Modulo...accendi/spegni o fisso? | BMWpassion forum e blog
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Modulo...accendi/spegni o fisso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luka80, 10 Febbraio 2011.

  1. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    619
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    Stò valutando l'acquisto di un modulo, per le mie esigenze e per il rapporto prezzo/prestazioni sto valutando tra Cr6 e Cr2(ovvero il Cr6 con in più il telecomando).
    Non iniziate col dirmi di prendere il Pro.. (per i miei gusti ha troppi settaggi e non sono molto esperto in questo), mi sembra già un ottimo incremento il Cr6 e poi non voglio aprire l'ennesima discussione su questo!

    Ho letto molte discussioni ma non si parla mai di questo e quello che volevo capire da chi lo usa è:
    Una volta installato lo tenete sempre acceso?
    E' meglio spegnerlo di tanto in tanto per preservare la meccanica?
    Anche se si utilizza con coscenza è comunque meglio ogni tanto tenerlo spento?
    In settimana uso la macchina solo in città...sforzerebbe troppo la frizione (io ho il cambio manuale)?

    non vorrei trovarmi poi a fare stacca/riattacca continuamente e quindi sarebbe meglio un telecomando.
    lascio la parola a voi che lo usate.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  2. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Inizio a risponderti io,poi lascio la parola agli esperti.Io sono contrario al on/off.I moduli di cui stiamo parlando hanno una logica di funzionamento che comunque si adegua a come stai guidando in quel momento,per cui se schiacci poco,non capita nulla.Inoltre la centralina dell'auto ha bisogno di un po' di km per adattarsi al modulo,per cui accendendo e spegnendo non avresti la miglior condizione di utilizzo.

    SAluti

    Luca
     
  3. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    619
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    quello che dici ha una sua logica...

    tu da quanto tempo ce l'hai installato?
     
  4. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Non da molto tempo,avro' fatto circa 600 km,quindi anche per i consumi non saprei dire con certezza,anche se mi sembrano un pelino migliorati.

    Il modulo ha comunque la possibilita' di regolazione in modo di avere un range di "sfruttabilita'" a tuo piacere.

    Per il momento mi trovo molto bene.

    Saluti

    Luca
     
  5. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    619
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    interessante ma tu hai il cr6?
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    403
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    il cr2pro dal software(pc) lo puoi

    inserire sempre

    inserire parzialmente

    disattivare

    al avviamento , quindi si può settare.
     
  7. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Si, il CR6-SB,perche' per il mio motore si puo' usare solo quello.

    SAluti

    Luca
     
  8. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    619
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    si ma tu che fai...stacchi e attacchi ogni volta o lo lasci fisso?
     
  9. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    seguo...
     
  10. vik1414

    vik1414 Collaudatore

    389
    33
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.293
    BMW 316 d Touring
    Considerando che all'acquisto ti consigliano di fare 500 Km per far adattare la centralina al modulo, non credo che stacca e attacchi serve a qualcosa anzi.....
     
  11. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    619
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    capisco..quindi il telecomando serve a ben poco!
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    403
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    un carico di iniezione(quindi tenerlo sempre attivo 20 secondi dopo che metti in moto l auto) fa male ad u motore perchè in inverno resta un pò accellerato per l anticipo che ha.

    quindi io direi di attaccarlo manualmente e in caso di telecomando 3 tasti, possibilità di settare due mappe diverse.
     
  13. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    619
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    scusa non ho capito molto bene...

    diresti di attaccarlo manualmente dopo un pò che la macchina è in moto?
     
  14. vik1414

    vik1414 Collaudatore

    389
    33
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.293
    BMW 316 d Touring
    Comunque (anche senza telecomando) attraverso l'interruttore, opportunamente fatto arrivare nell'abitacolo, inserisci anche dopo i 20 secondi.

    L'utilità di due mappe sinceramente non capisco a cosa serve.
     
  15. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ma sei sicuro?La mia da fredda,con il modulo,ha il minimo agli stessi giri che aveva senza,non cambia nulla.

    Saluti

    Luca
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    403
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    Sicurissimo .

    Cambia il rumore del iniezione e' un carico gli fa male specie a freddo.
     
  17. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Il rumore lo fa perche' varia l'anticipo,non ha carico maggiore sull'iniezione.

    SAluti

    Luca
     
  18. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    619
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    qualcuno se sà qualcosa di più?
     
  19. d75

    d75 Kartista

    183
    1
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d E60 lci
    un giudizio finale, ne vale la pena aquistare il modulo?
     
  20. vik1414

    vik1414 Collaudatore

    389
    33
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.293
    BMW 316 d Touring
    A parer mio si, la differenza la senti specialmente quando lo smonti, perchè se vuoi dopo un pò ti adegui a quella spinta maggiore, quindi te ne rendi conto dell'efficacia quando dopo provi un pò senza. Io lo comprai considerandolo come primo passaggio alla rimappa, infatti aspettavo che riaprisse la sezione annunci, perchè lo vendo.
     

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