Modifiche consentite su auto per trackday | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modifiche consentite su auto per trackday

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TOPPER, 9 Marzo 2011.

1. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ciao a tutti,
    forse questa domanda l'hanno già fatta in tanti, ma non sono riuscito a trovare altre discussioni sullo stesso argomento, e magari alcune cose sono cambiate ultimamente.

Vorrei sapere quali di queste modifiche sono consentite su un'auto stradale:

sedili sportivi non di serie (magari sedili non reclinabili su auto a 2 porte)
    cinture di sicurezza a 4 punti
    gabbia
    rimozione sedili posteriori
    rimozione airbags
    rimozione abs
    volante diverso da quello di serie
    barre duomi
    rimozione ruota di scorta

Qualcuno di voi che corre ha le idee chiare a riguardo? :wink:

2. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    -sedili sportivi non di serie (magari sedili non reclinabili su auto a 2 porte)

Sedili sportivi SI se omologati per utilizzo stradale e per conformità all'auto su cui vengono montati (in poche parole puoi montare il sedile sportivo di serie della tua stessa auto però nella versione più sportiva)

-cinture di sicurezza a 4 punti

NO

-gabbia

NO

-rimozione sedili posteriori

SI però ovviamente non puoi trasportare persone dietro

-rimozione airbags

NO (anche se difficilmente se ne accorgono in un controllo, però in caso di incidente l'assicurazione non paga)

-rimozione abs

NO idem come sopra (in questo caso basta eliminare il fusibile dell'ABS per disattivarlo)

-volante diverso da quello di serie

Stesso discorso dei sedili

-barre duomi

La legge direbbe che se non è saldata la barra duomi si può montare, ma se ti fermano ti possono comunque sequestrare il libretto, comunque prendilo come un NI perchè se la casa madre ne produce una omologata puoi montarla

-rimozione ruota di scorta

SI

Ciao Charlie

3. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    TraGGedia! :mrgreen:

D'altra parte immaginavo.

Per quanto riguarda i sedili posteriori, una volta mi è capitato di portare un furgone a fare la revisione. Il furgone era omologato per 8, ma avevamo tolto i sedili posteriori. Quelli del centro revisioni me li hanno fatti rimontare.

Sei sicuro che si possa fare, o comunque hai avuto modo di riscontrare che non è un problema?

Le cinture a 4 punti posso averle montate ma girare per strada indossando le cinture normali, oppure proprio non posso montarle?

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2011
  4. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Allora per quanto riguarda i sedili in reltà non è chiarissima la cosa, nel senso che se l'auto è omolagata per 4 deve avere 4 postazioni per cui in caso di revisione posso romperti le scatole, però in realtà se giri senza i sedili posteriori non penso che nessuno possa dirti niente o comunque secondo me è l'ultima cosa per cui ti rompono le scatoline.

Per la cintura a 4 punti, tu puoi anche montarle e non indossarle ma torniamo al discorso della barra duomi, se ti vogliono rompere le scatoline te le rompono e comunque sia non sono omologate per utilizzo stradale, il fatto che non le usi non vuol dire che sei in regola al 100%.

Ciao Charlie

Condividi questa Pagina