Ciao a tutti.... scusate il disturbo, ma non avendo trovato nessun'altra discussione a riguardo ne apro una nuova.... Non appena arriverà la mia nuova x3 vorrei apportarle un paio di piccole modifiche giusto per renderla più "star n' strips style"... ad esempio l'F25 venduta negli States ha il contorno delle frecce direzionali anteriori arancione (molto bello a mio parere) e le frecce posteriori a luce rossa. Sapreste darmi qualche consiglio a riguardo? Graaaaaazie in anticipo!!!
Per il contorno arancio credo non ci sian problemi, ma non credo che gli indicatori di direzione in colore rosso siano omologabili.
Mmmh.... forse non hai tutti i torti.... non avevo pensato al fatto che potrebbero non essere omologabili... mi informerò.... Mentre per cambiare le plastiche delle anteriori come potrei fare?
Rivolgerti a qualche bel sito di Tuning, meglio se Italiano, di solito ce ne sono di Tedeschi che fanno cose bellissime, il problema è che in Italia la legislazione è talmente rigida che non è detto che le modifiche fatte in altro stato Europeo siano omologabili. Purtroppo su questo non posso aiutarti in quanto non appassionato di queste cose.
Sapresti consigliarmene qualcuno? E soprattutto... sostituire le plastiche anteriori potrebbe essere un problema? A me piacerebbe ottenere un risultato come questo essendo che poi l'x3 della foto ha lo stesso colore che avrà la mia! http://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=467892&page=2
Le norme USA relativa al tuning sono ben diverse dalle nostre. I dispositivi di segnalazione illuminazione non possono essere modificati col fai da te.
Scusate ma queste presunte modifiche e relative discussioni mi fanno cadere le braccia Ma avete comprato una Bmw o una Dacia? Voi comprate (e avete) una macchina da 50.000 euro minimo e andate a tamarrarla con assurde modifiche (tra l'altro a dir poco orride e kitch.. ) Da che mondo e mondo chi modifica le auto? Risposta unica: I TAMARRI, a Bologna li chiamiamo MARAGLI.. Quali sono le auto che da sempre vedi modificate quanto burine? Le Fiat uno a cui mettevano specchietti e paraurti bianchi.. le Alfa, tipiche auto tamarre, e voi prendete una Bmw per modificarla? O alla base vi è un complesso d'inferiorità che nemmeno l'auto colma, per cui si tenta di distinguersi sempre e comunque, oppure la classe è veramente un optional. Bmw, Mercedes, tanto per fare due nomi, sono auto di classe, eleganti per come nascono e ogni modifica (a mio parere) rende l'auto e il suo proprietario una cosa sola: un tamarro. Scusate la sincerità ma quando ci vuole ci vuole, a legger qui sembra di essere in un forum rumeno di appassionati della Dacia
Perdonami ma le auto "tamarri" per eccellenza sono da sempre alfa bmw e Volkswagen! La disponibilità di tuning su bmw e' la più ampia e articolata che esista. Non dobbiamo parlare di auto eleganti e di pessimo gusto. Nascono entrambi diciamo " normali", sono chi le guida tamarri o....
Innanzitutto ci sono auto che per loro natura nascono tamarre, proprio perchè a comprarle al 90% sono tamarri, vedi le Alfa. Sulle Bmw, a parte le vecchie serie 3 e quasi tutti di crucchi, che venivano taroccate ne vedo poche modificate proprio perchè solitamente si spera che un possessore di Bmw un minimo di finezza l'abbia. Ad ogni modo ti sfido a trovare Bmw dal valore di 50000 euro in su come la x3 di questo 3d che viene modificata, se ne trovi una è già molto, ma dimmi te, comprano auto da oltre 100 milioni e vanno a metterci modifiche..io proporrei di metterci l'alettone dietro e magari due bei fendinebbia aggiuntivi sotto il paraurti, come interni consiglierei questi, li trovo adattissimi per le modifiche usa qui proposte
Olindo se guardi il thread della F25 Zone noterai che alcuni modifiche ne hanno fatte, c'è chi ha aggiunto la griglia anteriore cromata, chi il doppio scarico fatto artigianalmente, e chi come me avendo scoperto di non avere il battitacco abbinato al pacchetto scelto provvederà con soluzioni personalizzate (io ad esempio li mettorò Carbon look ricavandoli da un foglio "industriale" di carbonio). A memoria mi ricordo di chi ha fatto modifiche anche sulla X6 verniciandola in Nero Opaco (ne ho vista una dal vivo e sta benissimo) oppure ha applicato pellicole di vario genere per cambiare il colore della carrozzeria o parte di essa. Ci sono poi modifiche ai cerchi, agli interni (molti in carbon look), alla risellatura dei sedili con pellami diversi da quelli disponibili, agli impianti di navigazione o stereo ecc... Diciamo che se uno è dotato di buon gusto allora apporterà modifiche "non tamarre" che migliorano l'auto, anche se la gamma optional ed allestimenti di BMW è generalmente ampia c'è gente che preferisce soluzioni personalizzate.
Pastura, la tua è una risposta educatissima e molto pacata nei termini, che rispetto ma non condivido, avevo letto della griglia anteriore, del doppio scarico, mi ero trattenuto dall' intervenire e è meglio che mi fermi qui anche ora esponendo ciò che penso, se no mi bannano
Ti ringrazio Olindo e ti invito ad esporre le tue considerazioni con altrettanta educazione e pacatezza, i forum sono piazze virtuali dove scambiarsi opinioni e consgili per cui se c'è il rispetto reciproco non c'è problema alcuno ad enunciare, pure con forza, le proprio convinzioni. Certo nella nostra povera Italia è sempre più raro affrontare discussioni in questa maniera, siam sempre troppo abituati ad essere divisi in tifosi inferociti contro l'avversario. Comunque per rimanere in tema il succo del mio discorso è che personalmente non sono contrario a modifiche al mezzo anche con pezzi non originali (facendo sempre attenzione alle problematiche relative alle omologazioni) purchè si rimanga nei canoni del buon gusto, tanto per fare un esempio sulla mia X3 (o anche sul precedente 320D) l'alettone con annesso porta geranei non lo avrei messo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me stai generalizzando in maniera eccessiva con una visione molto limitata e provinciale basata più sull'apparire che sull'essere. Ci sono tanti di quei tamarri dentro a grosse berline e SUV basta guardarli come sono vestiti o seduti a tavola...e persone sobrie e distinte dentro ad autovetture che tu definisci tamarre. Il tuning non solo riferito ai motori ma anche all'estetica è questione di cultura... se vai negli USA o in germania potresti rimanere inorridito di fronte a ciò che si vede che va da un estremo all'altro, però affibbiare l'aggettivo tamarro ad una marca è davvero riduttivo e fuori luogo. Concordo con te sul fatto che il tuning estetico possa essere più vicino ad una fascia sociale che ad un altra ma sempre costume è. Io in fondo la penso come te, preferisco la sobria originalità delle auto siano esse tedesche o italiane e ritengo sciocca la semplice apposizione della scritta M su un auto non M...
Mi permetto di aggiungere anche il caso contrario ovvero togliere la scritta con l'indicazione della cilindrata per far vedere che hai comprato il 3000 (magari facendo un paio di modifiche estetiche) ed invece hai il 2000...
Sono esattamente d'accordo con tutti voi! Tranne uno... Sono attualmente possessore di Alfa e non ho apportato alcuna modifica (niente spoiler, minigonne o scarichi maggiorati...) Non credo che voler cambiare due cose dall'originale sia fare i tamarri. Allora anche chi sostituisce la plafoniere interne con le lampadine a led lo è?!?! Ho solamente detto che quelle luci anteriori arancioni (grazie gomma per avermi informato del nome driving lights) mi attirano molto e quindi le metterò, se riuscirò a trovarle... :wink: Mentre quelle posteriori solo se sono omologabili... Direi che non mi sembrano poi così tamarre come i sedili da te proposti... Tu credi davvero che tutti i possessori di BMW le lascino integre e non le modifichino ben più di quanto farò io, mentre tutti i possessori di Alfa le distruggano con orrendi adesivi nelle fiancate? Hai una visione decisamente ristretta del mondo mi sa... Tra l'altro l'auto delle foto che ho linkato NON E' MODIFICATA bensì sono gli standard di quell'auto negli States!
a norma di legge non puoi. Non capisco l'approccio del nostro collega di forum con la storia dell'Alfa tamarra...non mi torna proprio.
Un tantino si...sai la difficoltà è stabilire cosa è tamarro e cosa non lo è e qui è difficile. Io sono piuttosto pragmatico e lego la presenza e la forma di alcuni "pezzi" alla funzione specifica che essi hanno. Esempio: luci di posizione APPUNTO luci di posizione ovvero mettere in evidenza che c'è un auto che si muove.Ora che sia fatto con una lampadina a filamento o led poco me ne frega...ma che appaiano ste ciglia a 50 led bianco folgorante obiettivamente fa un pò "cagare". Fari di profondità: illuminare la strada. Di nuovo se con lampada allo xeno o led basta che illuminino, ma vedere dei fantasiosi che sostituiscono le lampade originali con quelle strane toanlità da astronave...mah Terminale di scarico: consentire il deflusso dei gas di scarico. Che avvenga da un tubo o due tubi ci sta...ma vedere degli scarichi tagliati,cromati ecc. ecc. mi pare na strunzata..oltre che tamarrata. Mia opinone si intende