Modifica SW cambio 8 marce?? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Modifica SW cambio 8 marce??

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alby71, 1 Ottobre 2014.

  1. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Grazie.

    Youtube è una " video Wikipedia", effettivamente era sufficiente andare a spulciare...

    Peccato che la parte veramente utile dei filmati sia rigorosamente in lingua anglosassone, ma almeno è pronunciata abbastanza comprensibilmente.

    Sono andato a vedere anche il filmato del ZF9, che sembra più piccolo e destinato ai veicoli con motore trasversale, in confronto allo ZF8 sembra più compatto e dedicato a trasferire la coppia di motori meno "esuberanti" ( lo ZF8, dal filmato, pare idoneo a trasferire fino a 1000Nm!!! ).

    Da quello che sono riuscito a capire ( non sono nè meccanico, nè ingeniere ), i moderni cambi automatici sfruttano più frizioni: si stanno evolvendo verso i cambi robotizzati.

    Tornando nel merito di questa discussione, il software verrà evoluto in che direzione?
     
  2. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    504
    156
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Eh purtroppo nella divulgazione tecnico-scientifica internazionale (e non solo) l'inglese è diventata la lingua base per la comunicazione... a svantaggio purtroppo di chi non la "mastica"...

    Le frizioni servono per bloccare le varie componenti dei set planetari, ed è con questo metodo che vengono ottenuti i molteplici rapporti, a differenza dei cambi manuali in cui si ha l'accoppiamento meccanico tra ingranaggi ed albero condotto...

    Lo ZF8HP è declinato in molte varianti di coppia/potenza trasferibile; chiaramente a maggior coppia corrispondono ingranaggi più robusti, nonché costi ed ingombri maggiori.

    Per la tua ultima domanda [MENTION=54996]Fulvio70[/MENTION], purtroppo non ti so rispondere... ipotizzo una sempre più precisa gestione degli accoppiamenti, in modo da avere guida più fluida e confortevole quando si va a spasso, e sempre più "incisiva" quando si va cattivi... e questi in un certo senso sono i miracoli dell'elettronica... tolleranze così infinitesimali e diverse anime quasi in contrasto tra loro, selezionabili semplicemente spostando una leva, non sarebbero possibili affidandosi solamente a componenti meccanici.
     
  3. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Modifica SW cambio 8 marce??

    Qualcuno sa quali sono le versioni del cambio ZF8HP montato sulle ultime Serie 3? A me in particolare serve sapere cosa monta la 320d xDrive (voglio capire che coppia max può reggere)
     
  4. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Modifica SW cambio 8 marce??

    Questa è' l'ultima versione montata su xdrive 320d GA8HP45Z.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Modifica SW cambio 8 marce??

    Grazie, quindi 450 Nm di coppia max sopportabile? Dopo la taratura spinta del modulo penso di essere sopra quel valore
     
  6. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Modifica SW cambio 8 marce??

    No in realtà dovrebbe supportare 500nm. Ma quello che cambia è il covertitore di coppia,quello del 320d non so che coppia supporta.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto! Aggiungo che altro elemento distintivo è il software, diverso per ogni motorizzazione. Ovviamente anche i rapporti cambiano: ad esempio, il 320d xdrive dovrebbe avere i rapporti più corto del 10% rispetto alla 320d.
     
  8. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Modifica SW cambio 8 marce??

    Beh, ma se così fosse, anche la velocità max dovrebbe essere il 10% più bassa. In realtà non lo è (si perdono solo un paio di km/h per via degli attriti dell'xDrive)
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è che ci sia una relazione lineare tra rapportatura e velocità massima, altrimenti allungando a dismisura le marce dovrei raggiungere i 400kmh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ricordo che l'utente [MENTION=249]giacomo[/MENTION] riportava questa differenza per le 320i (verificata all'epoca rapporti alla mano), non sono però certo sia lo stesso per 320d.
     
  10. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Modifica SW cambio 8 marce??

    Ai 400 km/h ci arrivi sí se allunghi i rapporti del cambio, ma ti servono almeno 1.000 Cv
     
  11. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Modifica SW cambio 8 marce??

    Comunque per me l'importante è sapere se con 500 Nm creo problemi al cambio o meno
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, appunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quello che intendo è che per la stessa ragione non è detto che se accorci i rapporti di X la velocità massima diminuisce di X! Oltretutto, non è detto che tutti i rapporti sulla xdrive vengano accorciati, magari riguarda solo i primi 4 per agevolare lo spunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque 28i e 35i hanno i medesimi rapporti, tra TI e TP.

    Ricordo che certamente Giacomo faceva riferimento alla 320i, ma effettivamente non ho ricordi sulla 320d.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non credo. Magari però tieniti sui 480...
     
  14. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    504
    156
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Su XDrive cambia la coppia conica del differenziale finale, con un rapporto più corto del 10% circa proprio per compensare nello spunto le maggiori perdite nella catena cinematica.

    Di conseguenza, tutti i rapporti vengono accorciati di tale misura (non ci sono da che mi ricordo io differenti rapportature nel cambio ZF8HP), e di altrettanto sale il regime motore a velocità massima.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, giusto, cambia la conica del 10% e conseguentemente si accorciano tutti i rapporti del 10%, ma il cambio ha i medesimi rapporti.
     
  16. Duca76

    Duca76 Aspirante Pilota

    43
    1
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 325d f31; X4 20d 48V MSport G02
    Modifica SW cambio 8 marce??

    Ciao, finalmente la sett prox prendo la 325d touring!

    Sapete dirmi se il mio cambio 8step sport ha qualche differenza?

    Grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Giò,

    hai ragione, quello che avevo notato era riferito alle versioni a benzina;

    la cosa può essere verificata sul sito

    http://www.km77.com
     
  18. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Modifica SW cambio 8 marce??

    Con la mia 320d xDrive, in 8 marcia a 130 km/h, viaggio a 2.000 giri/min. Qualcuno che ha la 320d TP può fare la stessa prova?
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ancora devo comprendere a fondo la logica di far raggiungere la v/max in VI avendo ancora due marce a disposizione.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, la marcia "di riposo" autostradale c'è da sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ricordo che pure la mia Fiat Uno Fire 1.0 del 1987/88 aveva la V di riposo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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