modificare la 120 d (163 cavalli)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da domy85, 4 Luglio 2008.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    il 120d effettivi fa 225 km/h o poco più
     
  2. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    la serie3 vecchia che è piu aereodinamica della seria 1 il 3mila benzina da 231cv arriva a 245km/h il 3mila disel da 204cv arriva a 240km/h...


    cmq nessuno sa se i 3900giri in 6 sono il max senza modifiche al motore?????
     
  3. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    entrambi doppia girella pero'-....
     
  4. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    doppia girella?? Di bi turbo c'è solo il 335i e il 335d...da rispettivamente 306 e 286 cavalli..
     
  5. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    scusa avevo letto diesel...ma mi pare che il 123d sia doppia girella ho sbaglio?:eek::redface::-k:mrgreen:
    e anche il 330d da 231 cv sia doppia girella ho sbaglio??:-k
     
  6. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    certo! la tua auto 123d è il due litri biturbo da 204 cavalli....gran motore imho!
    Mentre il 330d è un 3 litri turbo diesel....non bi turbo.... Di bi turbo oltre alla tua 123d c'è il 335 benzina e diesel.... Poi logico, quel motore lo montano anche su serie 5 (solo diesel), su X6 e X5, e anche su X3 (mi pare ci sia solo SD)
     
  7. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    ma lo sai che mi hai illuminato!!pensavo che il 330d fosse doppia girella#-o
    e mio padre lo ha da 2 anni:lol:
    Grazie!=D>
     
  8. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    =P~:lol: tutti i 3000 a gasolio sono a unica turbina...330...530...X5 3.0d....X6 30xdrive...X3 3.0d
    Ogni volte che il modello è 123d...335i...335d...535d...X5 3.0sd...X6 35xdrive (i o d)...X3 3.0sd....allora saranno a doppia turbina...

    Ah dimenticavo la 135i :D
     
  9. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    http://www.youtube.com/watch?v=gUzIwsEKxLM

    FORSE QUESTO VIDEO AIUTO A CAPIRE io nei 5km di prova sono arrivato a 3800 circa giri motore per una vel di 230 nel video si vede che a 4mila giri motore è arrivato a 240velmax
    tutto sta a capire se il motore di quel video è normale o no
     
  10. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    son 240 indicati....
     
  11. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Io con l'allestimento in firma non penso di arrivare ai 240 effettivi anche perchè è autolimitata ai 232 il 163cv e cmq quel 120 è di sicuro rimappato, se volete posto un video simile della mia per capire...
     
  12. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Posta posta...:biggrin:
     
  13. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    ci stanno tutti i 240 di lancetta calcolando un 7% di errore fa 223km/h effettivi guarda caso quello che dichiarono e parlo per un auto normale niente modifiche
     
  14. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    e difatti questa constatazione è giusta....
    Ma 240 effettivi vuol dire che ti deve indicare al meno 260 o giù di lì...non pare un po' eccessivo?
     
  15. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Io infatti parlavo di 240 effettivi, allora questa è una prova che ho fatto 140-230 di tachimetro, poi ho sempre dovuto mollare, la mia rimappa non era molto aggressiva e allora ho aggiunto il modulo tarandolo come mi sembrava meglio (ho fatto prove con manometro per pressioni della turbina), il modulo è il tntech cr2pro-s...
    allora uno è rimappa solo, l'altro rimappa+rail+map (modulo appieno quindi)

    http://good-times.webshots.com/video/3062551930103876938GaYegj
    http://good-times.webshots.com/video/3078433720103876938vLvekh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2008
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Modulo bacar, però 2.0d 177cv

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=qdObpMaetDY[/YOUTUBE]
     
  17. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Grazie dei complimenti sull'altro post... :) eravamo in 2 sopra ma non penso cambi le cose ...come vedi forse la mia rimappa è forse un pò contenuta... mi hanno detto di aver fatto un compresso ottimale tra affidabilità, power, consumi... purtroppo più di così se gli dicevo che mi andava poco non me la facevano... cmq il 177 in allungo va di più non c'è nulla da fare... magari se riesco faccio un video dove parto da fermo e confrontiamo bene, purtroppo qua continua a piovere e se butto giù anche se sul dritto con la strada baganta mi giro... Per quanto riguarda il discorso mappa + modulo mi sono azzardato in quanto mi è stato detto che il 163 è un mulo... il 177 e di più il biturbo sono più delicati...confermi?... Poi ho tarato il modulo stando attendo ai parametri della turbina con il meccnico per non strassarla oltremodo... Hai mai pensato al discorso di tappaggio della valvola egr?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2008
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Figurati, viaggia veramente bene, anche se eravate su in due il risultato, a giudicare dal video, è ottimo.

    La rimappa è sicuramente contenuta e dubito anche che ci siano gli oltre 190 cavalli che ti hanno dichiarato. Sopra i 210 - 220 indicati sembra piantarsi, cosa non normale per un auto accreditata di quasi 200 cavalli.

    Anche io ho il problema della partenza da fermo, specialmente ora da rimappata. Con l'asfalto di questi giorni, e le runflat a metà vita, è davvero difficile partire decentemente. Tant'è che nell'ultimo video che ho fatto, da rimappata, non ho fatto meglio di 7"4 nello 0 - 100 km/h, anche se su asfalto bagnato.

    Il 177 cavalli, rispetto al 163 cavalli, sostanzialmente ha subito importanti aggiornamenti sul fronte iniettori e sistema di alimentazione. Per il resto non è molto dissimile dal 163 cavalli da cui deriva. Gli unici inconvenienti che si sono registrati sin'ora, come statistica, riguardano l'attuatore del gruppo turbocompressore. La mia, stranamente (mi tocco) e per fortuna, non ha mai avuto problemi di questo tipo (e, complessivamente, in generale) nonostante sia una delle primissime 177 cavalli, produzione di Aprile 2007.

    Tornando alle prestazioni generali, devi anche considerare che tutte le nuove BMW Serie 1 con propulsore N47 montano il filtro antiparticolato di serie e, soprattutto, elettronica EDC17. Intervenire anche sul funzionamento della EGR è rischioso (il mio preparatore ha già trovato le curve della EGR e, volendo, può anche disabilitarla elettronicamente) ma il vero problema diventa il filtro antiparticolato, che, comunque, in parte influisce anche sulle prestazioni. Per ora, meccanicamente, la lascerò tutta di serie, in attesa di evoluzioni future.

    Il modulo, per ora, non lo tengo in considerazione perchè sul 2.0d 177cv l'impianto di iniezione, già di serie, lavora a 1800 bar contro i 1600 bar del 120d 163cv. Con rimappa l'abbiamo già portato, elettronicamente, a 1900 bar. Sono valori di pressione abbastanza elevati e, con modulo, si superano sicuramente i 2000 bar.

    Tra l'altro, la mia, con il modulo bacar, si sentivano gli iniettori picchiare un pochino, cosa che con la rimappa non fa.
     
  19. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    La mia non avendo il fap non dovrebbe aver problemi egr quindi?
    Resta che in tutte le 177 cv la vel max era superiore... le modifiche da te citata al tuo motore rispetto al mio si dovrebbero sentire e in erogzione e in consumi... La mi mappa infatti arrivera max a 190 cv di sicuro non li supera... infatti ho preso il modulo per colmare questa magrezza di cv...posta il video della rimappa appena puoi che volevo vedere la differenza col modulo (magari anche questo video completo)...in quanto mi è capitato di vedere molti moduli più performanti di rimappe...quando al contrario si giudca la rimappa più aggressiva del modulo...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Secondo me no! Non solo ma te hai un elettronica meno rompiscatole, quindi via ecu è possibile chiudere elettronicamente la EGR.
    Riguardo all'erogazione, effettivamente è così. Il 177cv è più fluido e progressivo rispetto al 163cv e ha consumi inferiori.
    Per il video, oggi non so se riesco, ma in settimana sicuro ti posto un confronto di ripresa in V con modulo e con mappa e, se riesco, anche l'altro completo.

    A me va ben più forte con la rimappa che non con il modulo.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2505180&postcount=10
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2008

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