modifiche effettuate sulle nostre 5er | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

modifiche effettuate sulle nostre 5er

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da markolo06, 17 Giugno 2010.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    sicuramente si può fare ma se ti innervosisci va tutto a putt.ane....
     
  2. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputation:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Intanto grazie per la spiegazione, poi ieri ero in auto e cercavo di immaginarmeli montati, ma avendo io interni neri e inserto in titan non vorrei sembrasse meno "sportiva", comunque per 20 euro la prova si può tranquillamente fare, magari limitando il montaggio ai 3 anelli clima :-k
     
  3. andyhu

    andyhu Collaudatore

    347
    3
    22 Settembre 2007
    Reputation:
    28
    ieri 320 d oggi 530 d lci
    abbiamo gli stessi interni, allora fai tu da cavia:mrgreen::mrgreen: poi posti le foto
     
  4. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputation:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    bene, se non mi piacciono, ho trovato a chi rivenderli :mrgreen:
     
  5. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    stavolta cambiati cerchi/ruote..

    Ecco i cerchi che ho montato....

    Cerchi originali BMW Style 246, pneumatici continental sport contact 3 245x40r18 93y, che ne dite?

    foto 1...........

    [​IMG]
     
  6. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    ...foto 2...

    [​IMG]
     
  7. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    ...foto 3 ...

    [​IMG]
     
  8. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    ... foto 4 ...

    [​IMG]
     
  9. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    ... foto 5 ...

    seguiranno poi foto migliori e modifica della firma :wink:...

    buona serata a tutti

    [​IMG]
     
  10. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputation:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Veramente belli, spero non siano RunFlat perchè il confort va a farsi friggere.....

    Hai sostituito i 225? Sensazioni sulla nuova tenuta di strada? Se sei passato dai 225 sicuramente l'estetica ne guadagna e penso che coi differenziati (245 ant, 275 post) l'effetto estetico e pure la tenuta su asciutto sarebbe al top. Ciao e complimenti:wink:.
     
  11. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ciao, grazie devo dire che è cambiata molto la macchina sia dal punto di vista estetico che da quello prettamente tecnico.

    I pneumatici (anzi GLI pneumatici come dicono quelli bravi...ihihi come suona male però...) no non sono runflat.

    Si è vero se dietro avessi i 275 sarebbe ancora meglio, ma va bene anche così, almeno essendo tutti e 4 uguali ogni 10000km li inverto (spero di avere la costanza e il tempo di farlo...)

    Prime impressioni appena fatta la modifica.

    Innanzitutto facendo la convergenza (era parecchio fuori convergenza) ho notato che il camber sulle ruote posteriori è cambiato tantissimo, cavolo ora sembrano allargate in basso, tipo se avessi 2 tonnellate nel portabagagli.

    Non so se sono riuscito a rendere l'idea, da dietro a prescindere dal fatto che il pneumatico è più largo, sembra proprio che i pneumatici escano fuori in basso... poi magari documento la cosa con foto.

    Le sensazioni di guida più imprtanti sono state da subito:

    1- Maggior precisione in curva, ora basta sterzare poco e schizza via, insomma prima le ruote sembravano girare con un pò di ritardo rispetto ai movimenti del volante, ora questo gap è praticamente annullato, sterzi e via gira immediatamente.

    2- Rumorosità del rotolamento, praticamente sparita, mi ha dato una sensazione bellissima, praticamente in autostrada in 6a prima sentivo il ruomore delel ruote sul'asfalto, ora si sente solo il fruscio del vento, dico davvero, non mi sembrava vero, silenziosissime.

    3- Passando dai 17 ai 18 temevo la risposta sulle buche, invece tutto sommato posso dire che senza runflat è anche meglio di prima, incredibile non pensavo potesse cambiare così tanto in meglio.

    4- Anche la tenuta è aumentata, hai una sensazione di stabilità incredibile, non hai mai paura possa sbandare (vabbè non che ci faccia i rally, però anche nella guida quotidiana mi rendo conto della maggior affidabilità)..

    Poi ovvio, sono nuovissime appena cambiate, le differenze le noto tantissimo, comunque ripeto è davvero cambiata molto sotto tutti i punti di vista..non è solo una cosa psicologica ve lo assicuro.

    ciao ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2012
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputation:
    1.443.930
    Non più Bmw
    beh ... certo che cambia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    facendo la convergenza il camber (normalmente) non si modifica ... l'effetto dipende dal cerchio più largo con la gomma più bassa ... mettono maggiormente in evidenza la campanatura ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2010
  13. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ah ecco....infatti anch'io nelle precedenti convergenze fatte su altri veicoli non cambiava mai il camber, :-kma ho visto il tipo del gommista smanettare anche sul posteriore dell'auto, in particolar modo su due bulloni alla base dei braccetti, per questo pensavo li avesse allargati proprio lui per ripristinare i valori ottimali di angolo di convergenza.

    Non avevo mai visto toccare il ponte posteriore su altre auto, come mai?

    Forse per il fatto che le nostre bmw hanno la trazione posteriore?

    Una domanda...

    Nel portabagagli e sui sedili avevo le ruote rimosse complete dei loro cerchi da 17", che il loro bel peso#-o...potrebbe aver falzato i valori della convergenza essendo un pò più bassa per via del carico :-k?

    Devo dire che ora che è scarica non noto niente di strano

    Ciao e grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2010
  14. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputation:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Anche a me hanno fatto la convergenza perché tirava a dx ed erano proprio le ruote posteriori quindi credo sia tutto normale
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputation:
    1.443.930
    Non più Bmw
    aspetta ...

    la convergenza è una cosa, la campanatura è un'altra ...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2010
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputation:
    1.443.930
    Non più Bmw


    su alcune auto si può regolare sia la convergenza anteriore che quella posteriore ... come nei bmw ... anche se modificare la convergenza del retrotreno è un'operazione un po' "rozza" perchè non ci sono i registri sui braccetti dello sterzo (non essendoci lo sterzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma bisogna spostare l'ancoraggio dei bracci delle sospensioni ...

    ... il camber (la campanatura) dipende invece dalla struttura delle sospensioni e normalente non è regolabile ...

    in determinati tipi di sospensioni (per esempio i Mc Pherson e quelle a bracci trasversali) il movimento della ruota in verticale avviene su un "arco" in modo tale che il camber varia ...

    così se tu carichi la macchina questa si abbassa e la campanatura si accentua ... la convergenza invece non ne risente ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2010
  17. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Grazie per le spiegazioni tecniche dettagliate, allora forse vedevo un camber eccessivamente negativo perchè era bella carica...

    Prima mi tirava leggermente a destra, ora non più., alla fine è questo che conta...:razz:

    Il tipo che ha fatto la convergenza è anche andato a farsi un giro da solo per provarla :evil:, quando è tornato l'ha rimessa sul ponte e ha dato una ritoccatina, insomma mi ha dato l'impressione sapesse cosa stava facendo, infatti la macchina devo dire va bella dritta...

    Ciao a tutti notte!
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputation:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ottimo ... notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputation:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Complimenti, molto belli i cerchi. Sono quelli della LCI vero? =D>
     
  20. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Grazie,

    Si sono della lci, li avevo visti in conce ad un serie 5 restyling, mi sono piaciuti subito perchè sono sportivi ma non esagerati, e pii mi piacciono perchè sono belli aperti, mettono in vista la meccanica.

    Sono il modello 246...

    Ciao ciao
     

Condividi questa Pagina