Buongiorno Avevo postato la richiesta nel gruppo bmw serie1 ma mi han suggerito di chiedere qui perché non sanno aiutarmi. io ho acquistato una bmw serie 1 118i (f40) ed arriverà a fine mese. Volevo sapere se è possibile aumentare il sound senza intervenire in modo invadente sull’impianto di scarico (perché così facendo bmw ha detto che perderei la garanzia di quella parte modificata). Non voglio nulla di tamarro ne di eccessivo, solamente un sound più pieno simile a quello dello z4 190 cv per intenderci... con l’applicazione di un terminale non si riesce ad ottenere un risultato simile o comunque un miglioramento del sound? Eventualmente ne avete da consigliare? Scusate l’ignoranza ma non mi sono mai interessato di queste cose quindi sono parecchio disinformato. Spero possiate darmi una mano
Ovviamente era per rendere l’idea, so che c’è differenza e non pretendo di ottenere lo stesso suono ma voglio capire se c’è una possibilità per così dire “non invasiva” a livello di garanzia per migliorare...
No. L’unica cosa che puoi provare a fare (e non perché non sia invasiva ma solo perché forse meno visibile) è mettere dei catalizzatori sportivi. Per me il gioco non vale la candela.
Allora il grosso problema è quello, che è decisamente un bel tappo. Il problema è che togliendolo ti si accende la spia, e l'unica opzione è mappare.
Deve essere tolto fisicamente. Poi nessuno vieta di aprire la pancia, toglierlo e richiudere il tutto per lasciare la forma come se ci fosse.
Togliendolo però oltre al discorso spia, sono a rischio sanzioni E revisione... insomma non si riesce a far nulla probabilmente..
Non ho mai sentito dal vivo 1.5 senza opf (che siano Mini o Bmw) ma di solito togliendo il centrale cambia solo il volume, la timbrica rimane la stessa. E' quasi impossibile ti possano dire qualcosa in sedi diverse da quelle della revisione, perchè senza misurare le emissioni o sollevando l'auto (e devi sapere come è fatto lo scarico) è impossibile da vedere. Peraltro basta non saldarlo ma usare una boccola e con un ponte puoi rimetterlo in massimo 10 minuti. Non si farla del dpf dei diesel che si nota per odori e fumate, infatti non c'è neanche un sensore per monitorarlo perchè deve trattare ridottissime quantità di particolto.
2.0 si accende sicuramente, sul 1.5 non ho certezza non avendo esperienza diretta ma sono quasi sicuro di si. E l'unico modo è da mappa, perchè non avendo un sensore diretto che lo controlla (il suo funzionamento viene controllato tramite la pressione dei gas di scarico) non si possono usare emulatori.
Se vuoi tenere la garanzia si ottiene un buon risultato anche con un terminale libero e tutto il resto originale. Economico, facile da installare e non obbliga a mappare. Certo togliendo il filtro OPF la differenza è molto maggiore, inoltre si sfrutta il grande potenziale del motore.
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