Modifiche impianto radio base 6 casse e compensazione volume radio troppo invasiva | BMWpassion forum e blog

Modifiche impianto radio base 6 casse e compensazione volume radio troppo invasiva

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da huskywr240, 27 Agosto 2012.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nella radio professional c'e' il sistema di regolazione automatica, regolabile nella sensibilita', che regola automaticamente il volume audio.
    Per assurdo a me capita il contrario.
    Viaggiando a tetto aperto, all'aumentare della velocita', aumenta il rumore del motore e dell'aria, rendendo necessario aumentare il volume.
    Io aumento il volume manualmente, sale, ma all'improvviso cala da solo per l'intervento del sistema automatico che invece di alzarlo lo abbassa.
    Se poi provo ancora ad aumentarlo non ci riesco, e' regolato al massimo possibile.
    Quindi il sistema mi impedisce di aumentare il volume tenendomelo troppo basso.
    Ho provato diverse regolazioni, ma quando aumento il volume continua ad abbassarmelo invece di farmelo tenere alto.
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Non ti so aiutare, non ho mai acceso la radio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. VM1

    VM1 Kartista

    244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    Ma c'è una radio sulla Z4?? :confused2

    E a cosa mai potrebbe servire?? :mumble

    6L, questo il mio sound preferito sulla zetina
     
  4. pedro1973

    pedro1973 Kartista

    61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Io ho una Z4 nuova 28i con iDrive... Non sapevo di questa funzione di compensazione audio... Da dove si attiva?
     
  5. gel12345

    gel12345 Aspirante Pilota

    6
    0
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive23i
    Solidarietà...

    ho riscontrato il tuo stesso problema. Purtroppo non c'è soluzione se non cambiare quel cesso di autoradio che è la Professional perchè quei geni della BMW non hanno previsto di disabilitare la funzione di autoregolazione del volume.

    Ho già provveduto ad ordinare una nuova radio Pioneer con adattatore per formato DIN e interfaccia canbus per mantenere i comandi sul volante.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh esiste da 18 anni, e se ne può regolare la sensibilità e l'intervento (ovvero on/off).

    sulle vecchie business cd, era un sottomenù delle regolazioni audio (speed vol.) regolabile da 1 a 6

    però è davvero curioso che funzioni al contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. gel12345

    gel12345 Aspirante Pilota

    6
    0
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive23i
    però non si può disattivare, solo regolare da 1-6, almeno.......io non l'ho trovato il modo di disattivarlo!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    può darsi che mi sia sbagliato, è tanto che non ci smanetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, puoi solo regolarlo, non disattivarlo.

    Sull'altra macchina funziona bene, qui invece rompe le scatole.

    A parte il fatto che sale e scende in continuazione col volume invece di restare stabile, se setto il volume piu' alto me lo abbassa e non posso piu' salire.

    Alche' lo abbasso e poi rialzo e si alza di nuovo, ma poi interviene e mi riabbassa il volume.

    Che stress.

    Succede solo a tetto aperto, a tetto chiuso non ho problemi.

    Ma mettere un'altra radio non comporta problemi estetici di alloggiamento?

    E come si estrae la radio di serie?

    Mettendo una radio diversa a quel punto si puo' intervenire sull'impianto mettendo un ampli, sub e casse anche negli alloggiamenti vuoti.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ho idea che dovrai accontentarti del risultato. io ho messo una aftermarket sull'E46 e dal punto di vista estetico è solo marginalmente accettabile..
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Immaginavo...in passato con gli alloggiamenti din mettev o quel che volevo e facevo impianti notevoli.

    Sull'altra, ordinata nuova, ho messo subito l'impianto audio top infatti, proprio perche' poi son cavoli amari a far modifiche.

    Con la Z4 questa radio mi son trovato non avendola ordinata in fabbrica.

    Voglio fare una prova pero'.

    In genere il microfono del sistema di volume automatico e' in alto dove c'e' la luce di cortesia.

    Se e' li' posso provare a tapparlo cosi' da evitare che intervenga ed escluderlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2012
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    buona idea, tentare non nuoce.

    ma anche se lasci lo speed vol. a 1 la variazione è invadente?
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho provato a metterlo al massimo e al minimo, sempre sto' scherzetto della mutua.

    E poi e' troppo sensibile, continua ad abbassare e alzare il volume.

    Secondo me in una cabrio dovrebbero posizionare diversamente il microfono.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    già, o disabilitarlo a tetto aperto.

    ora che ci penso, nell'E46 cabrio lo speed vol mi funziona senza problemi anche a tetto aperto..
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fosse solo la mia sarebbe un difetto, ma anche l'altro utente ha detto che gli capita, quindi e' comune a tutti e c'e' poco da risolvere.

    Provero' a tappare il microfono se lo trovo e speriamo cambi qualcosa.

    Sicuramente tappandolo, anche se non si esclude del tutto, diventera' meno sensibile.
     
  16. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Sto coso si chiama gal, lo avevo anche sulla radio del mio ex 635, la radio era una Becker del 1981.. Non so bene sulla z ma di solito va con l' impulso del contakm, che è anche responsabile dello spegnimento della TV nelle auto dotate di modulo apposito.. Ma ci vorrebbe smercki per essere sicuri..
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Intendi il microfono? In genere e' un semplice microfono che rileva il rumore ambientale alzando di conseguenza il volume.

    Fosse collegato al contakm non ne capirei il senso, come dire che aumentando la velocita' mi abbassa il volume invece di alzarlo?

    Se rallento aumenta il volume, se aumento diminuisce, funziona al contrario di quel che dovrebbe fare.

    A meno che in Bmw qualche intelligentone pensi che aumentando la velocita' debba aumentare il livello di attenzione e quindi le distrazioni devono diminuire.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    NOTIZIA MOLTO INTERESSANTE PER AMPLIARE L'IMPIANTO AUDIO

    Curiosando qua e la' ho letto che e' possibile ampliare qualsiasi impianto audio di serie, quindi anche la radio business, mettendo un amplificatore.

    Non importa se la radio ha solo uscite ottiche, non servono.

    Le radio Bmw sono per lo piu' di produzione Alpine e in gamma, stando su questo marchio, ci sono ampli studiati apposta per ampliare qualsiasi impianto audio di serie, anche se la radio non ha una uscita preamplificata dedicata.

    Questi amplificatori, oltre al classico ingresso, hanno un ingresso speaker level output.

    Di fatto non si deve smontare nemmeno la radio.

    Si smontano gli altoparlanti posteriori, si staccano i due fili di collegamento e si fa una modifica tirando 4 fili verso l'amplificatore posizionato nel baule.

    Due fili vengono collegati ai connettori che arrivano dalla radio per l'altoparlante e si collegano agli ingressi dell'amplificatore, gli altri due all'uscita che ritorna agli altoparlanti scollegati.

    In questo modo si possono aggiungere sistemi completi con un crossover ma anche solo un subwoofer.

    L'impianto audio di serie non e' male e non distorce, quindi puo' bastare anche l'aggiunta di un subwoofer.

    Se non si voglion troppe modifiche si puo' anche comprare il sub previsto per impianto top della Z4 alloggiandolo con relativa griglia nelle predisposizioni di serie dietro i sedili.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    certo, per le e9x c'era l'impianto alpine con amplificatore e diffusori, attorno ai 350 euro, e pare che il risultato fosse apprezzabile.

    ignoravo che fosse disponibile anche su z4
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' un kit apposito, e' un ampli Alpine utilizzabile su qualsiasi auto.

    Ci sono anche di altre marche con questo ingresso, ma se la radio e' alpine tanto vale stare sulla stessa marca.

    Provero' ad informarmi quanto costano i woofer grossi posteriori di serie dell'impianto top.

    Ma sono 2 o uno solo?

    Ovvio, se costan troppo meglio mettere un sub di altra marca.

    Tra l'altro nel pannello dietro ai sedili c'e' un buco, che ha lo sportello col l'opzione carico passante.

    Basta montare il sub nel baule fissato direttamente verso quel buco praticando un foro circolare verso l'abitacolo, che poi si copre con una griglia.

    Il mio unico dubbio e' su come sian collegate le casse di serie.

    Nell'impianto di serie ci sono 6 casse.

    Due woofer nella zona dei piedi, due medi nelle portiere e due tweeter in alto ai lati dietro ai sedili.

    In impianti con casse coassiali multivia nessun problema, arriva il segnale pieno alla cassa e non filtrato.

    Se ai tweeter arriva un segnale diretto e son filtrati con un condensatore in loco nessun problema per prelevare il segnale.

    Ma se c'e' un crossover da qualche parte e il segnale arriva gia' filtrato, oppure il condensatore e' posizionato anteriormente si dovrebbe prelevare il segnale direttamente in uscita dalla radio.

    Purtroppo nella lista ricambi non e' citato un crossover tra le parti dell'impianto audio.

    Pero' in genere nei sistemi a 3 vie, woofer, mid, tweeter c'e' il crossover.

    Qui e' un po' anomala la cosa.

    La radio ha due uscite, anteriore e posteriore.

    L'uscita anteriore pilota woofer e midrange, quella posteriore i tweeter.

    Quindi non puo' esserci un crossover a 3 vie.

    Per forza, secondo me, il segnale ai tweeter arriva diretto dall'uscita canale posteriore della radio e saran filtrati con un condensatore.

    Purtroppo per saperne di piu' sara' dura, in conce ne san sicuramente meno di zero su certe cose.

    Sulla volvo s40 avevo montato delle casse della coral sfruttando le predisposizioni di serie, collegate alla radio pioneer 4X45w, buon suono ma non esaltante con casse cosi' piccole, c'eran pochi bassi.

    Per potenziare il suono ovviamente si doveva agire sulla gamma bassa ed avevo montato un ampli 2x200w con filtro integrato passabasso regolabile.

    Avevo dalla macchina precedente un sub marca esb a doppia bobina da 40cm e nei sedili posteriori c'era integrato un bracciolo che quando scendeva lasciava libero un pannello in plastica.

    Quindi ho praticato un foro nel pannello in plastica e fissato il sub direttamente dietro al sedile posteriore.

    L'imbottitura del sedile non creava problemi, le frequenze del sub passano oltre senza problemi da questi materiali.

    Visto il risultato secondo me basterebbe un sub per migliorare l'impianto di serie della z4.

    Se i tweeter son collegati direttamente all'uscita posteriore della radio, e' semplicissimo fare questa modifica senza dover smontare nessun pannello per far passare dei cavi o dover smontare la radio.

    Considerato che per me ed altri facevo impianti molto piu' tosti e complicati anche a livello installativo, questa sarebbe una cavolata fattibilissima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2012

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