Modo per ridurre i consumi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modo per ridurre i consumi

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 9 Febbraio 2010.

  1. NightCloud

    NightCloud Kartista

    51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Solo una curiosità. La mia e70 35 con 25.000 km fa una media di 9 - 9,5 km /litro, percorrendo 80% su statale/autostrada, il resto città... Ho fatto negli ultimi tempi una prova, utilizzando sempre sui medesimi percorsi il più possibile il cruise control. All'inizio è un pò strano, poi in realtà è semplicissimo, si impara a guidare senza usare quasi i piedi. Con un colpo deciso si aggiungono o tolgono 10 km orari, nelle rotonde si scende a 30 km/ora o a 40, in base al raggio di curvatura. Inutile dire che il divertimento alla guida lo si scorda, ovviamente, ma era solo per fare una prova. Il risultato è stato sorprendente, con una media di circa 11,5 km litro, quindi un valore decisamente migliore della mia solita media, dove uso comunque un piede di velluto. Aggiungo che è una modalità che va benissimo quando non si ha voglia di divertirsi, e rappresenta veramente soltanto un esperimento. Comunque il risultato è interessante. La spiegazione quale può essere? Io ho ipotizzato che usando la modalità Drive, anche con il piede di velluto, il cambio tenga il motore più su di giri, non sapendo quale sarà la prossima mossa del guidatore, e dovendo (ovviamente) poter far fronte ad una improvvisa richiesta di potenza. Con il CC attivato invece il cambio decide la soluzione con il minore numero di giri possibile, e cerca immediatamente il rapporto più alto possibile. Qualcuno ha qualche altra idea? Tengo a sottolineare che a guidare così sembra di avere per le mani una skoda, ma come esperimento è stato interessante.
     
  2. Emibike

    Emibike Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    ".........Io ho ipotizzato che usando la modalità Drive, anche con il piede di velluto, il cambio tenga il motore più su di giri, non sapendo quale sarà la prossima mossa del guidatore, e dovendo (ovviamente) poter far fronte ad una improvvisa richiesta di potenza. Con il CC attivato invece il cambio decide la soluzione con il minore numero di giri possibile, e cerca immediatamente il rapporto più alto possibile. ........"

    Concordo.......proprio ieri sera sono tornato con la famiglia da Vienna, dove ho usato il CC per ben 770 km (Vienna - Modena Sud).......ecco i dati, a mio modesto parere, soddisfacenti per un suv da oltre 20 quintali e.............comodissimo:

    Bmw x5 E70 3.0d

    Gomme termiche 255/55 R18

    Tre persone (circa 170 kg)

    Bagagliaio pieno (forse di più)

    Serbatoio pieno.....alla partenza (ulteriore peso)

    Portasci montato (versione per quattro snowboard)

    Temperatura esterna media fino al confine di -3°C con punte austriache fino a -10°C poi temperature da 0 a 2°C

    Dati da cruscotto:

    kilometri percorsi 771

    Percorrenza residua 110 kilometri

    Tempo impiegato 7 ore 1 minuto

    Media consumo km/l 10.4

    Media velocità km/h 109.8

    Lo stesso tragitto percorso in primavera/estate con temperatura esterna di 22/25°C e senza portasci penso che la media del consumo possa arrivare tranquillamente a superare gli 11 km/l
     
  3. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ciao, per prima voglio dirvi che ho controllato alla vecchia maniera il consumo medio (su un pieno di 80 Lt) il computer di bordo riportava un consumo medio di 9,5 Km/litro ed invece a calcoli fatti ho fatto 10 Km/litro tondi-tondi =D>. Ho notato anche io una grande differenza

    di consumo ma non usando il cruise control ma bensì usando il cambio in modalità step inserendo le marce + alte, perchè tendenzialmente la gestione del cambio tiene sù di giri il motore per potere offrire un adeguata risposta alle esigenze di guida :mrgreen:.

    Quindi è proprio a tale scopo che sto cercando in tutti i modi ](*,) di riuscire a montare lo sterzo con i paddle (quello della X6 che già ho) per potere usare questa tecnica di guida diversa e divertente.

    Buona serata

     
  4. X3mendo

    X3mendo Collaudatore

    275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    La motivazione sta nel fatto che quando l'autovettura con CA stabilizza la velocità (cruise control) il CA si setta sulla mappatura XE (extreme economy) e la mantiene fin quando può.Col piede di velluto risente di più delle variazioni e salta più spesso dalla mappa XE alla E con conseguente maggior consumo.
     
  5. igorbo

    igorbo Aspirante Pilota

    49
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    X5 E70 3.0d Futura
    concordo al 100% sull'utilità dei paddle al volante che avevo sulla E92 e che purtroppo come tutti non ho sulla E70.

    Avevo letto qualcosa , ma non mi sembrava si potessero montare sull X5... ??? Hai novità positive a rigurado ???

    Igor
     
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    purtroppo niente, si spera con l'uscita del restyling se lo porterà come accessorio probabilmente si potrà aggiornare il software (tutto lì il problema) siamo già in 5 interesati.

     
  7. NightCloud

    NightCloud Kartista

    51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Concordo... Oltretutto guidando così è molto divertente, sembra veramente di avere un'altra auto, molto più pronta, sensibile, senza quell'effetto di trascinamento evidente nelle prime marce in D. Certo che avere i paddles....:wink::wink::wink:
     
  8. Bmw man

    Bmw man Aspirante Pilota

    13
    0
    29 Settembre 2018
    Torre del Greco
    Reputazione:
    0
    3475948592
    Ho letto con attenzione le vostre discussioni ma potete dirmi se escludere l'idea di una centralina aggiuntiva?? Ovviamente al solo scopo di risparmiare carburante
     
  9. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Meglio una buona mappa.
     

Condividi questa Pagina