Modifica screen Mk3/4 e agg. software

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Lynx, 13 Gennaio 2007.

1. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ciao a tutti

ho deciso di condividere il mio lavoro per dare una svolta,
    forse decisiva :-F , alla famosa modifica dello screen del Mk3 e 4

Tenete conto che ho realizzato questo per un elettrauto che poi lo proponeva ai suoi clienti Bmw...

Io ho realizzato questo sul mio X5...

Allora...

QUI trovate i manuali in pdf per Mk3 e 4 (4,2 Mb)

QUI c'è un video (27 Mb)realizzato da me con sonoro che spiega la modifica per l'Mk3...sul manuale non c'è in quanto lungo da spiegare.

QUI ci sono dei codec video (470 Kb) da installare altrimenti con WMP non vedete un tubo.

QUI ci sono i software per modificare in mode2 i file .iso per Mk3 (6 Mb)

QUI trovate tutte le versioni sw che volete

Bene, mi pare che sia tutto...se c'è qualcosa da migliorare nelle spiegazioni o altro ditemelo che mi serve.

In cambio...=P~ DOVETE risolvermi un problemino...
    Ho messo in baule un subwoofer con ampli, ovviamente, ho messo anche un condensatore da 1 Farad, ma all'accensione del motore ho sempre l'effetto BUMP dell'ampli...](*,)
    Come cavolo lo risolvo?
    So che ci dovrebbe essere in giro un "ritardatore" di accensione che va messo sul filo del remote dell'ampli ma non so dove cercarlo.
    Mi date una mano?

Grazie e buon divertimento :razz:
    Nik

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ma il sub amplificato ha solo l'alimetazione o anche il filo del remote ?

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ha anche il remote, quindi in teoria non dovrebbe fare quell'effetto...ma lo fa.
    Anzi, diciamo per giustizia che se il motore è caldo (3.0 D) e vado con l'accensione direttamente al contatto senza fermarmi in posizione 1, non fa nulla...
    Al mattino lascio la chiave in pos. 1 per 5 secondi per il preriscaldo, poi continuando l'accensione (la radio resta in posizione di acceso dalla sera prima, ovvio) allora ecco il bump...abbastanza forte e dannoso per la cassa.
    Ciao

4. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma per non sapere, il tuo sub ha l'ingresso ad alto livello o hai collegato l'uscita audio della radio agli rca del sub? io ho navi e 2 ampli sempre con condesatore da mezzo farad mai avuto questi problemi, anche se tengo la radio spenta che però naturalmente il remote fà accendere gli ampli non sento nenache fruscio o ronzii è come se fossero muti, hai controllato le connessioni? di che marca è il sub attivo che hai

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Mi hanno convertito, visto che in origine la sezione radio Bmw non li ha, i due segnali delle casse dietro da alto a basso livello tramite un modulo convertitore di segnale nonchè crossover poi questi logicamente entrano nell'ampli (Pioneer).
    Il sub non è attivo, è passivo e viene pilotato dal Pioneer.
    La massa è ben collegata, il remote a dire il vero non so da dove l'abbiano preso...mi hanno detto che c'era nella radio.

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si la radio ha il remote, però come noi sappiano si attiva appena metti su servizi anche se la radio non è accesa, purtroppo con i navigatori bmw è così, ma questo problema te lo ha sempre fatto da quando hai messo il sub?, l'ampli pioneer è un tipo nuovo o era uno usato che avevi tu prima e lo hai fato installare per questo scopo? secondo me non è un problema di remote, ma hai un problema al convertitore di segnale da alto livello a rca, in quanto quando avvi l'auto rientra il segnale negativo di massa e dato che il pioneer è già acceso ti amplifica la continua del segnale facendoti udire questi bump brutti e anche pericolosi negli altoparlanti, questo convertitore di che marca è?

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Si, da quando ho messo il sub...Il Pioneer è nuovo di palla, il convertitore non so di che marca sia.
    Ma che tu sappia, ci dovrebbero essere dei ritardanti (non per l'eiaculatio precox :lol: ) di avvio ampli, cioè ritardano l'invio del + del rem, in modo che quando il motore è in moto, poi si avvia l'ampli cos' che non ci siano questi problemi...solo che cercando con Google non riesco a trovarlo.
    Sai niente?
    Grazie

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    per ritardare il remote basta creare un sistema con un trigger 555 che poi alimenta un relè, ma non è questo il punto anche ad mapli acceso il bump non deve esserci, io ad ampli completamenti accesi avvio l'auto con radio in funzione o meno e questi problemi non li ho, secondo me il convertitore di segnale non è adattato per l'uscita audio del modulo radio che utilizza un sisterma BTL dunque a uscite bilanciate e non usicte semplici come massa e positivo altoparlante, ma anche il ramo negativo è separato rispetto alla massa generale e di segnale, vai da chi ti ha messo questo convertitore è fattelo comabiare con qualcosa che funzioni meglio, poi strano che un ampli nuovo di pacca non abbia l'ingresso ad alto livello, con questo tipo di ingresso rislvi tutti i problemi di bump, eventualmente ti fai cambiare anche l'ampli e te ne fai mettere uno alpine con ingressi alto livello adesso ce ne sono di potenti con tale sistema proprio per farli i nstallare nelle auto ocn radio di serie

9. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Come detto da Maurinax, le radio con navigazione bmw hanno il remote che si attiva in ogni caso quando giri la chiave in posizione 1 ( questo perche' comunque se la radio e' spenta , la voce del navi e dell'eventuale telefono e' sempre funzionante).
    In genere tutti gli ampli moderni hanno la funzione antibump, cioe' qiando alimenti il remote, l'ampli si attiva dopo circa 2/3 secondi.
    Il tuo problema e' che aspetti il tempo delle candelette e in quel lasso di tempo l'ampli fa in tempo ad attivarsi e a fare bump quando metti in moto.
    succede anche a me se attendo piu' di 3 secondi.
    Normalmente metto in moto subito senza pause e non sento nulla.

10. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Aproposito Mauri, io ho l'ampli Audison SRX3 con ingressi in alta, ma il bump dopo 3 secondi lo fa lo stesso.:sad:

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664

strano anche io ho un audisno LR132 che mi pilota solo il sub ma non mi ha mai dato questo problema e accendo l'auto dopo che gli ampli sono accesi, ma tu hai collegato le uscite della radio direttamente all'ampli audison o utuilizzi qualche adattatore di segnale? il collegamento ad alto livello se lo hai fatto hai solamente inserito una coppia di fili provenienti dalla radio o hai anche messo qualcosa a ponte, parlo solo dell'ingresso, e dall'uscita ampli hai un collegamento mono, coppia di casse o hai messo tutto per sfruttare le 3 uscite audio

12. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ingressi diretti da radio a ampli.
    Uscite anteriore dx e sx e sub

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se scolleghi temporaneamente il sub te lo fà sempre?

14. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Azz. questo non ho provato.

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    provalo e fammi sapere, basta che stacchi o i ocnnettori al sub o i 2 fili all'uscita dell'audison

16. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ci vado subito !

17. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Eppure non ha ingressi alto liv.
    Tu dici che non serviva quindi un convertitore da alto a basso livello?
    Perchè ho guardato bene e hanno preso 4 fili dal modulo radio e li hanno inseriti in una presa alto livello del convertitore e da li sono usciti con gli rca low level per l'ampli.
    E se io bypasso il convertitore e collego le uscite alto liv. ad un ampli con entrate a.l.?
    Però sai che non credo si possa fare...per il fatto che tempo fa, non ricordo che auto forse l'altro X5 ante restyling, avevo provato a collegare direttamente le uscite di due casse ad un ampli ma, per via del tipo di segnale, mi pare mi avessero spiegato così, tutto l'impianto era muto.
    Ho dovuto staccare l'ampli e tutto ha ripreso a funzionare.

Cmq, se trovassi a questo punto un ritardante del rem di quelli regolabili con un trim e lo regolo ad un ritardo, diciamo, di 4/5 secondi risolverei?
    Ciao

18. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Però se ad esempio sei fermo e ti ascolti qualcosa e poi metti in moto direttamente per ripartire, senza mettere in posizione 0 la chiave prima di riaccendere, te lo fa, giusto?

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Anche io ho collegato le uscite della radio direttamente agli ingressi HI di un Alpine 4+1 CH e mai nessun bum nelle casse...

20. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Provato.
    Anche scollegando il sub si sente comunque un Crick sulle vie anteriori.

Condividi questa Pagina