Modulo Alosa + mappa Digitaltuning su 330xd 184cv e 390nm | BMWpassion forum e blog

Modulo Alosa + mappa Digitaltuning su 330xd 184cv e 390nm

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 11 Marzo 2005.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Le palle stanno in poco spazio, pertanto trascrivo la stampata del banco prova a 4 ruote motrici di Alosa fatta dopo l'installazione del loro modulo aggiuntivo:
    Potenza norma P/Norm 160,5KW=218,2PS
    Potenza motore P/Mot 162,0KW=220,3PS
    Potenza della ruota P/Ruota 116,5KW=158,4PS
    Potenza trainante P/Diss. 45,5KW= 61,8PS
    Momento torcente M 563NM @ 1.450 giri/min

    Alcune considerazioni sono d'obbligo: innanzitutto la taratura del modulo aggiuntivo è stata volutamente tenuta del 10% al di sotto della sua massima potenzialità per evitare problemi derivanti dal fatto di intervenire su un'auto già rimappata (si è voluto evitare nel modo più assoluto che la centralina mandasse il motore in recovery). Sul modulo aggiuntivo si può intervenire con la taratura sia digitalmente tramite interfaccia e PC ma anche manualmente tramite semplice cacciavite. Al momento attuale la "tacca" indicata ha 4 livelli di taratura inferiori ad esa e 5 superiori. Mi è stato detto che se lo desidero posso vedere di aumentare ad una tacca per volta la taratura per ottenere ancora più potenza e coppia. E' evidente che l'ultima tacca utilizzabile è quella immediatamente antecedente quella che manda il motore in recovery (sempre che tale eventualità accada).
    Il grafico delle curve di coppia e potenza: rispetto ai grafici dei valori antecedenti l'installazione del modulo di Alosa la coppia è naturalmente più alta ma, cosa altrettanto importante, dopo aver ottenuto il suo picco di 563NM a 1450 giri/minuto mantiene un andamento più "alto e piatto" rispetto a prima, a tutto vantaggio della fruibilità del momento torcente alla guida dell'auto.
    Veniamo ora alla potenza: quello che è davvero impressionante, più che la potenza di 220cv che in se è abbondantemente nelle possibilità del 2926cmc ex 184cv, è il suo grafico dopo l'installazione del modulo Alosa. Se prima dell'installazione (con la sola rimappatura Digitaltuning) una volta raggiunto il picco di potenza massima la potenza stessa calava piuttosto rapidamente ora innanzitutto non si può parlare di un "picco" ma più che altro di un "vertice di una parabola" per giunta abbastanza "schiacciata" e, cosa estremamente importante, dopo il raggiungimento del vertice della stessa la potenza NON cala in modo significativo ma anzi resta più "vicina" al valore massimo rispetto a quanto lo fosse il grafico antecedentemente al raggiungimento del vertice. Il tutto a beneficio dell'allungo e della V.Max, che sperimenterò a breve non appena metterò sù le estive presumibilmente dopo la Pasqua in montagna.
    Sensazioni di guida: la differenza rispetto a prima dell'installazione del modulo Alosa mi ricorda molto quella che provai dal passaggio dall'originale alla rimappatura Digitaltuning, e mi fa riflettere sul fatto che la qualità dell'intervento (nella fattispecie rendere disponibile tutta quella coppia prima dei 1500 giri e mantenerla lì per altri 2000) è importante almeno quanto la quantità di CV e NM che si possono ottenere digitalmente dalla gestione elettronica del motore. Tradotto in parole povere la macchina spinge molto di più e, cosa che le mancava, ha acquistato un vigore impressionante in allungo. Mi spiego un pò meglio: tutto mi aspettavo tranne di finire spinto contro lo schienale del sedile quando da una velocità di crociera di 160kmh in autostrada do tutto il gas e il tachimetro schizza (non scherzo) verso i 200. Oggi di ritorno da Firenze ho un pò rimpianto il fatto di avere sù le termiche omologate fino a 210kmh, velocità che non ho superato anche se, amici miei, ce n'era ancora parecchio da dare.
    Conclusioni: la mappa Digitaltuning fatta dopo soli 5000km è stata oggi implementata a 74500km dal modulo aggiuntivo Alosa. Sono persuaso di essere arrivato all'ottimizzazione del cosiddetto soft-tuning (comprensivo come alcuni di voi già sanno di esclusione EGR, filtro K&N, teflonatura, pro-kit eibach, terminale artigianale Bartoli) e da qui non mi sposterò finchè, ben oltre i 100.000km, deciderò il da farsi con la vettura. Perchè con l'hard tuning si aprirebbero possibilità e scenari davvero straordinari. Ma questa, come sapete, è un'altra storia.
    Ciao a tutti!
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: Modulo Alosa + mappa Digitaltuning su 330xd 184cv e 390n

    Andras sei un grande! =D> e complimenti, ma questi te li ho già fatti prima :mrgreen:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    i complimenti del Presidentissimo non possono che inorgoglirmi, ora voglio vedere Jenny con 200cv che seppellisce le C30CDI amg :wink:
     
  4. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Aspetto solo di vederla dal vivo questa bestia!!! :wink:
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    GRANDISSIMO ANDRAS, CREDO PROPRIO KE TI..... EMULERO' :wink: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. cinghiale

    cinghiale Kartista

    238
    0
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    siiiiiii .. !!!!!!!!! vogliamo Jenny a quota 200 :mrgreen:
     
  7. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Re: Modulo Alosa + mappa Digitaltuning su 330xd 184cv e 390n

    Ciao, ma dimmi una cosa, solo con la rimappa quanti cavalli segnava il banco!?!? Giusto per curiosità...

    Ah, sei venuto qui a Firenze e non mi hai avvisato!??! Se sapevo che venini avvicinavo da Alosa anch'io... :biggrin:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    èèèèèèèè Alosa è sempre Alosa!
     
  9. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Ma... dipende dalle vetture... sulla mia ex- Audi A3 2.0 TDI ho montato il suo modulo ma con scarsi risultati!!! Ci deve essere il buon rapporto qualità prezzo e spendere 700 Euro per avere pochissima miglioria, bhè secondo me non ne vale la pena...poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole!!!
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Infatti. Come avevo anticipato con l'apertura del 3D il miglioramento quantitativo è tutto sommato relativo (si parla di +10cv e +20NM dalla mappa Digital o meglio dai suoi "picchi"), se andiamo a vedere però la resa su strada ossia la qualità dell'intervento allora la cifra che hai detto e che ho speso, sicuramente "importante", è più giustificata. Premesso che il buon Franco ha parlato del fatto che la centralina ci metterà un 2000/3000 km ad "adattarsi" al modulo finendo per quasi raddoppiare quell'incremento di cavalli (è per quello che ci va cauto, perchè gli è capitato di dare qualche "tacca" di troppo a dei clienti che, tempo appunto di fare quel kilometraggio, gli si sono ripresentati col motore che andava in recovery perchè l'aumento si era eccessivamente dilatato, pertanto ora NON ti dà 20cv al volo col modulo, te ne dà una decina e lascia che la sedimentazione te ne renda altri 10 :wink:) quello che mi ha sorpreso è stato proprio il cambiamento di carattere dell'auto, la cattiveria che dimostra in ogni condizione di marcia e, non mi stancherò mai di dirlo perchè era il suo tallone d'Achille, l'allungo. Io ho sempre sognato di "finire il tachimetro" con la mia Greta, che paga lo scotto della trazione integrale permanente. In tutta onestà (ve lo dirò dopo pasqua) NON so se ce la può fare ora, quello che so è che le 2/3 volte che mi sono fermato a 210 oggi ce n'era ancora a pacchi. E mi veniva da ridere con una certa insistenza........... :mrgreen:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    grazie Michele!
     
  12. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Comunque è una persona disponibilissima anche se un pò caro come prezzi!
    Spero tu possa finire il tachimetro, comunque attendo l'esito!!!
    Ciao
     
  13. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    330d........................IL MITO..................... :evil:
     
  14. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Certo che ci vai giù leggero///M330XD :eek:
    L'accoppiata rimappa via obd + modulo aggiuntivo mi mancava :idea:
    COMPLIMENTI :exclaim: =D>
    Direi che x il soft tuning sei + che a posto!

    Le elaborazioni serie (ai vari livelli) si distinguono da quelle "eclatanti e grossolane"
    x la qualità dei cavalli e quindi dell'erogazione e dell'allungo...

    Una mandria di numerosi cavalli imbizzarriti ove non tutti i puledri corrono compatti ed armoniosi verso la stessa direzione fa solamente del gran casino...ma la POTENZA è un'altra cosa :wink:
    Bravo :razz:

    Ps: ...mi confermi che i moduli Alosa non sono dei semplici potenziometri che intervengono sulla pressione della pompa e dellla turbina...ma variano anche gli intervalli di iniezione e non "ingannano" con alterazioni di dati le letture dalla centralina di base? Mi sai dire qualcosa di + sulle
    logiche di funzionamento di questi moduli? Grazie.
     
  15. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Posso dirti che non è un semplice potenziometro ma dentro il modulo c'è una eprom che modifica i segnali che manda la centralina entro certe tolleranze che non si discostano molto da quelle che arrivano dalla centralina. Per intenderci non è che si può cambiare radicalmente la curva di potenza come si può fare elaborando direttamente la eprom ma puoi giostrare sulle tolleranze del segnale che arriva al modulo variandolo in determinate circostanze.
    Spero di esserti stato d'aiuto!!!
    Ciao
     
  16. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Tu si che non scherzi un caxxo :exclaim:
    Sei troppo un mito!
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    Aspetto con ansia di vedere e..... di venir spiaccicato allo schienale del passeggero in accellerazione :wink: :mrgreen:
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma che vedere? stavolta sei OBBLIGATO al test drive!!!!!!!!
    Evvai!
    Grazie Andrea! :mrgreen:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non che mi sarei espresso così bene, ma avrei provato ad esprimere lo stesso concetto illustrato eccezionalmente bene da gsi16 che qui ringrazio dall'avermi salvato dal fare una figura simile a quella di Aldo/Conte Dracula (miiiiiiiinghiaaaaaaaa!) che prova a parlare in milanese coi transilvani leghisti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  19. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    :biggrin: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    @///M330XD................ quand'è che fai un salto nella zona di torino dimmelo.......... così ti dico la strada che fa il papino con il suo C30 e lo devasti per benino....... son stufo chwe se la tiri con sta amg.......

    comunque anche io ho ordinato un modulo attivo (meglio sarebbe definirlo ecu esterna visto quello che dovrebbe essere in grado di fare....) a breve vi saprò dire se anche io ... con un misero 120d entrerò nelll'olimpo degli over 200Cv........(sempre perchè non mi va che il papino stia troppo avanti...... :mrgreen: )
     

Condividi questa Pagina