Solo una curiosità. La mia e70 35 con 25.000 km fa una media di 9 - 9,5 km /litro, percorrendo 80% su statale/autostrada, il resto città... Ho fatto negli ultimi tempi una prova, utilizzando sempre sui medesimi percorsi il più possibile il cruise control. All'inizio è un pò strano, poi in realtà è semplicissimo, si impara a guidare senza usare quasi i piedi. Con un colpo deciso si aggiungono o tolgono 10 km orari, nelle rotonde si scende a 30 km/ora o a 40, in base al raggio di curvatura. Inutile dire che il divertimento alla guida lo si scorda, ovviamente, ma era solo per fare una prova. Il risultato è stato sorprendente, con una media di circa 11,5 km litro, quindi un valore decisamente migliore della mia solita media, dove uso comunque un piede di velluto. Aggiungo che è una modalità che va benissimo quando non si ha voglia di divertirsi, e rappresenta veramente soltanto un esperimento. Comunque il risultato è interessante. La spiegazione quale può essere? Io ho ipotizzato che usando la modalità Drive, anche con il piede di velluto, il cambio tenga il motore più su di giri, non sapendo quale sarà la prossima mossa del guidatore, e dovendo (ovviamente) poter far fronte ad una improvvisa richiesta di potenza. Con il CC attivato invece il cambio decide la soluzione con il minore numero di giri possibile, e cerca immediatamente il rapporto più alto possibile. Qualcuno ha qualche altra idea? Tengo a sottolineare che a guidare così sembra di avere per le mani una skoda, ma come esperimento è stato interessante.
".........Io ho ipotizzato che usando la modalità Drive, anche con il piede di velluto, il cambio tenga il motore più su di giri, non sapendo quale sarà la prossima mossa del guidatore, e dovendo (ovviamente) poter far fronte ad una improvvisa richiesta di potenza. Con il CC attivato invece il cambio decide la soluzione con il minore numero di giri possibile, e cerca immediatamente il rapporto più alto possibile. ........" Concordo.......proprio ieri sera sono tornato con la famiglia da Vienna, dove ho usato il CC per ben 770 km (Vienna - Modena Sud).......ecco i dati, a mio modesto parere, soddisfacenti per un suv da oltre 20 quintali e.............comodissimo: Bmw x5 E70 3.0d Gomme termiche 255/55 R18 Tre persone (circa 170 kg) Bagagliaio pieno (forse di più) Serbatoio pieno.....alla partenza (ulteriore peso) Portasci montato (versione per quattro snowboard) Temperatura esterna media fino al confine di -3°C con punte austriache fino a -10°C poi temperature da 0 a 2°C Dati da cruscotto: kilometri percorsi 771 Percorrenza residua 110 kilometri Tempo impiegato 7 ore 1 minuto Media consumo km/l 10.4 Media velocità km/h 109.8 Lo stesso tragitto percorso in primavera/estate con temperatura esterna di 22/25°C e senza portasci penso che la media del consumo possa arrivare tranquillamente a superare gli 11 km/l
Ciao, per prima voglio dirvi che ho controllato alla vecchia maniera il consumo medio (su un pieno di 80 Lt) il computer di bordo riportava un consumo medio di 9,5 Km/litro ed invece a calcoli fatti ho fatto 10 Km/litro tondi-tondi . Ho notato anche io una grande differenza di consumo ma non usando il cruise control ma bensì usando il cambio in modalità step inserendo le marce + alte, perchè tendenzialmente la gestione del cambio tiene sù di giri il motore per potere offrire un adeguata risposta alle esigenze di guida . Quindi è proprio a tale scopo che sto cercando in tutti i modi di riuscire a montare lo sterzo con i paddle (quello della X6 che già ho) per potere usare questa tecnica di guida diversa e divertente. Buona serata
La motivazione sta nel fatto che quando l'autovettura con CA stabilizza la velocità (cruise control) il CA si setta sulla mappatura XE (extreme economy) e la mantiene fin quando può.Col piede di velluto risente di più delle variazioni e salta più spesso dalla mappa XE alla E con conseguente maggior consumo.
concordo al 100% sull'utilità dei paddle al volante che avevo sulla E92 e che purtroppo come tutti non ho sulla E70. Avevo letto qualcosa , ma non mi sembrava si potessero montare sull X5... ??? Hai novità positive a rigurado ??? Igor
purtroppo niente, si spera con l'uscita del restyling se lo porterà come accessorio probabilmente si potrà aggiornare il software (tutto lì il problema) siamo già in 5 interesati.
Concordo... Oltretutto guidando così è molto divertente, sembra veramente di avere un'altra auto, molto più pronta, sensibile, senza quell'effetto di trascinamento evidente nelle prime marce in D. Certo che avere i paddles....:wink::wink::wink:
Ho letto con attenzione le vostre discussioni ma potete dirmi se escludere l'idea di una centralina aggiuntiva?? Ovviamente al solo scopo di risparmiare carburante