Ciao a tutti, possiedo una F48 18d XLine con assetto standard e volevo domandare le opzioni possibili per migliorare l'assetto soprattutto in curva: vengo da una Volvo V60 che era molto rigida come assetto ma mi garantiva una tenuta eccezionale in curva anche a velocità moderate. Ora, consapevole di aver acquistato un'altra categoria di auto, non pretendo di avere sulla X1 un assetto da pista: vorrei avere più stabilità in curva, meno rollio e soprattutto vorrei riuscire a migliorare la perdita di aderenza del retrotreno ad esempio quando in autostrada in curva, tra i giunti dei viadotti, la macchina si scompone. Quali sono le opzioni più valide? 1) Solo molle ribassate, magari quelle della serie M 2) Kit completo, molle + ammortizzatori più rigidi di altre marche Non sono interessato all'estetica quindi abbassamento vettura o tuning, ma vorrei capire come migliorare la tenuta di strada senza penalizzare il comfort di marcia o renderla estremament rigida. Inoltre, vorrei sapere se, eventuali modifiche, andrebbero ad invalidare la garanzia. Grazie
Magari forse avresti dovuto richiederla con le sospensioni a controllo elettronico. Comunque vedo che la tua è una sDrive, ovvero senza doppia trazione. Io con le sopesioni a controllo elettronico e doppia trazione non ho mai avuto problemi, anche in situazioni estreme, avendo anche a disposizione la modalità sport che mi irrigidisce maggiormente l'assetto
Se hai intenzione di migliorare completamente l'assetto dell'auto devi optare per il pacchetto completo ovvero: Kit completo, molle + ammortizzatori. Diversamente per estetica bastano le semplici molle Ovviamente tutto invalida la garanzia della casa sul pacchetto sospensioni e ruote. :)
Anche io non sono soddisfatissimo dell assetto.... provenedo da un GTI MK6 con assetto elettronico questo assetto dell X1 mi sembra veramente troppo morbido...I Qashqai di mia moglie e molto piu rigido......per ora va bene cosi in futuro vedremo.Se mai in futuro dovessi intervenire monterei solo 4 ammo piu frenati e stop( tipo Bilstein)... non la voglio sicuramente abbasare.... esteticamente la voglio originale
Sapete se esiste un kit originale, approvato dalla casa costruttrice, magari di sole molle per abbassare l’F48?
Ma perchè comprare un suv Per abbassarlo?!?! Provato a chiedere in concessionaria per l’assetto msport (comunque parliamo di 1cm...)?
Diciamo che l’uso fuoristradistico che ne faccio è assolutamente pari a zero... è, a mio avviso, un’alternativa al design della station wagon, che, personalmente, mi piace meno. Da qui, l’idea di ribassare un po’ l’auto, ma, al contempo, installare qualcosa di legale e sicuro. Per quanto riguarda l’assetto m, non ho ancora provato a chiedere. Ma si tratterebbe di sole molle, o proprio sospensioni complete?
Immagino molle e barre antirollio, ma dai uno sguardo su realoem per esserne certo. Variano anche i valori di assetto.
Non so se sono io a non saper cercare su realoem, ma non ho trovato nulla a livello di molle... la ricerca prosegue...
Selezioni una versione, individui il pezzo e vedi se il part number è dedicato o unico per i diversi allestimenti.... Aggiungo allegato. Come vedi la sospensione posteriore è diversa per i modelli Msport, per esempio (la stessa sospensione su X2 Msport è ancora diversa!).
Un errore che fanno molti è non montare il ddc(dinamic damper control) eppure si sente moltissimo anche durante le tipiche brevi prove fornite dai concessionari che la vettura ha parecchio rollio. Tale soluzione che è anche escludibile per mantenere un buon comfort ma spesso necessaria per assicurare una buona tenuta associata a cerchi da 19 offre alla vettura un'ottima tenuta
Premesso che il VDC non abbassa la vettura (come chiede @fizz sopra) ma esegue solo una operazione di irrigidimento delle sospensioni, personalmente non sono molto d'accordo: per me l'assetto deve essere uno solo, già mi fanno impazzire le inutili modalità di guida....
Grazie, ho provato a dare un'occhiata! Anche qualcosa di aftermarket, spulciando qua e là, si trova, specie a livello di molle. Però, se non originali, resto dubbioso circa la loro regolarità per la circolazione stradale.
Forse, ho adocchiato delle molle per abbassamento di circa 30 mm della vettura... esperienze in merito?
sarebbe sempre preferibile cambiare anche gli ammortizzatori dedicati alle molle, per avere un risultato di perfetto bilanciamento, altrimenti con le molle ribassate su ammortizzatori standard potresti sentirla "galleggiante" in molte situazioni
Brutta sensazione, se si dovesse sentire il “galleggiamento”! Grazie del consiglio! Nessuno ha ancora provato ad apportare modifiche del genere?
è pieno il forum ed io stesso in passato provai tale soluzione da allora monto solo ammo e molle assieme
sinceramente ho scelto altri optional che mi sembrassero più utili rispetto al controllo delle sospensioni, e diciamo che con cerchi da 19' l'assetto mi pare eccellente anche tirando un pò in curva, il rollio si sente vagamente, ma il tutto è andato ben oltre le mie aspettative
Hai provato qualche x1 con il controllo delle sospensioni?perché con la taratura di serie se corri è troppo morbida
Se vai ad un' andatura in cui l' assetto standard ti crea problemi nella guida, stai andando troppo forte per le possibilità della macchina, e dovresti rallentare prima di farti male.