Modulo aggiuntivo CnTech CR6-SB su 320d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Modulo aggiuntivo CnTech CR6-SB su 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Umby, 4 Marzo 2009.

1. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    A mio parere è o il banco o la macchina...........c'è uno scarto troppo alto.......

2. Baldi81

Baldi81 Secondo Pilota

697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    io ho il 163cv....se sul banco dovessi avere, come umby, il 13% in meno dei cv (vuol dire -21 = 141,8 cv), li fionderei tutti alla concessionaria,
    dove mi farei rimappare da loro gratis e senza problemi di garanzia.

3. Baldi81

Baldi81 Secondo Pilota

697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    i 163cv e i 177 cv dichiarati da bmw sono stati rilevati con il FAP (non senza); quindi da quello che dice il preparatore, se elimini il fap dovrebbero aumentare, non che se ce l'hai sono meno del dichiarato.

4. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    la butto lì...
    mettiamo che l'auto sia perfetta e il banco rulli pure..
    non può essere che è stata rullata proprio mentre era in atto la rigenerazione fap e perciò ti abbia dato meno resa?

è probabile che per il 177 la rigenerazione sia più invadente..tant'è vero che molti la avvertono.

io personalmente col 163 non ho mai avvertito la fase di rigenerazione fap:-k

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  6. cricri1959

cricri1959 Collaudatore

294
    2
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    16
    320 e91resty.attiva 177cv
    anche il mio era arrivato col trimmer ad ore 9 :mrgreen: messo a ore 15 va che è un spettacolo,,,,,

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2009
  7. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    allora a questo punto voglio raccontare cosa mi successe quando acquistai la 320d touring 150cv e46, prendo la macchina (usata)e per un'pò niente di chè tutto apposto và bene ecc ecc, dopo qualche mese l'ex di mia sorella ne prende una identica e una sera mentre andavamo a ballare gli dico guido io, inizio a guidare e noto con stupore che questa andava molto più della mia quindi gli chiedo se aveva modificato qualcosa o altro , lui mi dice che non ha toccato niente , il lunedì vado dove ho preso la macchina e gli spiego il fatto e dà lì iniziano a cambiarmi roba , inizialmente l'egr poi altre cose che non ricordo ma sempre senza risultati , alchè vado dove ha comprato la macchina lui e chiedo info e sapete cosa viene fuori.... mi spiega che la casa ha mandato una circolare dove vi era scritto che dopo gli interventi di sostituzione turbina in garanzia venisse fatto un aggiornamento alla centralina che andava a modificare la pressione del turbo con il conseguente calo di cv, aggiunge il tipo: noi però non l'abbiamo mai fatto perchè il cliente se ne accorge e si incazza, torno dove l'ho comprata io e scopro che nella mia auto era stata cambiata la turbina e modificata la centralina come chiedeva bmw dicendo che loro devono attenersi scrupolosamente alla circolare,da lì inizio ad arrabbiarmi chiedendo che mi venga riprogrammata la centralina almeno per come era in origine, chiaramente non potevano farlo e dopo varie discussioni volevano mandarmi loro a mappare facendomi pagare la metà che altro non era che l'intero importo visto che volevano 350 euro che dovevano essere il 50% della spesa, alla fine non potendo fare niente li ho mandati a fare in c...o e misi il modulo che ristabilii migliorando di molto la situazione.
    ora alla luce di questo non è che la cosa si è ripetuta per la 177cv con tutti i problemi che hanno avuto ? lo dico perchè loro non dicono niente aggiornano e via senza il consenso del proprietario.

8. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    penso proprio di no, visto che, se l'auto avesse poco più di 150cv non farebbe oltre 230km/h ( oltre i 240km/h di tachimetro):wink:

IMHO è un problema del banco, o della sua vettura!!!

9. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    infatti è riferito a chì ha avuto problemi con la turbina e non a tutte:wink:

10. Baldi81

Baldi81 Secondo Pilota

697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    actarus correggimi se sbaglio ma umby non ha parlato di velocità max, non sappiamo se la sua fa i 230 km/h o i 200 km/h

sappiamo solo che sul banco ha rullato 154 cv cioè ben 23 in meno di quelli che dovrebbe avere.

11. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    appunto, dovrebbe chiarire lui:wink:

magari la sua auto ha prestazioni perfettamente allineate alle altre, accelerazione in 8sec circa e oltre 240 di tachimetro......allora il problema è il banco:wink:

12. Umby

Umby Kartista

203
    5
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    -6
    320d coupè M-sport E92 177cv
    ALLORA RAGAZZI ECCOMI QUA: chiariamo un po di cosa non vere altrimenti facciamo SOLO CONFUSIONE.. riepilogo tutto qui sotto.

me l'hai mandato giusta una settimana fa, dicendo che l'avresti fatto programmare ad hoc per la mia ed io così l'ho lasciato, quindi non so a quanto l'hai "trimmerato", se così non fosse allora devo aprirlo e controllare.
    in ogni caso se "pubblicamente" viene dichiarato un incremento di 25 cv, pretendo un incremento di 25 cv.....

allora innanzitutto TUTTE e ripeto TUTTE le auto hanno meno cavalli (a banco) di quelli dichiarati dal costruttore.
    Per il modulo anche io sono soddisfatto in quanto la risposta è + veloce e c'è qualcosa in più... ma un conto è avere qualcosa in + con 10 cv un altro conto con 20 o 30.....

questo è esatto, ovvero per provare effettivamente quanto eroga un motore bisogna smontarlo e testare il SOLO motore, sui banchi rulli si fa tutto un calcolo matematico sommando la potenza dissipata dal cambio, la potenza alle ruote ed altri paramentri, fino ad ottenere un risultato più veritiero possibile sulla potenza motore.

ORA se voi avete rullato la vostra auto fa più dei cavalli dichiarati ed allora avete il FAP che non funziona (o non l'avete proprio)
    io credo a questo banco rulli che con auto con FAP (che inevitabilmente ti taglia la potenza=inquinamento, serve a quello tutto sommato) mi segna 23 cv..

ragazzi avevo una mazda rx-8 prima di questa, dichiarata x 231 cv, e a banco ne aveva 190 cv... fatto sta che aveva prestazioni da 231 cv.
    quindi non fossilizziamoci troppo sui cavalli ad auto originali ANCHE LE VOSTRE SONO COSI' anche se è brutto da dire.
    CONCENTRIAMOCI sulla discussione MODULO solo + 9cv, non dilunghiamo troppo...

il banco come premesso è uno dei più affidabili e per quanto riguarda la mia auto, ho premesso fin da prima che è appena stata tagliandata, rodata bene, mai nessun problema di turbina o altro, e le prestazioni sono da 177cv... io penso sia solo un problema di rilevazione in quanto come detto prima, x vedere effettivamente quanto eroga bisogna smontare il motore..

esatto, non arrivano al banco, ma ci sono.

ovvero??

le mie prestazioni sono in linea con le altre, è un problema di banco ma non perchè sia tarato male o guasto ma perchè NON ha la capacità di rilevare QUANTI cavalli trattiene il FAP.

13. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    i moduli non li spedisco io, partono sempre dalla CnTech, può darsi che a volte non li regolino secondo le mie direttive... quindi per sicurezza controlla come sta messo il trimmer, ci vogliono 2 secondi, basta svitare 2 viti e levare il coperchio, fammi sapere

14. Umby

Umby Kartista

203
    5
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    -6
    ti farò sapere. :-k

15. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    scusa Umby ma se è palese che il banco non misura assolutamente bene (spero non ci siano dubbi su questo) come fai a dire che il modulo fornisce solo 9cv? fermo restando che devi controllare la regolazione per i motivi già citati da GABO, credi che 9cv su 177cv ti portino a dire "ora la macchina ha prestazioni davvero migliori"???

in pratica:
    - il banco non è minimamente attendibile, ne per la misura assuluta ne per la rivelazione delle differenze tra modulo e non modulo

- le potenza dichiarate non sono più alte del reale, almeno non sempre e non di 23cv su 177cv (che è tantissimo)......se guardi automobilismo vedi che molte auto hanno qualche cv in più del dichiarato (ma qui siamo alle solite, il banco è attendibile?)......io ho lavorato su motori marini della Iveco (sono uno dei titolari di CNTECH) su banco frenato, con un modulo aggiuntivo digitale collegato al pc elettronica riuscivo a regolare la potenza massimi di un cv per step (su 370cv)....il motore NEF370 da 370cv misurava su banco 370cv con tolleranza di +/- 2cv non di più

ora quindi dovresti ritoccare forse il modulo e vedere su strada.....se ti appaga bene, altrimenti ce qualcosa che non va......ma dire che se sono dichiarati 25cv vuoi 25cv (a ragione) devi smontare il motore e metterlo su banco frenato per verificare

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  16. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi dai un link o qualche riferimento che avvalori questa tesi?perchè altrimenti, come certamente capirai, è aria fritta:wink:

quindi, il fatto che tu sia convinto che TUTTE le auto hanno meno del dichiarato, non significa niente se non è avvalorato da prove concrete:wink:

anche perchè le riviste che hanno provato quel motore, e che hanno testato a banco (vedi automobilismo), hanno rilevato tutte oltre 180cv

tra l'altro, frequentando questo ed altri forum, non mi è MAI capitato di sentire che un turbodiesel moderno rulli 23cv in meno del dichiarato.....e non penso che tu sia l'unico ad aver rullato, ma soprattutto non sei l'unico ad aver rullato su un banco serio......non ti pare?

17. Umby

Umby Kartista

203
    5
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    -6
    allora ti dico subito, forse l'ho già detto, prima di prendere il bmw avevo una stupenda mazda rx-8 ed ero iscritto al relativo forum.
    La mazda dichiara 231 cv originali per quell'auto, ho bancato l'auto dallo stesso in cui ho fatto questa operazione, risultato 190 cv.

Insieme a me, ci siamo messi d'accordo con altri 20 utenti e farla rullare (ognuno in diverse zone d'italia) e dunque con diversi banchi rulli, ebbene si aveva da un minimo di 185 cv ad un massimo di 195 cv...

I cavalli mancano comunque.
    Dunque l'unico modo x vedere effettivamente quanti cv ha un'auto è smontare il motore.

Dunque torno a ripetere = io NON dico che le auto hanno meno cavalli di quelli che la casa costruttrice dichiara ma dico CHE le auto SU BANCO RULLI possono a seconda delle auto (e sono molte) risultare MENO cavalli di quelli che effettivamente dovrebbero averne....

ad affermare questa tesi ti invio su questo sito: http://www.engineforall.com/2006/11/06/correzione-potenza-su-banco-a-rulli/

E TI DICO DI PIU': qui ci sono test su centinaia di auto e QUASI TUTTE hanno meno cavalli di quelli dichiarati dalle case (sempre su banco rulli si intende) http://www.rri.se/index.php?DN=29

il modulo l'ho appena aperto e ho visto che era stato impostato ad ore 9 anzichè 15, come mi aveva detto GABO.
    purtroppo la mia completa fiducia (e quindi neanche controllarlo) mi ha fatto cadere in errore.

Rifarò lunedì pomeriggio un'altra rullata per vedere quanti cv avrò sul banco con la nuova regolazione (spero di arrivare ai 20 almeno in + in modo tale da poter dire a tutti che effettivamente da quello che dichiara).

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  18. cricri1959

cricri1959 Collaudatore

294
    2
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    16
    320 e91resty.attiva 177cv

19. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche chi ha un 130i e una m3, e ha rullato, sono usciti meno cv......ma per problemi differenti legati ai banchi a rulli!!!!c'è in giro qualche discussione, se la trovo la posto:wink:

sugli stessi banchi dove i 130i sono risultati con meno cv, i turbodiesel hanno rgistrato sempre più cv del dichiarato:wink:

20. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    i banchi inerziali deducono la potenza (e qui già si parla di deduzione contro misurazione) sulla capacità del motore di fare accelerare delle masse note (i rulli appunto)......nella misurazione di questo tipo, motori aspirati (con erogazione della coppia bi-dimensionale, ovvero regime-coppia) daranno sempre diversi risultati rispetto a motori turbo (con erogazione tri-dimensionale, ovvero regime-coppia-tempo ritardo)

l'unico modo per misurare la potenza del motore, (magari anche dalle ruote) è quello di utilizzare banchi dinamometrici, ovvero in grado di rilevare il momento torcente in ogni regime.....ovvio è che per rilevare il valore di coppia massima a 1500giri di un motore con un turbocompressore grosso, possono servire 3 secondi di tempo......da qui l'impossibilità di misurare qualcosa di realistico su un motore inerziale, che utilizza proprio il tempo come variabile determinane oltre alle masse note dei rulli

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina