Modifica sonda IAT | BMWpassion forum e blog

Modifica sonda IAT

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da schilla330, 15 Gennaio 2010.

1. schilla330

schilla330 Aspirante Pilota

2
    0
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46
    Ciao ragazzi visto che siete molto esperti mi potete dire se serve effetivamente aggiungere una resistenza alla sonda IAT???
    Un mio amico dice di averlo fatto e di aver sentito la differenza!!:-k
    Grazie

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Penso che faccia “sentire” al sensore come se l’aria fosse più fredda, e quindi più densa, costringendo la centralina a ingrassare il titolo della miscela tramite gli iniettori: siccome i motori sono notoriamente tarati magri per problemi di consumo e inquinamento, ecco che le prestazioni potrebbero leggermente migliorare.

Nei Turbodiesel si fa da tanto tempo una modifica simile col debimetro

3. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    mi iscrivo :wink:

4. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    non è comunque detto che ingrassando la miscela puoi avere degli aumenti di prestazioni anzi! probabilmente in realzione ad altri settaggi si può incrementare qualcosa...

5. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Non so con la E46, ma con la E36 avevo provato a fare questa modifica portandomi dentro nell'abitacolo un interruttore col quale potevo applicare e staccare questa modifica.

Facendo rilevare una temperatura dell'aria bassa, la centralina oltre ad ingrassare, anticipa anche l'accensione perchè la minor temperatura consente un anticipo maggiore (aumentando l'anticipo di accensione la combustione evidentemente è più calda).

Effettivamente, facendo accelerate alternate con e senza, la differenza si sentiva...l'accelerazione era più fluida e la risposta dell'acceleratore più pronta.

Per togliere eventuale effetto placebo, ho fatto azionare l'interruttore dal mio amico che mi accompagnava senza dirmi dove fosse: ho indovinato tipo 19 volte su 20...per cui la differenza c'è davvero.

Però non l'ho mantenuto perchè a fronte di un percepibile ma irrisorio aumento di resa del motore, ho considerato due fattori:

- quando al tagliando mi hanno controllato la centralina c'erano una sfilza di errori memorizzati

- il principio stesso su cui si basa l'azione della centralina (anticipare con aria fredda, o meglio ridurre anticipo con aria calda) significa rischiare di avere una combustione inutilmente grassa e calda in condizioni di clima caldo (es. estate su un tracciato l'aria è magari a 40°C).

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina