Modulo aggiuntivo x 320 TD E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modulo aggiuntivo x 320 TD E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DanyBMWforever, 19 Giugno 2006.

  1. DanyBMWforever

    DanyBMWforever Kartista

    109
    0
    28 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti! Ricordate??
    Tempo addietro avevo provato a fare rimappare la centralina della mia 320 E46 TD 150 CV, ma senza avere ottenuto grandi risultati... successivamente ho riprovato da un altro preparatore, ma non ero tanto convinto... cioé la spinta si sentiva, ma tutto là! la macchina aveva dei vuoti paurosi e sembrava non digerire la rimappa! Alquanto demoralizzato porto la BM in concessionaria e faccio aggiornare il software della centralina con l'ultimo aggiornamento consigliato dalla casa madre. Risultato: La macchina era ritornata "normale" e sembrava arrivare a 215 Km/h c.a. con molta progressione....
    Rassegnatomi ed intenzionato a passare a questo punto al 330 TD mi reco da un mio amico concessionario per vedere un bel coupè, e spiegando i motivi che mi avevano spimto a cambiare auto, lo stesso mi diceva che era disponibile a risolvermi il problema.... ma come?? (mi domando) Con un bel modulo aggiuntivo!! Allora stanco di spendere soldi a vuoto gli dicevo che ero alquanto scettico e non avevo voglia ancora una volta di tribulare! Il mio amico mi diceva che se non fossi rimasto soddisfatto non avrei pagato nulla.... allora decidevo di provare... NON C'E' IL 2 SENZA IL .... 3 !!
    OK, mi ordina un modulo aggiuntivo (DIGITALE) della DIPA Sport. Dopo 2 giorni mi telefona e mi dice di passare a montarlo. A questo punto come dire di no??? Vado subito da lui ed in un'oretta giusta giusta davanti ai miei occhi viene montato (in maniera semplice) il benedetto modulo. Fatte le tarature necessarie con il relativo telecomando per la programmazione dei valori, andiamo a provare la macchina e........ adesso si che viaggia!!!!!! La macchina arriva con rapidità ed in maniera progressiva (senza buchi) sino a segnare di tachimetro 235 Km/h !!!!!!! Si, devo dire che fuma un pochino in più del solito quando entra in funzione la turbina, ma ha aquistato NON so quanti cavalli (e non mi interessa nemmeno sapere) ma devo dire che adesso sia in ripresa che in allundo é un razzo!! E tutto senza modificare i parametri della centralina originale e senza tagliare ed aggiungere altri fili supplementari, nemmeno l'alimentazione, in quanto si alimenta autonomamente dal bocchettone al quale va a collegarsi! Allora che volere più della nostra amata BM ???? ....... Io consiglio a tutti vivamente il modulo della DIPA Sport!!!!!
    Un grazie particolare a Giorgione e Luca dell'officina......
    ed alla DIPA Sport per la qualità dei loro prodotti e la professionalità nel loro lavoro... Ciao!!! Buone vacanze a tutti con una BM + GRRRR...INTOSA!!! =D> :lol:
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Un altro "modulato" felice, bravo bravo !
     
  3. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    info

    ma qualcuno che abbia mappato che e' contento, ci sara' pure.
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Quanto l'hai pagato?
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: Modulo aggiuntivo x 320 TD E46

    premesso che la tua felicità è anche la mia
    mi permetto di citare chi disse "la domanda sorge spontanea"
    ossia: pre-modulo facevi di v.max 215kmh
    post modulo dici di fare 235kmh
    volendo anche ignorare il fatto che
    * 20kmh di v.max in più significa, più o meno, 60cv in più al motore
    * anche il miglior modulo del mondo non riesce a bypassare il limitatore di velocità presente su TUTTI i 320d/330d (solo la mappa ci riesce)
    * i 320d sono limitati a 220kmh che con un tachimetro poco accurato possono pure essere 230kmh segnati
    * se esiste un modulo aggiuntivo da 60cv di incremento tutti i rimappatori possono tranquillamente cambiare mestiere
    penso che la gioia, bellissima, per un'auto molto più reattiva forse ti ha fatto travisare un pò la realtà........
    Ciauz
     
  6. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Re: Modulo aggiuntivo x 320 TD E46

    non tutti i 320 D hanno limitatore di velocità....e non servono 60 cv per fargli fare 235 piuttosto di 215...
    le 320 D con limitatore di velocità sono solo le 6 marce (EDC16 fase 2 e cmq non tutte)....e il limitatore è imposatato a 230 kmh
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: Modulo aggiuntivo x 320 TD E46

    ottime precisazioni
    va da sè che NON esistendo un rimappatore che ti fa prendere 20kmh in più di tachi sul 320d dubbio possa farcela un modulo aggiuntivo.
    Neanche tarato per dare valori di pressione del rail prossimi all'esplosione dello stesso :razz:
     
  8. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    al tachimetro nessun problema a fargli fare di più di quello indicato in origine,anche di 20 kmh....ma è ben diverso dalla velocità elettrica rilevabile con telemetria o sensori ext auto...
    oltre i 200 kmh le bmw hanno scarti verificati anche di 20 kmh su molte auto....
    un 535 D rimappato che prima indicava 250 kmh ha fatto tutto il tachimetro ed è andato ben oltre l indicazione scritta.....chiaro che non fa testo ma ti rende per bene l idea di cosa combinano con l elettronica le case madri.
     
  9. DanyBMWforever

    DanyBMWforever Kartista

    109
    0
    28 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    l'ho pagato 450 EURO ivato e montato!! e x quanto riguarda la velocità max mi dispiace per chi non ci crede! (NON devo vendere nulla a nessuno)
    Non so quanto scarto ci possa essere effettivamente sulla vel. max indicata sul tachimetro della macchina a 235 Km/h.
    Comunque io sono più che soddisfatto.... e poi si sà viviamo in un mondo dove c'é a ki piace cotta ed a ki piace cruda..... fate voi!
    Ciao :wink:
     
  10. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    confermo, anche io con modulo e 320d 150cv 5 marce si fermava a 235 km/h perche a 4600 giri interveniva il limitatore dei giri
    originale, faceva poco meno di 220.
    e provata al banco aveva 191cv.
    spostato il limitatore dei giri a 4900 giri ora arriva a 4700 e segna 240.
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Viste le due rimappe che hai caricato senza successi ( a quanto dici ), sarei piu' propenso nel pensare che forse il modulazzo ha innescato qualche reazione a catena nella mappatura modificata della centralina....
    E' fantascienza poter prendere +60cv di solo modulo. :eek:
    Cmq, non mi sembra così a buon mercato il modulazzo.... :rolleyes:
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    cmq anche la mia con il TuningBox su mappatura originale segna i 240Km/h di tachimetro analogico... senza TuningBox sergnava i 215km/h di tachimetro.

    e va più col tuningbox su mappa originale che con la mappa digitaltuning... magari poi tra un pò mi esplode la pompa di iniezione e gli iniettori.. però quel modulo (tuingbox) fa andare la macchina molto forte..
     
  13. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    la tua auto non ha limitatore di giri in mappatura....
    la limitazione dei giri che fa un diesel è data dalla capacita' di produrre lavoro utile bruciando completamente aria/carburante ad ogni ciclo
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    anche io avevo su il modulo EP e posso dirvi che ci avevo fatto caricare una mappa mostruosa...nel dire che di 2 marcia era una tutta una sgommata e tirava fino a 4600 giro senza scendere di coppia parlo del 320d 150cv con su cerchi da 17 e gomme da 225...peró posso dirvi che dopo aver rimappato la macchina da carmegeddon é tutto un´altra storia fidatevi ragazzi...un conto il modulo e un conto la mappa. E devo essere sincero carmeggedon ha fatto un lavoro vermanente superfino...grande =D>
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    e aggiungo che in mia presenza mi ha spiegato tutto quello che stava facendo ed e´una persona che NON oltrepassa il limite di affidabilitá. Abbiamo provato molte la macchina dopo midificato i dati sulla centralina; per farvi capire che non carica mappe "prefconfezionate" ma bensí "personalizzate" per la tua macchina e é proprio innamorato di questo lavoro.
     
  16. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man

    :lol: :lol: :lol: :lol:

    Già. E chissacomemai si sente l'elettronica tagliare carburante.
    Che tu non sappia dove stia il limitatore in una mappa è un discorso ( credibile ) che non ci sia è un altro.
     
  17. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Ma questo modulo agisce anche sugli iniettori oppure aumenta solo la quantità di gasolio ? Che modello è precisamente ?
     
  18. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    si sente l elettronica che taglia il carburante???
    ti parla per avvisarti???
    e quale sarebbe l avviso dell avvenuto taglio di carburante?
    quell auto non ha limitatore di giri in mappatura perchè la ecu ha potere di calcolo fino a 4800 giri per iniezione,pressione rail e pressione turbo e 5000 giri per arricchimento in accelerazione e limitatori di coppia...
    il taglio carburante avviene per over timing di lavoro iniettori e non per mancanza pilotaggio.
     
  19. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

    41cv solo col modulo? :eek:
     
  20. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    cmq ilmodulo della dipa e quello della ep e anche una vecchia versione della Cntech hanno lo stesso hardware o cmq molto simili!!!!!
    loro per la versione rail+turbo (agisce su entrambi) dichiarano addiriìtura 212 Cv sul 2.0td da 163............. a sembra eccessivo e quanto prima voglio rullare... ma di certo ha preso parecchio...........

    certo con una mappa sarebbe tutta un'altra cosa......... ma..... per il momento...ci si accontenta....

    poi si vedrà.........
     

Condividi questa Pagina