatore switch impostato prima sui 12,4V, poi su 13,4V, l'assorbimento è 0.18A, dici si sia bruciato il modulo??? Non mi pare in macchina siano saltati fusibili, in caso, quale dovrebbe essere? Quello dell'impianto NAVI (in tal caso, non è bruciato perchè si funziona tutto correttamente)

18. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Purtroppo, se sei sicuro di aver dato alimentazione e i-bus sui pin giusti, allora non c'e' storia.
    Se sul monitor non ti appare la scritta telefono nel menu , la centralina xe difettosa...

19. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ecco... benon! Ma quel pin del TEL-ON serve a qualcosa?? Non è che devo collegare pure quello??

20. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Serve solo a dire alla radio di commutare l'ingresso audio sulla ulf per sentire il telefono negli altoparlanti. Stop.

Condividi questa Pagina