ho comprato un modulo aggiuntivo in un noto preparatore italiano per la mia 320 d da 150 cv. nelle caratteristiche cera un aumento di coppia da 330nm originali a 370nm con modulo ed un passaggio da 150cv a 180 cv. premesso che con tale modulo inserito la differenza si nota bene ma nel dubbio decido di testare l'auto in un banco di prova. ecco il risultato...... potenza cavalli auto 147 per una coppia di 335 ed una velocita massima di 227 km orari anche se sul contakilometro segnava 235. quindi a voi una domanda: qualcuno ha provato su un banco prova moduli come tunung box, alosa, rapid ed ha notato potenze che rispecchiano quanto detto da loro? come mai addirittura non si hanno nemmeno i 150 cv originali ma si va a 147 per una coppia che aumenta solo di pochissimo e cioe da 330 a 335. esistono in commercio moduli che veramente possono portare all' aumento di 25-30 cv ed una coppia superiore? io penso che con tale modulo tutto rimane invariato ed i cavalli sono sempre gli stessi ma si ha solo un miglioramento in fase di accelerazione. a voi le risposte
io ne avevo uno che mi aveva montato un mio amico che lavorava in vw su una seat iby e quando la feci rullare rimasi sconvolto da 114 cv son passato a 142 e da 25 kgm di coppia a 33............. poi decisi di mappare....... ma questa è un'altra storia.........
hai provato a testare l'auto al banco senza il modulo aggiuntivo? Magari la tua originale ne tira fuori 136 cv...... cmq che io sappia quei 147cv sono alle ruote, non al motore. Bisogna vedere senza il modulo che potenza ha l'auto.
io l'ho testata sia con che senza il modulo poichè era disinseribile..... la potenza che legge il banco è quella motore in quanto bisogna impostare rendimento trasmissione e crf di rotolamento in modo da poter calcolare la pot dissipata tra motore e ruote..... in genere questi para,metri li hanno tutti e quindi sono tutti in grado di darti (c.a.) la potenza motore effettiva.... poi molto cambia dal tipo di banco su cui provi l'auto, ne esistono di vari tipi e di varie precisioni....
per me tu hai letto la potenza alla ruota con il modulo... a meno che il modulo non funzioni... cioè io ti dico da quando ho montato il tuningbox la differenza è enorme non lascia spazio a dubbi sul fatto che il modulo funzioni o no... te pensa che appena sono partito subito dopo averlo montato, la prima marcia se l'è fumata "in 2 nanosecondi"... nel senso che mi sono trovato attaccato allo schienale del sedile e il contagiri me lo sono trovato a 4500 g/min nel giro di un baleno..
io avevo montato nella 166 2.4jtd di mio padre il mod aggiunt rapid e la differenza si sentiva eccome.Quas 20 km orari in piu' in lungo e uno scatto fulmineo in ogni marcia.Del tuning box di alosa so che ne parlano bene e Franco Alosa stesso sostiene che sia la migliore centralina aggiuntiva sul mercato.Ma si sa ognuno porta acqua al suo mulino,..
pardon ignoravo.Ma quello di alosa come si chiama allora.Sul mio 330d cosa mi consigliate per un incremento sostanzioso.?
consiglio spassionato filtro, mappatina, scarico, tanto con relativamente poco, diffida da chi ti dici di darti 60 cv in più. se la tua è 184 cv potrà arrivare in sicurezza a 209.
Sono d'accordo con te solo se x sicurezza alludi alla trasmissione, circa il motore hai voglia ancora di cv che tiri fuori da un 330d vero doch??
merd..proprio sti giorni ho iniziato a sentire quello strano rumore...toc toc dal differenziale o comunque sia da quelle parti.Che dite danneggio qualcosa?Prima la faccio controllare da me in officina,non si sa mai.
oregon, tienici informati riguardo al TOC dal differenziale... mi raccomando, magari scrivi nell'altro post che ho aperto io..