BMW X1 F48 - Modificare assetto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Modificare assetto

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Saigon, 2 Agosto 2018.

  1. Saigon

    Saigon Aspirante Pilota

    11
    1
    27 Marzo 2018
    Perugia
    Reputazione:
    0
    X1 sDrive 18d
    Ciao a tutti,

    possiedo una F48 18d XLine con assetto standard e volevo domandare le opzioni possibili per migliorare l'assetto soprattutto in curva: vengo da una Volvo V60 che era molto rigida come assetto ma mi garantiva una tenuta eccezionale in curva anche a velocità moderate. Ora, consapevole di aver acquistato un'altra categoria di auto, non pretendo di avere sulla X1 un assetto da pista: vorrei avere più stabilità in curva, meno rollio e soprattutto vorrei riuscire a migliorare la perdita di aderenza del retrotreno ad esempio quando in autostrada in curva, tra i giunti dei viadotti, la macchina si scompone.
    Quali sono le opzioni più valide?

    1) Solo molle ribassate, magari quelle della serie M
    2) Kit completo, molle + ammortizzatori più rigidi di altre marche

    Non sono interessato all'estetica quindi abbassamento vettura o tuning, ma vorrei capire come migliorare la tenuta di strada senza penalizzare il comfort di marcia o renderla estremament rigida.
    Inoltre, vorrei sapere se, eventuali modifiche, andrebbero ad invalidare la garanzia.

    Grazie
     
  2. milfred

    milfred Kartista

    77
    55
    10 Maggio 2018
    Napoli
    Reputazione:
    25.492.607
    BMW X1 Xdrive XLine 20d F48 - 2018
    Magari forse avresti dovuto richiederla con le sospensioni a controllo elettronico. Comunque vedo che la tua è una sDrive, ovvero senza doppia trazione. Io con le sopesioni a controllo elettronico e doppia trazione non ho mai avuto problemi, anche in situazioni estreme:gulp, avendo anche a disposizione la modalità sport che mi irrigidisce maggiormente l'assetto:biggrin:
     
  3. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Se hai intenzione di migliorare completamente l'assetto dell'auto devi optare per il pacchetto completo ovvero:
    • Kit completo, molle + ammortizzatori.

    Diversamente per estetica bastano le semplici molle ;)

    Ovviamente tutto invalida la garanzia della casa sul pacchetto sospensioni e ruote. :)
     
  4. Tondo66

    Tondo66 Aspirante Pilota

    49
    24
    11 Febbraio 2018
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    1.141.531
    X1 18d
    Anche io non sono soddisfatissimo dell assetto.... provenedo da un GTI MK6 con assetto elettronico questo assetto dell X1 mi sembra veramente troppo morbido...I Qashqai di mia moglie e molto piu rigido......per ora va bene cosi in futuro vedremo.Se mai in futuro dovessi intervenire monterei solo 4 ammo piu frenati e stop( tipo Bilstein)... non la voglio sicuramente abbasare.... esteticamente la voglio originale
     
  5. fizz

    fizz Collaudatore

    286
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Sapete se esiste un kit originale, approvato dalla casa costruttrice, magari di sole molle per abbassare l’F48?
     
  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma perchè comprare un suv Per abbassarlo?!?!
    Provato a chiedere in concessionaria per l’assetto msport (comunque parliamo di 1cm...)?
     
  7. fizz

    fizz Collaudatore

    286
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Diciamo che l’uso fuoristradistico che ne faccio è assolutamente pari a zero... è, a mio avviso, un’alternativa al design della station wagon, che, personalmente, mi piace meno. Da qui, l’idea di ribassare un po’ l’auto, ma, al contempo, installare qualcosa di legale e sicuro.
    Per quanto riguarda l’assetto m, non ho ancora provato a chiedere. Ma si tratterebbe di sole molle, o proprio sospensioni complete?
     
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Immagino molle e barre antirollio, ma dai uno sguardo su realoem per esserne certo. Variano anche i valori di assetto.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  9. fizz

    fizz Collaudatore

    286
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Non so se sono io a non saper cercare su realoem, ma non ho trovato nulla a livello di molle... la ricerca prosegue...
     
  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Selezioni una versione, individui il pezzo e vedi se il part number è dedicato o unico per i diversi allestimenti....

    Aggiungo allegato. Come vedi la sospensione posteriore è diversa per i modelli Msport, per esempio (la stessa sospensione su X2 Msport è ancora diversa!).
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 24 Luglio 2020
    A Charly12 e fizz piace questo messaggio.
  11. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Un errore che fanno molti è non montare il ddc(dinamic damper control) eppure si sente moltissimo anche durante le tipiche brevi prove fornite dai concessionari che la vettura ha parecchio rollio. Tale soluzione che è anche escludibile per mantenere un buon comfort ma spesso necessaria per assicurare una buona tenuta associata a cerchi da 19 offre alla vettura un'ottima tenuta
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Premesso che il VDC non abbassa la vettura (come chiede @fizz sopra) ma esegue solo una operazione di irrigidimento delle sospensioni, personalmente non sono molto d'accordo: per me l'assetto deve essere uno solo, già mi fanno impazzire le inutili modalità di guida....
     
    A Tondo66 piace questo elemento.
  13. fizz

    fizz Collaudatore

    286
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Grazie, ho provato a dare un'occhiata! Anche qualcosa di aftermarket, spulciando qua e là, si trova, specie a livello di molle. Però, se non originali, resto dubbioso circa la loro regolarità per la circolazione stradale.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  14. fizz

    fizz Collaudatore

    286
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Forse, ho adocchiato delle molle per abbassamento di circa 30 mm della vettura... esperienze in merito?
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sarebbe sempre preferibile cambiare anche gli ammortizzatori dedicati alle molle, per avere un risultato di perfetto bilanciamento, altrimenti con le molle ribassate su ammortizzatori standard potresti sentirla "galleggiante" in molte situazioni
     
    A Charly12 e fizz piace questo messaggio.
  16. fizz

    fizz Collaudatore

    286
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Brutta sensazione, se si dovesse sentire il “galleggiamento”! Grazie del consiglio! Nessuno ha ancora provato ad apportare modifiche del genere?
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è pieno il forum ed io stesso in passato provai tale soluzione

    da allora monto solo ammo e molle assieme
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    46
    32
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    15.734.602
    X1 sDrive 18d
    sinceramente ho scelto altri optional che mi sembrassero più utili rispetto al controllo delle sospensioni, e diciamo che con cerchi da 19' l'assetto mi pare eccellente anche tirando un pò in curva, il rollio si sente vagamente, ma il tutto è andato ben oltre le mie aspettative
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Hai provato qualche x1 con il controllo delle sospensioni?perché con la taratura di serie se corri è troppo morbida
     
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Se vai ad un' andatura in cui l' assetto standard ti crea problemi nella guida, stai andando troppo forte per le possibilità della macchina, e dovresti rallentare prima di farti male.
     
    A Gigi63 e Charly12 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina