cambiato tutto in concessionaria puleggia smorzatore cinghia, tutti i tendicinghia e rullini vari 648 euri.....preferisco stare tranquillo....non ho gli attrezzi e non mi sentivo in grado di farlo da me. grazie!!!! della risposta.
L’anno scorso alla 120d 330k km di mio figlio,mentre viaggiava,si é sfilata la cinghia della pompa servosterzo causa rottura damper ma la riparazione da meccanico generico é costata in tutto 450€ compresa la sostituzione della puleggia alternatore con una “migliorata” a detta del meccanico ma a tutt’oggi non ho capito cosa volesse dire Secondo me non serve officina Bmw per queste cose e risparmi parecchio…..
Molto bene, @uomoragno1974 !! OT ON Per curiosità, sei riuscito ad effettuare la sostituzione delle cinghie usufruendo della promozione Servizio d Valore? Posso dire, nel mio caso, che il prezzo che pagai in Bmw non si discosta molto da quello che hai pagato tu (al netto delle cinghie e dei rullini) e da quello che pagò il figluolo (inteso come generato e non come Generale "Vaccinatore" ) di @Fabio64 Inoltre, parlo sempre per me, ovviamente, il fatto che in Bmw rilascino fattura/ricevuta fiscale dei lavori eseguiti e coperti da garanzia biennale, mi fa stare certamente più tranquillo in caso di malfunzionamenti/difettosità/incapacità e/o imperizia del meccanico. Dalle mie parti i generici, sovente, "scrivono tutto sul ghiaccio", come si suol dire!
In linea di massima ti do ragione ma il meccanico a cui mi rivolgo non è un mercenario ne tanto meno sconosciuto,per alcuni lavori é anche meglio di un conce ufficiale e gli eventuali ricambi fallati me li cambia senza battere ciglio…. E la manodopera costa meno della metà ……….
Fortuna/fato/caso ad averlo incontrato sul tuo cammino...non so come spiegarmi. Te lo avranno presentato, forse; lo avrai conosciuto perché, magari, hai accompagnato un amico presso la sua officina...
Buongiorno a tutti! Mi inserisco nella discussione per raccontare la mia esperienza e chiedere consigli. Nel 2014 a 207.000 Km rimasi quasi i piedi dopo rottura della puleggia albero motore, si era spaccata la parte gommata. Mi sostituirono tutto (pulegge, cinghie, tenditori, etc) con tutto. L'anno scorso, aprile 2021, 290.000 Km, di nuovo resto a piedi per la rottura sempre della puleggia albero motore, e trovo tutte le cinghie macinate a pezzettini. Ordino su AutoDoc le 2 cinghie ed una puleggia marca NTN-SNR a 99€ (questa: https://www.auto-doc.it/snr/7614891 ). Col mio meccanico di fiducia smontiamo la vecchia puleggia dura come la pietra da svitare (ha dovuto cambiare 3 pistole per riuscirci) e montiamo la nuova più le cinghie. Dopo un mese ricomincio a sentire vibrazioni, in pratica era fatta male e girava non perfettamente in asse .... mandata indietro ad AutoDoc che mi hanno rimborsato sia la puleggia in garanzia che le ore di montaggio/smontaggio (non senza fatica, foto, video, documenti, etc.). Compro una Corteco che trovo su Amazon a 95€ con consegna Prime 1 giorno (ora costa 133€, su AutoDoc costa 147€, questa: https://www.amazon.it/gp/product/B0068MUUTU/ ), compro una pistola e metta su questa che è ancora li e per ora va bene (mi tocco). Ora i miei quesiti/dubbi sono due. La cinghia che monto è una 209 cm, dopo ho comprato di scorta su Amazon questa da 208cm ( https://www.amazon.it/gp/product/B0068MRD2M/ ). Siccome sul RealOEM le indica tutte e due, dopo un meccanico ha controllato a computer e dice che ci andrebbe la 208 cm, ci sono problemi o differenze tra mettere l'una o l'altra con 1 cm di differenza? Io ho pensato di no perché ci pensa il tendicinghia, però magari sbaglio .... L'altro e più importante dubbio è questo. Dopo aver letto questo articolo ( https://serialparts.com/blog/puleggia-albero-motore-bmw/ ) mi ero convinto che mettere una puleggia alternatore frizionata a ruota libera al posto di quella fissa risolvesse il problema della rottura di quella albero motore, ed allora ho acquistato la puleggia alternatore a ruota libera giusta della INA ed il kit attrezzi per sostituirla ( https://www.amazon.it/gp/product/B07953LFF3 ). E' ancora tutto vergine e non ho ancora fatto il lavoro, perché qualche settimana fa una persona che se ne intende parecchio di meccanica ed ha una E46 anche lui, mi ha detto che è meglio non cambiarla perché qualcuno che lo ha fatto ha avuto problemi in quanto con quella a ruota libera l'alternatore funzionerebbe come non dovrebbe producendo più corrente e facendo saltare delle centraline. E allora mi sono bloccato .... mi ha detto una minchiata oppure ha ragione? Scusate se mi sono dilungato .... ma questa storia delle pulegge l'anno scorso mi ha fatto sclerare non poco.
Mai sentito nulla del genere, però che pro tutto questo casino per una puleggia che di solito scede dopo i 100mila km? Io non ricordo ma credo di averla cambiata verso i 300mila con una cortego sul 118d ho solo una cinghia, se apri il cofano e gira bene non salta, non slitta il tendicinghia fa il suo lavoro va bene... Puoi controllare ad occhio, se non sei capace vai da un meccanico ( gratis )
Dove? In bmw o generico? Io attualmente ho la puleggia originale bmw montata nel 2010 e con 240k km sulle spalle. Per il discorso cinghia, realoem porta la 2090 fino al 09-2002 e la 2080 a seguire. Nella mia x3, che dovrebbe portare lo stesso motore, prodotta dal 2004, realoem indica solo la 2080 ed è sicuramente quella che monto attualmente. Visto che hai avuto problemi, io proverei a montare la 2090, che dovrebbe sollecitare meno il dumper. Inoltre mi concentrerei più sulla cinghia del clima, che almeno sulla mia non ha tenditore. Quest'ultima è un tipo di cinghia elastica che io comprai dapprima all'autoricambi e poi direttamente in Bmw, Ce l'ho entrambi nel baule perché secondo me sono troppo corte mentre è ancora montata la cinghia originale del 2004
Grazie @Bmw_pugliese ! No no in generico e poi mi sono arrangiato da solo. Quindi in teoria dovrei montare la 2080 (ne ho una di scorta nuova), però adesso da giugno dell'anno scorso ho su una 2090. Ho pensato anch'io che dovrebbe sollecitare meno il dumper. Per ora lascio così. Anch'io non ho il tenditore sulla cinghia del compressore, ma non credo sia quello il problema. Finora da giugno 2021 sta tenendo tutto con le 2 cinghie nuove ed il dumper nuovo della Corteco, speriamo duri il tutto ...... quella messa nel 2014 in sostanza mi è durata fino al 2021, 7 anni poi boom ....
Grazie @Fabio64 ! Era questa l'info che cercavo! Visto che ho la valigetta nuova con gli attrezzi per il montaggio/smontaggio e la puleggia alternatore dell'INA ancora tutta nuova, da 7/8 mesi che ce le ho e non ho ancora fatto dopo il cambio dumper ..... mannaggia a me .... settimana prossima la sostituisco!