modifica per lampeggio bi-xenon su e91 del 2007 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

modifica per lampeggio bi-xenon su e91 del 2007

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vlad, 18 Marzo 2012.

1. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Salve a tutti.
    Analogamente a quanto fatto alcuni anni fa sulla mia ex e46 dotata di fari bixenon originali seguendo il reportage di un nostro collega del forum di cui non ricordo il nome, ho provato a cercare, ma senza successo, una modifica simile per la e9X ante restyling con bixenon originale (come la mia) poichè quando si hanno i fari accesi è veramente ridicolo e, oserei dire, osceno lampeggiare con le lampade alogene!!!
    Così, avendo un po' di tempo a disposizione nel fine settimana, dopo aver sentito i soliti parere negativi (ovviamente di circostanza!!) dei vari elettrauti/ATD/meccanici BMW interpellati, con l'aiuto del WDS ho individuato i fili che mi interessavano nei connettori X13420 (sono i due connettori neri a 12 poli che alimentano i gruppi ottici anteriori); i fili in questione sono due: il marrone/giallo, collegato al pin n. 5 (è il positivo che alimenta l'elettrocalamita della funzione bi-xenon) e il bianco/verde, collegato al pin. n. 6 (è il positivo che alimenta la lampada alogena dell'abbagliante).
    Ora il gioco è facile: occorrono due pin nuovi (il tipo piccolo) con relativi spezzoni di filo da circa 20 cm.
    Quindi bisogna estrarre i pin originali posizionati al n. 5 di entrambi i connettori ed isolarli per bene; poi inserite i due pin nuovi nella posizione n. 5 e li collegate in parallelo ai fili che vanno ai pin n. 6 di entrambi i connettori (potete usare dei "ruba corrente" oppure spellate il filo e fate un parallelo "bovino" da nastrare per bene).
    Il gioco è fatto: quando lampeggerete con gli anabbaglianti accesi, avrete il fascio bixenon (portentoso) unitamente alle lampade alogene degli abbaglianti.
    Le rimanenti funzioni sono invariate.
    Ovviamente ho fatto tutte le prove e verifiche : non c'è alcuna segnalazione sul BC ne da anomalie al Check control.
    Non ho scattato delle foto perchè l'operazione è molto semplice: l'unica difficoltà consiste nello sbloccaggio, per la successiva estrazione, del pin 5; una volta estratto il connettore a 12 poli dal suo supporto, bisogna aprirlo lateralmente ed infilare una puntina piccola (tipo spezzoncino di fil di ferro sottilissimo) nel forellino quadrato ubicato sotto alla feritoia del pin vero e proprio: soltanto così il pin esce dalla sue sede.
    Spero di essere stato utile e, se qualche utente ha già fatto un modifica simile sulla e90 pubblicandola sul forum, mi scuso per non aver .........cercato bene:mrgreen::redface::rolleyes::rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Ormai sono trascorsi tre giorni da quando ho effettuato la modifica e non si è presentato alcun problema; pertanto posso confermare che il risultato è estremamente positivo:lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen:!!

3. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Spettacolo, lo faccio subito....grande vlad

4. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Si, si, confermo: l'effetto è proprio uno spettacoloo!

Se hai dubbi o perplessità chiedi pure.

Ciao.

5. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io invece non ho mica capito a cosa serve sta modifica... Per lampeggio cosa intendi?

6. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Allora, come noto, nelle serie 3 e9x dal 2005 al 2009 (ovvero le ante restyling) dotate di fari bixenon di serie, quando si usa la leva per lampeggiare/inserire fissi gli abbaglianti, si verifica quanto segue:

- fari anabbaglianti spenti: lampeggio con lampade alogene dei due fari più interni;

- fari anabbagliati (xenon) accesi: lampeggio con lampade alogene dei fari più interni; inserimento abbaglianti fissi (leva spinta in avanti): accensione lampade alogene di cui sopra + apertura serrandina elettromagnetica dei fari anabbaglianti per proiezione fascio abbagliante (da cui la funzione bixenon!).

Il problema è che quando lampeggi normalmente ad anabbaglianti accesi, la luce delle lampade alogene quasi non si vede!

Con la modifica illustrata, quando si lampeggia si ha il doppio effetto: lampade alogene interne + apertura serrandina elettromagnetica dei fari anabbaglianti per proiezione fascio abbagliante, con risultato spettacolare!

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!??:lol::lol::lol:

7. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    OK, ora mi è più chiaro! Domani guardo bene cosa fà la mia e poi quasi quasi faccio anch'io sta modifica!

8. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Buona sera a tutti! ! ! Era proprio quello che cercavo, ma voglio prima verificare se tramite software e' possibile fare questa modifica, altrimenti si va' di ponte! ! !

Si riesce a lavorare comodi ? ? ?

Ma il modulo vano piedi FRM non va' toccato giusto? ? ??

Reppa appena ce l'ho disponibile! !! =D> =D> =D> =D>

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2012
  9. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non c'era bisogno di modificare i cavi basta codificare con strumento ed ncs expert la funzionalità di lampeggio con bixeno. Testato personalmente sul pre restyling

10. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    Mi piacerebbe sapere come e dove fare questa modifica qui a Milano sulla mia E93

Saluti sergio

11. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Devi trovare qualcuno con il pacchetto software ed hardware per farlo io purtroppo sono di perugia sennò te lo facevo volentieri. Sul forum c'è qualche altro utente che ha lo strumento oltre me.

12. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Allora ti verro' a trovare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. wd82

wd82 Kartista

122
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e92 ;
    ma il coupè è diverso? perche la mia lo fà già

14. electrobose

electrobose Kartista

98
    0
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Futura
    Ciao a tutti,

come si può riconoscere se si ha la bi-xeno o xeno normale?

Grazie ciauz

EDIT: verificato e sono bi-xeno. Un dubbio, non è che il meccanismo a serrandina non è sufficientemente rapido per cui attivandolo per meno di un secondo (lampeggio) o a raffica si stressa e si può rovinare? Potrebbe essere questo il motivo per cui non è stato abilitato al lampeggio originariamente?

Ciauz

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2012
  15. castagnarov

castagnarov Aspirante Pilota

4
    0
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335d
    modifica lampeggio. mi dai il tuo recapito telefonico? sono interessato alla modifica

sono interessato alla modifica

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2012
  16. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non fare modifiche ai cavi falla ricodificare!

17. electrobose

electrobose Kartista

98
    0
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Futura
    Da chi si potrebbe far ricodificare a Roma?

Se vado da bmw, es. eurmotor, mi prenderebbero per pazzo?

Grazie ciauz

18. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    modifica per lampeggio bi-xenon su e91 del 2007

Ciao a Roma prova a contattare Filippo78 lui lo ha fatto tramite software , senza tagliare nessun filo !

19. electrobose

electrobose Kartista

98
    0
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Futura
    ottimo, grazie!

20. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777