Modulo aggiuntivo vs rimappatura vs modulo "pedale" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Modulo aggiuntivo vs rimappatura vs modulo "pedale"

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kikko.mago, 11 Ottobre 2012.

1. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    No ho scritto sperando che intervenissi te per illuminarmi.

Lo sprint booster non è altro che un gestore del pedale del gas ergo è uno specchietto per le allodole. è come montare il gas rapido sulle moto, non aumenta la prestazione assoluta, fa solo trovare l'acceleratore più pronto e diretto. Sui bmw della generazione precedente era una buona soluzione in quanto la macchina risultava spesso pigra e si doveva torturare il pedale, sulle nuove invece non è più così...se metti in sport la risposta del gas cambia e la macchina è prontissima. Certo, se aggiungessi anche lo SB sarebbe ancora più pronta ma a che fine?!?!?!?

P.s. se vuoi ancora più prestazioni poi non possono mancare le bande nere longitudinali e sulla carrozzeria, con quelle voli

A gtmaster piace questo elemento.
  2. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Modulo aggiuntivo vs rimappatura vs modulo "pedale"

Quindi, se volessi avere, finché sono in garanzia, un incremento di cv e coppia senza troppe pretese, posso tranquillamente usare un modulo e stare "tranquillo"? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Una volta terminata la garanzia, sempre se avrò ancora quest'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, andrò sicuro di rimappa...

3. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    Io sono tentato ma non subito di montare il Kit M Performance, ho avuto modo di guidare un 5.20 con il kit e da una spinta impressionante....figuriamoci sulle nostre F20.

PS. l dipartimento BMW M Performance Accessories si presenta al Salone di Parigi 2012 (29 settembre-14 ottobre) con le sue ultimissime novità in fatto di kit di potenziamento. In prima linea gli accessori per le nuove BMW Serie 1 tre porte e Serie 3 Touring, e l'inedito power kit per i motori 2 litri 4 cilindri diesel common rail.

Dedicato specificatamente ai modelli 120d, 320d e 520d, il nuovo M Performance Power Kit prevede, tra l'altro, l'utilizzo di una centralina riprogrammata e uno scambiatore di calore più grande. La potenza massima passerebbe dai 184 CV di origine ai 197, mentre il valore di coppia massima salirebbe da 379 Nm a 420 Nm.

Grazie a questi valori, l'accelerazione da 0 a 100 dovrebbe migliorare di circa un secondo, pur mantenendo inalterati i consumi e le emissioni di CO2.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  4. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Come dice il

Buon sempre informato ar147

Modulo in conce lo trovano anche se tolto .

Rimappare solo se riprogrammano la centralina online con BMW Italia

Modulo pedale non aumenta nulla .

Nel indecisione di perdere garanzia su un motore che ha dei problemi alla catena preferirei per 4 anni non toccare nulla .

Se poi i soldi non son un problema , beh , rimappare .

5. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ok.

Hai vinto...

Vai con il tuo mitico tasto sport...sulle nuove...

Se sei così sicuro vorrà dire che hai studiato appieno tutte le pagine e contattato gl'utenti, ricerca con esiti diversi dai miei..

Quindi non vi resta di godervele così come sono...

Ma tu hai l'auto stock? mappata o cosa?

6. kikko.mago

kikko.mago Kartista

77
    4
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    59
    serie 118 f20 sport
    Grazie delle risposte... Parlando di prezzi mi è stato proposto:

-rimappa 350€ se lo fa lui o 400€ se la deve mandare via dipende dalla centralina

-modulo 280€ con telecomando

-modulo pedale (scusate non so come chiamarlo) 250€

E possibile far togliere il solo limitatore di velocità? Provando la mia 118 d in settima a 4000 giri segna un po' piu dei 210km/h ora magari non va molto di piu ma secondo me un po' ne aveva ancora..:sbav:

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Da noi con 200 euro ti mappano e tolgono tutto ciò che ti pare .

Non immaginavo che per una mappa chiedessero così tanti soldi .

8. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Non voglio vincere proprio nulla ma conosco bene il mondo dell'aftermarket motociclistico e so quanti soldi riusciamo a farci rubare senza avere un ritorno vero.

Io non sto dicendo che lo SB sia inutile, dico solo che è un sistema che modifica solo la gestione del pedale gas...quindi in buona sostanza ti permette solo di premere meno il gas per avere comunque un'accelerazione stock. Io l'ho avuto sulla precedente 320d 177cv e li lo trovavo utile proprio perché nella prima parte della corsa del pedale la macchina sembrava ferma e se volevi andare dovevi sempre schiacciare a tavoletta o quasi. Bisogna dire però che questo modulo ha degli svantaggi, i consumi e la trazione (si fa più fatica a dosare il gas quando serve dolcezza quindi consumi più alti e TC sempre attivo)

Per finire la risposta la mia auto oggi è originale, 184 cv mi bastano, se ne avessi voluti di più avrei preso una 125. La perdita di garanzia non è uno scherzo, ricordo che il motore (parti lubrificate) ha 4 anni di garanzia e le nostre auto non sono proprio esenti da rotture....tra turbine e distribuzioni vedete voi se vale la pena! Si parla di danni da 2000 a 4000 euro...per avere 20 cv in più vale la pena correre questi rischi?! E poi dove li dovete usare visto lo stato delle nostre strade e la fame di multe che c'è in giro? Capisco che i cv non siano mai sufficienti ma sono sicuro che se uno non ha paura di maltrattare sto benedetto pedale vedrà che già i 140 cv bastano e avanzano ovunque!

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io ne ho quasi 330 e devo dire che non bastano mai ....

Sicuramente 20 cv e perdere garanzia ci rifletterei ma se è' già scaduta ....

Proprio il2000 va venduto , pena rottura catena distribuzione e 4 Mila euro per sistemarla .

10. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    anche se ne avessi di più...è come una malattia...non bastano mai >:>

11. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Beh che dire complimenti! :mrgreen:

Per la garanzia visto che stiamo parlando di F20 sicuramente le auto sono ancora tutte in garanzia e da qui la mia considerazione!

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    140 euro dalle mie parti..soddisfatti o rimborsati...

Essendo il costo nullo (rispetto l'acquisto vettura) e se non piace non lo si paga....non si perde la garanzia...meglio di nulla..tutto la..

Le mie auto sono tutte mappate...la Mito nuova in garanzia...NO! E in questo caso lo sprint lo trovo un buon intermezzo...

Poi è vero che diventa un po nervosetta...ma bisogna settarlo sul verde e correrci un 1000km settarla sul rosso e avanti altri 1000 km...così la centralina ha modo d'abituarsi...

Passando da spento a rosso a verde od accendendolo quando capita...l'auto non fa ora ad apprendere la diversa risposta..pena rischio di un po di nervosità...ma sui 2000D non ho visto tanti problemi...diverso dei 3000in cui modalità verde è più che sufficiente.

Se cambi la risposta acceleratore da mappa rischi comunque una risposta acceleratore per sempre uguale...

Sulle mie l'ho montato così quando guida la mogliettina la macchina risponde stock...quando guido il al massimo...

Stesso discorso riguarda per la guida su neve...

Comunque appena finita la garanzia mappa...

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non fai prima sulla mappa a modificare la risposta del gas apposto di montare e pagare un sacco di soldi una scatola magica ?

14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si, ma non puoi regolare, se vuoi una risposta veloce non puoi settarla, quando vuoi.

L'utente di prima riporta troppa nervosità, molti riportano tarature nervose dopo la mappa..

Sinceramente su una vettura che occasionalmente la usa più persona e che un giorno potrei vendere preferisco non far vedere, avere, un settaggio nervoso ed unico...

Sai è bello viziarsi ..poi per 130 euro...

15. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    non l'ho mai provato ma penso che sto modulo per il pedale sia una cagata pazzesca,basta buttare giù tutto e si ottiene lo stesso risultato

16. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Basta, non è a me che serve..

Il forum non viene consultato.

E mi dispiace per chi vorrebbe una cosa in più ed ha il salame negl'occhi.

Chiudo qui essendo pro Sprint-booster, ma no mi va di perder tempo su una guerra che non mi porta a nulla.

Baci baci

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ecco bravo perché qui c'è gente che ha 80

Mila euro di auto e mette la scatola magica

Ma

Daiii

18. Gabo

Gabo

40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    parto dal mio parere sul modulo pedale, avevo lo SprintBooster e dopo un breve tempo l'ho venduto, non fa altro che rendere più breve la corsa dell'acceleratore, specie su auto diesel con molta coppia non è cosi facile trovarsi a gestire in pochi millimetri di pedale l'esuberanza del motore, quindi a mio parere per i soldi che costa non vale assolutamente la pena anche perchè non incrementa nemmeno un cavallo di potenza.

DISCORSO MODULO - MAPPA ecc...

la rimappa a patto che sia eseguita da un vero esperto è superiore come resa generale ad un modulo di alto livello, tranne nei casi dei moduli turbo+rail in cui le prestazioni sono notevolissime a qualsiasi regime e su motori tipo BMW si sfiorano +40cv provati a banco.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
  19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il modulo lo vedono BMW usa un programma tipo un anti virus

Montalo sul 335d e vai in BMW .

Anche la mappa vedono se riprogrammano online la centralina

Con una diagnosi storica vedono i valori nel tempo .

Conosco bene chi lavora in BMW quindi la realtà e' questa .

Che poi ognuno ha l amico , beh , chiaro .

20. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    ci fai ben poco con l'amico...il sistema ISIS è collegato perennemente in rete,e manda tutti i dati direttamente alla casa madre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina