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moduli aggiuntivi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da meryvallone, 1 Gennaio 2005.

  1. meryvallone

    meryvallone Aspirante Pilota

    20
    0
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    ho comprato un modulo aggiuntivo in un noto preparatore italiano per la mia 320 d da 150 cv. nelle caratteristiche cera un aumento di coppia da 330nm originali a 370nm con modulo ed un passaggio da 150cv a 180 cv. premesso che con tale modulo inserito la differenza si nota bene ma nel dubbio decido di testare l'auto in un banco di prova. ecco il risultato......
    potenza cavalli auto 147 per una coppia di 335 ed una velocita massima di 227 km orari anche se sul contakilometro segnava 235. quindi a voi una domanda: qualcuno ha provato su un banco prova moduli come tunung box, alosa, rapid ed ha notato potenze che rispecchiano quanto detto da loro? come mai addirittura non si hanno nemmeno i 150 cv originali ma si va a 147 per una coppia che aumenta solo di pochissimo e cioe da 330 a 335. esistono in commercio moduli che veramente possono portare all' aumento di 25-30 cv ed una coppia superiore? io penso che con tale modulo tutto rimane invariato ed i cavalli sono sempre gli stessi ma si ha solo un miglioramento in fase di accelerazione. a voi le risposte
     
  2. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io ne avevo uno che mi aveva montato un mio amico che lavorava in vw su una seat iby e quando la feci rullare rimasi sconvolto da 114 cv son passato a 142 e da 25 kgm di coppia a 33.............
    poi decisi di mappare....... ma questa è un'altra storia.........
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    hai provato a testare l'auto al banco senza il modulo aggiuntivo?
    Magari la tua originale ne tira fuori 136 cv......
    cmq che io sappia quei 147cv sono alle ruote, non al motore.

    Bisogna vedere senza il modulo che potenza ha l'auto.
     
  4. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io l'ho testata sia con che senza il modulo poichè era disinseribile.....

    la potenza che legge il banco è quella motore in quanto bisogna impostare rendimento trasmissione e crf di rotolamento in modo da poter calcolare la pot dissipata tra motore e ruote..... in genere questi para,metri li hanno tutti e quindi sono tutti in grado di darti (c.a.) la potenza motore effettiva.... poi molto cambia dal tipo di banco su cui provi l'auto, ne esistono di vari tipi e di varie precisioni....
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    per me tu hai letto la potenza alla ruota con il modulo... a meno che il modulo non funzioni...

    cioè io ti dico da quando ho montato il tuningbox la differenza è enorme non lascia spazio a dubbi sul fatto che il modulo funzioni o no... te pensa che appena sono partito subito dopo averlo montato, la prima marcia se l'è fumata "in 2 nanosecondi"... nel senso che mi sono trovato attaccato allo schienale del sedile e il contagiri me lo sono trovato a 4500 g/min nel giro di un baleno..
     
  6. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Sara' uno dei due ai quali fai riferimento il problema :biggrin:
     
  7. oregon79

    oregon79 Aspirante Pilota

    27
    0
    29 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    io avevo montato nella 166 2.4jtd di mio padre il mod aggiunt rapid e la differenza si sentiva eccome.Quas 20 km orari in piu' in lungo e uno scatto fulmineo in ogni marcia.Del tuning box di alosa so che ne parlano bene e Franco Alosa stesso sostiene che sia la migliore centralina aggiuntiva sul mercato.Ma si sa ognuno porta acqua al suo mulino,..
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il TuningBox non è di Alosa... è della Hermann tuning sede in belgio..
     
  9. oregon79

    oregon79 Aspirante Pilota

    27
    0
    29 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    pardon ignoravo.Ma quello di alosa come si chiama allora.Sul mio 330d cosa mi consigliate per un incremento sostanzioso.?
     
  10. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.642
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    consiglio spassionato filtro, mappatina, scarico, tanto con relativamente poco,

    diffida da chi ti dici di darti 60 cv in più. se la tua è 184 cv potrà arrivare in sicurezza a 209.
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sono d'accordo con te solo se x sicurezza alludi alla trasmissione, circa il motore hai voglia ancora di cv che tiri fuori da un 330d :lol:
    vero doch?? :lol:
     
  12. oregon79

    oregon79 Aspirante Pilota

    27
    0
    29 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    merd..proprio sti giorni ho iniziato a sentire quello strano rumore...toc toc dal differenziale o comunque sia da quelle parti.Che dite danneggio qualcosa?Prima la faccio controllare da me in officina,non si sa mai.
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    oregon, tienici informati riguardo al TOC dal differenziale... mi raccomando, magari scrivi nell'altro post che ho aperto io.. :cool:
     

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