Modulo aggiuntivo o rimappa su e90 | BMWpassion forum e blog

Modulo aggiuntivo o rimappa su e90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 30 Maggio 2006.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    C'è qualcuno che ha rimappato o montato il modulo aggiuntivo nella propria 320d e90/e91? Quest'ultimo e' semplice da installare?
    Io sarei intenzionato alla rimappa ma prima vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta sulla e90.
    Ciao
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho un mio amico che ha il Rapid. E' veloce e spinge forte però per i puristi è di serie B.
    Io che sono più purista dei puristi dico che metterei il Rapid tanto è inutile fare questioni di lana caprina su un diesel.

    Adesso apriti cielo.

    PS: un sacco di amici che lo montano sono tutto meno che gli ultimi arrivati eppure concordano sul fatto che è la soluzione "meno peggio" perchè se proprio devono andare a cercare il pelo nell'uovo comincerebbero loro stessi a dire che rimane un diesel.
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    C'è di meglio del Rapid, vedi Tuningbox.it

    La rimappa la escluderei a priori per via della perdita della garanzia appena si accorgono della modifica.
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ... e se la mappa me la fa la stessa concessionaria?
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo sai che se fai qualche danno grosso il tuo motore e il tuo softaware parte per Monaco?
    E che se ti trovano qualcosa fuori posto paghi tutto?
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non lo sapevo!
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un mio amico ha aperto in due il monoblocco dell'M3 per via del famoso problema alle bronzione. Gli hanno fatto avere motore nuovo e scatola dello sterzo nuova (che era stata distrutta da una biella!!) gratis.
    Prima però ha firmato un assegno di quelli da far tremare i polsi e poi finalmente quando da Monaco hanno constatato che era tutto di serie glelo hanno restituito.
    Bastava aver tolto il limitatore di velocità che pagava un conto su 9.000€ se non ricordo male. Fai un po' te.
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    azz! Manca poco che ti mettono l'ipoteca sulla casa per tutelarsi.
    Non riesco a capire perchè ci siano così tante opinioni discordanti sulla mappatura. C'è chi la consiglia vivamente sostenendo che la modifica è assolutamente invisibile, chi invece al contrario sostiene che sia modulo che mappatura sono rilevabili. I primi forse sono operatori di settore i secondi potrebbero essere persone che si sono affidati a personale poco competente. Fatto sta che ho un'enorme indecisione sul da farsi. Per questo volevo chiedere il parere spassionato a chi aveva fatto qualcosa nella propria e90.
     
  9. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    ...si si le mappe invisibili :lol: :lol: :lol: non esitono fidati o perlomeno non esistono x gli operatori del settore....... poi su motori bmw devi trovare qualcuno di veramente bravo che ci metta mano... personalmente sono contro i moduli e + x le mappe, se fatte bene!!!!!!!!! personalmente non mi farei prendere dalla fretta e aspetterei la fine della garanzia e mi farei fare una mappa su misura x il mio motore :wink:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    oppure passare a un 330!
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Le mappe sono migliori certamente ma si corre più rischi di non avere riparazioni in garanzia in caso di guasto!
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Se ne è parlato fino alla nausea, e tanto ognuno rimarrà della propria idea... ](*,)
    Qualsivoglia modulo, non eguaglierà MAI una mappa fatta a regola d'arte, punto e stop!!!
    E poi x la garanzia, basta farsi ricaricare la mappa originale (gratis nel caso della Digitaltuning), prima di portarla in assistenza, quindi non vedo fondate tutte queste paure e timori!
    Troppe seghe mentali amisci... :lol:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non considerando la garanzia: la mappa è una cosa più fine e mirata anche sulle esigenze del cliente.
    Il modulo è un po' il plug&play della meccanica: veloce ma poco ottimizzato.

    Quanto alla visibilità: se ti leggono 250 di velocità di punta credi che siano fessi a Monaco? Non sono un programmatore ma suppongo che se vogliano andare a fondo si possano trovare prove inconfutabili.
    Io ad esempio il limitatore di velocità non lo toglierò, non perchè non voglia gudagnare qualche Km ma perchè non mi va di rischiare per una modifica che all'atto pratico non serve a nulla. E per inciso è anche complicato toglierlo o meglio spostarlo.

    E poi sarò pedante ma: davvero vi manca più il motore che grip in più o una frenata più efficace?
    Un 320i WTCC non arriva a 300CV, poi però andate a vedere in quanto gira a Monza e capirete che il motore è l'ultima cosa da toccare.
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    guarda, tu dici parole sante, ma devi fare una considerazione:
    uno tipo come me che non andra' mai in pista, cerca solo un po' + di coppia e cv x trovare + piacere nella guida, non x fare dei tempi su qualche strada di montagna o attaccarsi con qualcuno... :wink:
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Hai centrato perfettamente l'argomento!
    Allora vedi che vieni dalla mia parte? :lol:
    I 250 ma quando mai li raggiungeresti?
    Meglio avere + coppia, + ripresa dove e quando serve. :wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma se per questo non è che 330d stock sia fermo.
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    E lo stesso motivo per il quale vorrei rimappare. Non voglio gareggiare ma semplicemente avere piu' "motore". Molto probabilmente non raggiungero' mai neanche i 190 km/h. Vorrei pero' avere piu' prontezza del motore ai bassi regimi.
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    C.V.D. :mrgreen:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    eh... lo so :cool: :cool:

    e' solo che..... non basta mai :mrgreen:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se devi aspettare ad aprire e anticipare una staccata hai voglia poi avere più spinta tra queste due fasi! :biggrin:
    In più non è detto che tra una curva e l'altra uno stia sempre flat out, ma potrebbe dover parzializzare, raccordare due pieghe o impostare una esse. Io sono per aver più leggerezza e grip, è scientificamente provato che sia la strada vincente.
    I 250 di punta li puoi prendere ogni tanto ma non sono certo 10 in più di vel max che ti fanno godere con un volante in mano.
     

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