Salve a tutti,mi sto guardando un pò intorno sul fatto di modificare la turbina,inquanto la mia E91 ha 95.000 km,e siccome ho due amici ai quali gli si è rotta rispettivamente a 97.000 e 120.000,con un esborso supplementare di soldi dovuto dal fatto che rompendosi i pezzi sono finiti in giro per il motore,ho pensato prima di rettificarla (con 400 euro me la cavo),oppure di sostituirla preventivamente (con un esborso di circa 800 euro).Una terza ipotesi mi è venuta navigando su internet,con la modifica effettuata dalla Domo Race di Torino,la quale ritira la turbina del cliente (che deve provvedere a farsela smontare),la rettifica,la sabbia,rinforza l'alberino,allunga le palette di 2mm.,e con l'aggiunta di un intercooler specifico,dichiara un guadagno di 10 cv.,e un allungo notevole (con un esborso di circa 1500 euro,compreso il montaggio e smontaggio in officina Bmw).Tutta questa manovra è dovuta dal fatto che le nostre Bmw montano una turbina Mitsubishi con un componente elettronico,e le staffe di fissaggio sono compatibili solo con questa (altrimenti si sarebbe potuto montare anche una Garret o altri marchi...).La mia domanda è se qualcuno ha mai effettuato questa modifica,e per i più esperti,se secondo voi è una modifica valida?!?Grazie. Lorenzo
Sicuramente sarà un ottimo preparatore,tanto è vero che chi mi ha fatto la centralina (Sauro Team),me l'ha consigliato per primo.......solo che dopo averlo chiamato 7 volte in un giorno,e la risposta è sempre stata che era impegnato con dei clienti (e io chi sono??),per me può anche chiudere domani!!! P.s grazie del consiglio!:wink:
quoto, dodo poi ha una "cultura" abbastanza ferrata sull'ambito prestazionale.. laghi per quanto ne so ci spediva la turbina mio padre, ma quella del camion per manutenzione ordinaria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vai in turbine conosciamole e ci son dei post fatti da lui, sicuro che lo trovi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ribecco questo post perchè mi interessa meglio domo race o turmax non riesco a reperire info utili.... grazie
La domorace produce degli intercooler fatti veramente bene,le turbine fanno "schifo"...ne ho distrutte un bel po...................
Teoricamente davano garanzia ma praticamente la colpa secondo loro è che la mappatura non era fatta bene e che la turbina girava a oltre 2 bar(non sapevano che il preparatore ero io!!!) La loro lavorazione consisteva solo nell'allargare la girandola di aspirazione di 2 mm e rimanere originale quella di scarico!!!!quindi elaborazione fatta a "BIIIIIP"............ Mi garantivano che la turbina (una garret 1749)potesse supportare 2 bar di pressione!!!!!pensa che si è "distrutta a 1.8............cosa ovvia visto che la girandola di scarico era originale!!!!!
diffidate dalle modifiche alle turbine.... la macchine che equilibrano i turbo (VSR in garrett) si basano su programmi specifici che variano da codice a codice in base a precise specifiche del cliente... un turbo modificato avrebbe parametri differenti da quelli dei codici originali.. e poi sono sicuro che i turbo modificati non ci finiscono neanche nelle vsr... quindi durano poco e niente... a 220.000 giri basta una piccola vibrazione a produrre danni da attrito... meglio un turbo + grosso uscito dalla fabbrica senza taroccature al limite.
quoto, se ci vuole il turbo grosso purtroppo va comprato e messo.. è sempre brutto vedere così poco materiale in una turbina lavorata /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />