Modulo aggiuntivo x 320 TD E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DanyBMWforever, 19 Giugno 2006.

1. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    #-o

Di grazia allora mi spieghi come mai le macchine col modulo arrivano a limitatore e vedi rimbalzare la lancetta di giri proprio sul limitatore e oltre non vanno mentre le macchine mappate lo superano. A parità di CV ?

Sarà forse che in mappa tolgono il limite ? :-k

2. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    certo che te lo spiego....
    perchè per gli incrementi modifichi le costanti della mappa e non i segnali in ingresso ecu come fa il modulo.
    la ecu quando riceve segnali che,in funzione del calcolo con le costanti mappa,hanno un incremento troppo forte per l impostazione nel file di gestione motore non manda più gasolio (over timing).
    idem per la coppia motrice:ecco perchè il modulo è pericoloso e rilevabile e la rimappattura no.

3. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Non manda piu gasolio = Uguale taglia carburante = Limitatore ...

Cioe si puo star qui a discutere sui termini quanto vuoi però una macchina con la mappa originale ( con modulo o senza ) arrivata a 4900 taglia secco. Lo senti con le chiappe. L'unica differenza col modulo e che riesci a sentirlo anche in 5° allo speed limit.

4. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    il fatto è,caro bOsh,che quell auto non ha mappa limitatore e la limitazione del timing avviene in mappa iniezione parzializzata....
    il limitatore di giri quell auto non ce l ha...
    non travisare le cose.
    il limite di timing è una cosa e il limite giri è un altra.
    il limite giri su un diesel avviene per limite timing e quindi capacità portata iniettori,tempo di combustione gasolio ecc e nei benzina avviene con una mappa che preleva il segnale giri dal sensore che in genere fa giri e posizione cammes o giri e posizione albero motore.
    non è importante che arrivi a 4800 giri o 4900 perchè la coppiasarà vicina allo zero...è perfettamente inutile intervenire con modifiche oltre un certo limite su un diesel EDC in quanto l unico risultato ottenibile sarà il fumo prodotto per la lentezza della combustione in camera.

A 434Bon piace questo elemento.
  5. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    carmageddon for president!!!! =D>

6. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Carma, non sono solito addentrarmi in terreni che non conosco ma ad analizzare quello che vedo.

Se mappi il motore della mia arrivi a 5500/5600, non è certo una cosa poco stressante per il motore, però ci arrivi anche con una discreta potenza/coppia in quanto ci fai la velocità massima. Se non mappi si ferma a 4900 su 1,2,3 e 4° e a 4600 in 5°

Se poi sia un limitatore che controlla l'afflusso di carburante non fornendo piu di tot gr/sec di gasolio o un limitatore di giri, il risultato è lo stesso.

7. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    non c è un diesel che fa quei giri con potenza di calcolo dalla ecu.
    le bmw ne fanno al massimo 5000 in mappa e oltre non vanno (quindi i tuoi 5500-5600 con coppia e spinta dovrai rivederli un po) ma ad arrivarci c è da sudare lavorando su meccanica ed elettronica.
    se si vuole dare informazioni esatte e non secondo il punto di vista di ognuno è meglio fare delle differenze:il limite giri in un diesel avviene in modo naturale per i motivi spiegati e non per il controllo da parte della ecu con un sensore giri.
    se ciò che vuoi dire è che mappando,come già appurato,si oltrepassa il limite giri che l auto fa normalmente ti rispondo che è ovvio perchè in mappatura cambi le K con cui il calcolatore crea il timing iniettore...
    ma se mi vieni a scrivere che l auto diesel ha il limitatore giri allora non posso che risponderti che è meglio che tu analizzi bene quello che scrivi perchè non è così.
    non confondiamo le idee a che legge perchè è assolutamente inutile e controproduttivo.
    se vuoi auto da strada che vadano molto di più dell originale devi intervenire in meccanica e non solo nella ecu.

8. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Non è 5500 ma è cmq ben oltre i 5000

Ed una macchina di questo forum ( chissa chi indovina di chi ? )

9. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
  10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il mio mulo mappato (indovinate da chi :razz: ) aveva il limitatore a 5300giri
    e con l'egr chiusa tirava come una bestia fino a 5300 giri appunto
    W il mulo!

11. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    non serve a niente mettere in piazza foto del genere...
    avevo amici che con una uno turbo il contakm (della S4) indicava 260 kmh...ed era una foto vera scattata dal suo passeggero...peccato che montava le pirelli P7F.....
    non voglio dire nulla con questo ma attaccaci qualche strumento per rilievi professionali di telemetria o prestazione auto...poi vedi che la foto la togli subito...

12. maxhf

maxhf Collaudatore

277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    ragazzi, ieri sono andato a mappare in un posto a milano, che fa le mappe per 9000 giri, ma dopo tre ore sono tornato a casa ancora con mappa originale e modulo, la macchina con mappa non andava come con il modulo.
    inanzitutto non e' riuscito a spostarmi il limitatore di giri da 4600 a 4900, mi date una dritta dove mappare , ma una mappa molto cattiva.
    ciao e grazie

13. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    un bel mago elle eprom direi :razz:
    mappe? digital, alosa, ferraris, garagemp
    c'è pure il nostro carmageddon che mi dicono lavori bene
    si insomma hai giusto l'imbarazzo della scelta :razz:

14. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: info

Hai voglia... :lol:

15. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Perfettamente d'accordo con te, so anch'io dai miei studi che la combustione nei motori diesel (i reali motori a "scoppio", diversamente da quelli a benzina che non lo sarebbero) oltre un certo numero di giri non va perchè diventa impossibile polverizzare finemente (e quindi bruciare) il gasolio, si produce solo fumo nero con coppia e quindi potenza pari allo zero. Quello che mi chiedo è come si fa a spostare + in alto questo limite di combustione intrinseco del gasolio nelle macchine rimappate?

16. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    ogni motore ha un margine di miglioramento entro il quale gli si puo' aumentare la quantità di iniezione ma quando avrai raggiunto riempimento volumetrico massimo per avere una combustione utile a produrre cv/coppia quello sarà il suo limite....ogni motore,in base a usura e tolleranze che variano col tempo,avrà il suo....quindi per questo motivo è più che sbagliato caricare mappe o incrementi di altre auto senza sapere in che stato è il motore con una diagnosi elettronica.

17. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Re: info

:cool: quoto :mrgreen:

18. maxhf

maxhf Collaudatore

277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    info

un bel mago elle eprom direi
    mappe? digital, alosa, ferraris, garagemp
    c'è pure il nostro carmageddon che mi dicono lavori bene
    si insomma hai giusto l'imbarazzo della scelta

ma chi e' carmageddon?
    come posso fare a contattarlo?
    ciao e grazie
    io sono di milano, qualcuno di voi ha mappato un 320d150cv da garagemp? cosa mi dite?

19. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mi dici da chi hai mappato?
    Anche in p.m. se non ti va di farlo qui... :wink:

20. RALLYMAN